PROBLEMA Bufferbloat solamente in Upload con FTTC Tim

Annafr

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
ho scoperto in questi giorni di avere un bel problema di Bufferbloat solamente in Upload con il modem Tim Hub Plus ZTE H388X in fibra FTTC, distanza cabina 950m.
Ho fatto un test completo della latenza attraverso il sito Wafeform e i risultati sono i seguenti:
Latenza in download: 38ms
Latenza in upload: 1157ms
Velocità download: 39Mbps
Velocità upload: 12Mbps
Le velocità non sono male, ma non capisco come sia possibile che solo la latenza upload mi dia problemi, specialmente nel gaming, con packet loss e picchi di lag frequenti.
Qual è la soluzione migliore a questo problema? Potrebbe essere più un problema hardware che di rete?
Ho letto che bisognerebbe provare a impostare bene il QoS del modem ( ma non ho trovato questa impostazione sul modem, sembra non esserci proprio! ).
Purtroppo non ho la possibilità di utilizzare un cavo LAN in quanto il modem si trova in salotto, e anche se chiedessi di poter utilizzare il cavo LAN, il percorso in metri per arrivare al modem sarebbe così lungo
che forse non ne vale davvero la pena, o almeno così mi è stato detto.
Ho provato anche a collegarmi solo al canale 2,4ghz e in alternativa al canale 5ghz per vedere se qualcosa cambiava, ma nessun risultato.
La mia domanda è:
è il caso di cambiare modem e acquistarne uno nuovo con la possibilità di impostare il QoS? Cambierebbe davvero qualcosa in termini di stabilità?
Vi è una soluzione temporanea per questo problema? C'è qualcosa che posso controllare/cambiare?
Grazie per qualunque aiuto o suggerimento, e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualche termine informatico in quanto è da poco tempo che mi sto
informando nell'ambito tecnologico e di internet.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se sei connesso in wifi, lascia perdere qualunque soluzione che la latenza aggiunta dalla wifi già di per sè da problemi, quindi in primis devi passare cavo ethernet cat 6 dal router al PC.
Fatto ciò, ti serve un router che possa gestire il PPPoE e che abbia algoritmi di QoS tipo CAKE, che attualmente mi pare di capire sia il migliore, io per esempio sono passato da C a A sul test su waveform impostando gli algoritmi di queue CAKE su un mikrotik hap ac3.
Purtroppo la tua FTTC non è particolarmente performante, probabilmente dovuto alla distanza dal cabinet, quindi risente molto del download limitato e della saturazione dell'upload.
 
  • Mi piace
Reazioni: Annafr

Annafr

Nuovo Utente
5
0
Se sei connesso in wifi, lascia perdere qualunque soluzione che la latenza aggiunta dalla wifi già di per sè da problemi, quindi in primis devi passare cavo ethernet cat 6 dal router al PC.
Fatto ciò, ti serve un router che possa gestire il PPPoE e che abbia algoritmi di QoS tipo CAKE, che attualmente mi pare di capire sia il migliore, io per esempio sono passato da C a A sul test su waveform impostando gli algoritmi di queue CAKE su un mikrotik hap ac3.
Purtroppo la tua FTTC non è particolarmente performante, probabilmente dovuto alla distanza dal cabinet, quindi risente molto del download limitato e della saturazione dell'upload.
Grazie mille per la risposta e l'aiuto! Ho appena provato a collegare il cavo ethernet attraverso un altro PC al router, risulta comunque molto alta la latenza di upload, praticamente non si è neanche abbassato il valore. Per la distanza dal cabinet purtroppo sì, devo solo accettare questa situazione e sperare in lavori futuri sulla fibra nel mio comune. Nel frattempo proverò a valutare un modem nuovo con le caratteristiche che mi hai descritto, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili