Budget 700 euro. Consiglio fra due portatili

Abcd7654

Utente Attivo
91
5
Salve a tutti!

Ovviamente il giorno di natale il macbook air 2013, dopo 7 anni di onorato servizio ha deciso di rompersi :D (per inciso la batteria non carica, quindi ne approfitto per chiedervi quanto costa cambiarla e quanto può valere il portatile con o senza batteria).
Considerando il periodo, il budget risicato e l'utilizzo: principalmente tanta navigazione web (20/30 pagine aperte), tanto youtube, serie tv, film e essendo uno studente universitario office, stilare tesine, e-mail etc., qualche old-game di rado e più per curiosità che altro foto e video ritocco; mi sono orientato su questi due portatili (premessa costano uguale, configurazione 8 gb di ram):

HONOR MagicBook PRO

pro: ampiezza dello schermo (16 pollici, miglior gamma cromatica e leggermente più luminoso), cpu/gpu integrata (serie 5 4600H) nettamente migliore
contro: dimensione hd (256 gb), durata della batteria (6/7 ore di utilizzo quotidiano)

HUAWEI MateBook D 14
(premessa la mia scelta ricade sulla configurazione con AMD Ryzen 7 3700U, più costosa rispetto a quella con AMD Ryzen 5 3500U, però leggendo i vari benchmark risulta che paradossalmente, AMD Ryzen 5 3500U suppur di poco, risulta più performante, motivo? migliore dissipazione, gestione della batteria?)

pro: portabilità (300 g in meno, non un dramma), miglior batteria (2 ore in più di utilizzo nel quotidiano), hd (512 gb)
contro: prestazione cpu/gpu, risoluzione dello schermo (anche qui, non un dramma)

viste le premesse, visto che spero di utilizzarlo per un po' di tempo, voi al posto mio cosa scegliereste?

ps. consigliate altri terminali a parità di costo, devo rivolgermi verso l'usato?

grazie mille!
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per foto e video ritocco meglio optare per una cpu ad alte prestazioni quindi meglio evitare il 3700u e orientarsi sul 4600h dell'Honor.
Sulla questione durata nel tempo però considera che potresti risentire del fatto che quel laptop non ha la ram espandibile.

Posso proporre questa come alternativa
ha la ram espandibile ma come cpu non è al livello del ryzen 4600h, e non lo è nemmeno come monitor e design. Lo dico perché dato che provieni da un macbook sarebbe la prima cosa che noteresti.
 

Abcd7654

Utente Attivo
91
5
Innanzitutto grazie :)

Per quanto riguarda il design, non preoccuparti ho avuto anche altri laptop, come monitor, non dovrebbe essere quello del dell il migliore essendo in fullhd?
Ci terrei un po' a livello di fluidità generale e costruttivo.

Comunque cercando in rete, questo https://www.amazon.it/dp/B08J7TWT62/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi non dovrebbe essere male, batteria a parte.
Poi rivolgendoti al mercato asiatico tutta la gamma xiaomi sarebbe un'ottima scelta, garanzia a parte.
Infine più per curiosità o altro, i vari 2 in 1 con chromebook, qualità/prezzo niente male, visto che il mio principale utilizzo sarebbe navigazione, telefilm e office.

niente, più confusione di prima :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili