Btrfs é pronto per un pc?

Pubblicità

Mr.Smee

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, vorrei sapere se btrfs é pronto per essere utilizzato su un pc da tutti i giorni e perché? É meglio ancora rimanere su ext4?

Sai dirmi se zfs é ad un livello stabile? Potrei usarlo anche per un server 'importante' senza preoccuparmi di problemi di affidabilità ?

Dato che non ti serve raid 5/6, io andrei tranquillamente di btrfs, il sistema di snapshot che permette btrfs è molto valido. ZFS è validissimo per un server, ma eviterei su client.

Sai dirmi se zfs é ad un livello stabile? Potrei usarlo anche per un server 'importante' senza preoccuparmi di problemi di affidabilità ?

ZFS è il top in termini di affidabilità ( ad oggi ). E si è stabile, è usato su Solaris dal 2005. E da qualche anno pure su FreeBSD.

Dato che non ti serve raid 5/6, io andrei tranquillamente di btrfs, il sistema di snapshot che permette btrfs è molto valido. ZFS è validissimo per un server, ma eviterei su client.

Quello che mi preoccupa sono i bug. Un bug in un software provoca un crash, in un filesystem provoca la perdita dei dati. E l'altro nodo sono le prestazioni, purtroppo molto inferiori a EXT4/XFS/JFS/ZFS.

L'unico problema di ZFS è che richiede un bel pò di ram, per cui ci vuole un pc con minimo 8G per ottenere le migliori prestazioni.

No! https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=bcachefs-linux-2018&num=2

Se vuoi quel tipo di filesystem, anche se il setup è più complicato, vai su ZFS. Btrfs ha una storia a dir poco travagliata e addirittura Redhat ( lo sviluppatore principale ) ha avviato un progetto per aggiungere funzionalità a XFS. Inutile dire che questo è un gran brutto indicatore.
RedHat non è ma is tato l osviluppatore principale, in realtà non ha nemmeno uno sviluppatore che ci lavori attivamente, neanche prima di averlo abbandonato, lo sviluppatore principale è: Suse, poi Facebok Oracle etc
The following companies contribute to Btrfs code, not counting the treewide and other subsystem changes. Infrequent contributions are not reflected in this list, please have a look to the git history for complete list.
Sorted alphabetically:
  • Facebook
  • Fujitsu
  • SUSE
  • Oracle
The following contributed in the past (sorted alphabetically):
  • Fusion-IO
  • Intel
  • Linux Foundation
  • Red Hat
  • STRATO AG

PS: oltre al fatto che ZFS non è nel mainline del kernel Linux, ZFS ha molti problemi nell'implementazione su Linux.

Quello che mi preoccupa sono i bug. Un bug in un software provoca un crash, in un filesystem provoca la perdita dei dati. E l'altro nodo sono le prestazioni, purtroppo molto inferiori a EXT4/XFS/JFS/ZFS.

L'unico problema di ZFS è che richiede un bel pò di ram, per cui ci vuole un pc con minimo 8G per ottenere le migliori prestazioni.
Hai un confronto di ZFS vs Btrfs? sicuro che nelle prestazioni su Linux ZFS sia superiore? Non sai quante ricerche abbia fatto, a me risulta il contrario...

Grazie a tutti! Mi direste dove trovare informazioni ufficiali sullo stato di sviluppo e adozione dei due sistemi?

Hai un confronto di ZFS vs Btrfs? sicuro che nelle prestazioni su Linux ZFS sia superiore? Non sai quante ricerche abbia fatto, a me risulta il contrario...

Mi attengo ai benchmark di Phoronix. Personalmente non ho mai usato Btrfs perchè all'epoca in cui lo provai aveva seri bug che portavano alla perdita e/o corruzione dei dati.

Da allora mi sono mantenuto più o meno informato su phoronix e linuxtoday e negli anni ho letto di enormi difficoltà del progetto, lentezza nello sviluppo, bug, prestazioni deludenti.

Ragioni per le quali non l'ho più provato.

Mi attengo ai benchmark di Phoronix. Personalmente non ho mai usato Btrfs perchè all'epoca in cui lo provai aveva seri bug che portavano alla perdita e/o corruzione dei dati.

Da allora mi sono mantenuto più o meno informato su phoronix e linuxtoday e negli anni ho letto di enormi difficoltà del progetto, lentezza nello sviluppo, bug, prestazioni deludenti.

Ragioni per le quali non l'ho più provato.
Ci sono due considerazioni da fare:
1) I benchmark di Phoronix con Btrfs usa le opzioni di mount di default, quindi niente compressione, zfs di default ha la compressione LZ4, quindi ha un vantaggio.
2) Nei bench, l'unico vantaggio che c'è in confronto a btrfs è sul bench di SQLite, poi più o meno sono simili: https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux-44-zfs&num=1 e considera pure che quei bench sono su kernel 4.4. siamo al kernel 4.17, btrfs migliora ad ogni release.

Sulla lentezza nello sviluppo, non sono d'accordo ,seguo la mialinglist, ci sono molte patch ogni giorno, di recente ad esempio hanno aggiunto il supporto per lo swapfile. molte patch per le prestazioni e stabilità, miglioramento dell'euristica della compressione etc etc
Se dobbiamo giudicare per la quantità di bug, non hai visto zfsonlinux... vai sulla pagina del progetto e vedi...
Come ben sai Btrfs è un FS complesso, non raggiungi la massima stabilità per tutte le sue feature (che sono molte) in pochi anni.

Screenshot_20180608_141855.webp

Sinceramente non ho letto tutto il 3D, ma posso dire che su un sistema casalingo BTRFS lo si può usare tranquillamente (io lo uso da un annetto e passa in tutti i miei sistemi), per usare ZFS su linux serve un kernel dedicato quindi se usi Arch (o software bleeding edge) è meglio evitare invece se usi Debian stable ci puoi fare un pensiero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro