Bug di cui non riesco a capire la natura

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Il titolo è abbastanza indicativo. I sintomi sono un blocco del sistema: mouse e tastiera che non rispondono, inoltre se sto riproducendo dell'audio va in loop. Sono obbligato al reboot forzato.

Inizialmente pensavo fosse un problema di flash (la maggior parte delle volte infatti avveniva mentre visualizzavo sul web un filmato in tale formato) ma insomma...correlazione non implica causalità :D

Uniche 2 cose utili che ho trovato su /var/log/syslog sono:
Codice:
Oct 16 17:42:32 urca pulseaudio[1415]: alsa-util.c: snd_pcm_avail_delay() returned strange values: delay 0 is less than avail 88.
Oct 16 17:42:32 urca pulseaudio[1415]: alsa-util.c: Most likely this is a bug in the ALSA driver 'snd_hda_intel'. Please report this issue to the ALSA developers.

Oct 15 23:21:04 urca kernel: [ 5927.477713] BUG: unable to handle kernel paging request at fb1152d8

Ora mi chiedo se un bug riguardo ALSA possa provocare un blocco del S.O (ad occhio bah...non ci credo :skept:); per il secondo, non ho trovato informazioni così utili. Vabè cercherò meglio! Comunque se qualcuno ha pazienza di darmi qualche consiglio in particolare...

sai dire se la ram viene occupata tutta, se comincia a succhiare giga di swap e cose del genere? cmq dubito che sia alsa..

Non ho ravvisato quei problemi.

Appena ho tempo mi cerco una guida su come attivare il debug del kernel e vedo se riesco a cavare qualcosa di utile...

è un bug diffuso, a quanto pare. probabilmente causato da qualche nuovo aggiornamento . ti risulta che si sia verificato dopo un update?

Ahimè c'era dalla 10.04 però me ne sono "sbattuto" sia perché prima avevo la versione x86_64 e pensavo fosse un problema di flash a 64bit, sia perché era meno frequente. Insomma è già da qualche versione del kernel che ho problemi. Se avessi voglia potrei provare a configurarmi bene Arch che ho già installato e vedere se la cava con altre versioni di kernel (inteso sia come numero che con il vanilla).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro