Buffalo Linkstation LS-X1.0TL ereditato da vecchia azienda, ma non conosco indirizzo IP

Pubblicità

Prisoner627

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
come da oggetto ho ereditato un NAS che vorrei utilizzare a casa mia per i bkp del mio pc e relativi dati. Il problema e' che non conosco l'indirizzo IP (tantomeno l'azienda, in quanto e' roba vecchia di anni ed era stata lasciata li'), pertanto non ho possibilita' di vederlo sulla mia rete (ne' del lavoro ne' di casa) una volta collegato al router (ho fibra 1GB WindTre).

Inoltre, sull'apparecchio non c'e' alcun tasto reset, c'e' solo una procedura sw tramite accesso al portale del NAS stesso, ma se io non posso accedervi come faccio?
Sapete se c'e' un modo alternativo?

Mi spiacerebbe dover buttare via un NAS perfettamente funzionante, ho anche un bel hdd da 4 TB da montare...

Grazie

Teo

Su quella serie per il reset della password devi praticamente riflashare il firmware.
Sicuramente il dispositivo ha un ip fissato dentro e quindi o lo sai o ciaone davvero.

Come hai collegato il nas alla rete? Gli dai il tempo fisico di avviarsi, non è una lampadina gli servirà un minuto.
Prova a collegare nas e pc direttamente e vedi col programma. Dovrebbe funzionare, il programma serve proprio a quello quindi il nas potrebbe anche essere guasto. Hai usato l'alimentatore corretto?
Altrimenti scarica un ipscanner e scansiona gli indirizzamenti più probabili.
192.168.0.1-192.168.0.254
192.168.1.1-192.168.1.254
10.0.0.1-10.0.0.254
172.0.0.1-172.0.0.254
...
Guarda in ufficio che rete usano ora, ravana nei vecchi file magari qualcuno si sarà scritto i vecchi indirizzi ip utilizzati...

EDIT: altra cosa, eviterei sulla fiducia windows 11 e proverei il programma con 10 o meglio anche so più vecchio.

Ultima modifica:
Grazie [emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]], provo a capire qualcosa in più!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Il mio consiglio non ti piacerà, chiaramente è solo un consiglio, ignoralo pure, ma sappi che quei NAS Buffalo sono giocattoli da neonati in confronto a devi NAS seri. Per cui smonta il disco dal clem clem clementoni ahem cioè il "nas" buffalo, che magari può essere in buono stato, e prendi un synology

Mah, guarda, era un recupero, e poi da usare in casa me lo facevo andare bene.

Faccio una prova, nel caso vola nel tollone del rudo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro