PROBLEMA BUFFERBLOAT su ADSL TIM 7Mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolocorpo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve

Posseggo da qualche anno un D-Link 2740R B1 e lo uso come modem/router su Telecom 7Mb
Ho una portante intorno ai 4500kbit/sec, attenuazione intorno ai 50 (sono distante 4-5 km dalla centrale)

Queste le statistiche:
Mode: ITU G.992.3(ADSL2)
Type: ANNEX A
Status: up

Downstream: Upstream:
Rate(Kbps): 4454 kbps 476 kbps

SNR Margin(dB): 11.4 dB16.6 dB
Attenuation(dB): 53.0 dB 36.4 dB
Output Power(dBm): 12.0 dbm 11.3 dbm
HEC Errors: 0 0

Non so se solo ultimamente (non avevo mai controllato prima) ma diciamo che da gennaio 2017 ho notato un bufferbloat elevato con punteggi (presi da dslreports) mai migliori della D (oscilla tra la D e la F)
Ciò determina un problema a mio figlio nella giocabilità on line (lui è un utilizzatore di LOL) ma anche per i video in streaming

Ho googlato e postato su altri forum e grazie alle molteplici risposte mi sono fatto la idea seguente

Il problema potrebbe non essere un "semplice" problema di bufferbloat ma potrebbe anche in parte (quanta parte ???) essere dovuto all'alto valore di attenuazione che costringe a rimandare indietro una serie di pacchetti errati ingolfando la linea

Secondo alcuni quindi potrei migliorare (d'obbligo il condizionale) con un modem con chip Broadcom capace + di altri a gestire questa situazione con alti valori di attenuazione, lunga distanza e dslam Telecom che hanno di solito apparati Broadcom
Si potrebbe inoltre anche provare ad usare firmware custom (sul mio attuale DLink non vanno) come quello DD-WRT per provare con settaggi QoS o altri

Da qui la mia richiesta a voi

Sto provando a capire se esistano prodotti modem/router con chip lato modem Broadcom ma compatibili come router anche ad accettare firmware DD-WRT
IO non ci sono riuscito !

Oppure in alternativa una accoppiata modem "secco" con chip broadcom e router compatibile con DD-WRT (e su questo non ho problemi ... c'è solo l'imbarazo della scelta e della spesa)

Ma non riesco a trovare modem solo modem che abbiano chip Broadcom

L'elenco dei modem/router compatibili con il DD-WRT è qui:
http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database

Grazie anticpato per il vostro aiuto
Paolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro