PROBLEMA BSOD - WIndows10 Problema di compatibilità driver?

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Sergio_S317

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Salve a tutti,

premetto subito che non sono un esperto e ho veramente bisogno di aiuto! Sono giorni che faccio ricerche e provo a risolvere da me, ma non riesco proprio e non voglio rischiare di fare più danno.
Il problema, come da titolo, sono BSOD, spesso con codici d'errore diversi, che non riesco a capire a cosa possano essere dovuti nello specifico. Davvero non ho idea di come potervi aiutare ad aiutarmi, quindi cercherò di darvi più informazioni possibili. Dunque, le specifiche del mio pc sono: i5 -6600k 3.3GHz , 8gb RAM, NVIDIA GeForce GTX 960, Sistema operativo Windows 10 64bit. E specifico immediatamente che questo è stato il primo pc interamente assemblato da me, e, sospettando un problema di driver, ci tengo a dire che ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa nell'installazione del BIOS, avendo lasciato tutto praticamente di default, senza modificare nulla durante, appunto, l'installazione, ma non voglio rischiare ora di metter mano al BIOS senza prima consultare un esperto. La scheda madre è una ASRock H170 Pro4.
Ritornando al motivo principale del post, facendo tantissime ricerche, ho provato a capire cosa scatenasse questi BSOD e, dopo aver fatto qualsiasi test a memoria, disco fisso e anche VGA, posso solo immaginare sia un problema riconducibile a qualche driver. Ho provato ad aggiornarli tutti, usando anche programmi third party, ma nulla è cambiato. Ora gli ultimi due casi, nello specifico, sono stati causati da "ntkrnlmp.exe" e "Ntfs.sys" quello prima.
Detto questo, ringraziando in anticipo chiunque voglia aiutare questo povero disperato, cosa potrei fare per capire nello specifico a quale driver appartengono (se di driver si tratta) questi errori? Non sono neanche certo che una formattazione possa risolvere, visto che ho sempre il dubbio BIOS.

Grazie nuovamente
 
Salve a tutti,

premetto subito che non sono un esperto e ho veramente bisogno di aiuto! Sono giorni che faccio ricerche e provo a risolvere da me, ma non riesco proprio e non voglio rischiare di fare più danno.
Il problema, come da titolo, sono BSOD, spesso con codici d'errore diversi, che non riesco a capire a cosa possano essere dovuti nello specifico. Davvero non ho idea di come potervi aiutare ad aiutarmi, quindi cercherò di darvi più informazioni possibili. Dunque, le specifiche del mio pc sono: i5 -6600k 3.3GHz , 8gb RAM, NVIDIA GeForce GTX 960, Sistema operativo Windows 10 64bit. E specifico immediatamente che questo è stato il primo pc interamente assemblato da me, e, sospettando un problema di driver, ci tengo a dire che ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa nell'installazione del BIOS, avendo lasciato tutto praticamente di default, senza modificare nulla durante, appunto, l'installazione, ma non voglio rischiare ora di metter mano al BIOS senza prima consultare un esperto. La scheda madre è una ASRock H170 Pro4.
Ritornando al motivo principale del post, facendo tantissime ricerche, ho provato a capire cosa scatenasse questi BSOD e, dopo aver fatto qualsiasi test a memoria, disco fisso e anche VGA, posso solo immaginare sia un problema riconducibile a qualche driver. Ho provato ad aggiornarli tutti, usando anche programmi third party, ma nulla è cambiato. Ora gli ultimi due casi, nello specifico, sono stati causati da "ntkrnlmp.exe" e "Ntfs.sys" quello prima.
Detto questo, ringraziando in anticipo chiunque voglia aiutare questo povero disperato, cosa potrei fare per capire nello specifico a quale driver appartengono (se di driver si tratta) questi errori? Non sono neanche certo che una formattazione possa risolvere, visto che ho sempre il dubbio BIOS.

Grazie nuovamente

scarica whocrashed e incolla qui il report
 
Grazie mille della risposta! Whocrashed mi da solo gli ultimi 2 report di stanotte... te li allego. In ogni caso prima di questi mi aveva dato codici diversi.
On Thu 05/05/2016 04:10:46 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\050516-12562-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x4E (0x8D, 0x1FB1D0, 0x450008, 0xFFFFC0012ACFBCB8)
Error: PFN_LIST_CORRUPT
Bug check description: This indicates that the page frame number (PFN) list is corrupted.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



On Thu 05/05/2016 04:10:46 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x4E (0x8D, 0x1FB1D0, 0x450008, 0xFFFFC0012ACFBCB8)
Error: PFN_LIST_CORRUPT
Bug check description: This indicates that the page frame number (PFN) list is corrupted.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

- - - Updated - - -

scarica whocrashed e incolla qui il report
Potrei aggiungere un particolare, non so se può essere utile. Dopo quest'ultimo BSOD (quello sopra in report), dopo il riavvio il pennino Netgear wireless era disattivato e ho dovuto staccare e riattaccare. Potrebbe essere anche un problema delle porte USB? Ma sottolineando sempre che in altri casi, con codici diversi, non è successo, dunque non saprei.
 
Grazie mille della risposta! Whocrashed mi da solo gli ultimi 2 report di stanotte... te li allego. In ogni caso prima di questi mi aveva dato codici diversi.

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Potrei aggiungere un particolare, non so se può essere utile. Dopo quest'ultimo BSOD (quello sopra in report), dopo il riavvio il pennino Netgear wireless era disattivato e ho dovuto staccare e riattaccare. Potrebbe essere anche un problema delle porte USB? Ma sottolineando sempre che in altri casi, con codici diversi, non è successo, dunque non saprei.

proviamo con driverbooster3 e vediamo se c'è qualche driver da aggiornare
 
proviamo con driverbooster3 e vediamo se c'è qualche driver da aggiornare
Provato qualche giorno fa, c'erano addirittura 11 driver da aggiornare. Aggiornati, ma i BSOD non sono cessati, ma ha cominciato a darmi codici diversi rispetto a prima. Prima erano spesso riconducibili alla memoria (memtest86 fatto e la RAM non presenta errori). Anche perchè, aggiungo un ennesimo particolare, i BSOD sono quasi sempre scatenati mentre faccio qualcosa di "attivo" al pc, tipo videogiocare. Raramente è capitato di BSOD con il pc non "sotto sforzo". Per questo inizialmente pensavo fosse un problema hardware, ma tutti i test dicono drivers e nessun errore hardware
 
Provato qualche giorno fa, c'erano addirittura 11 driver da aggiornare. Aggiornati, ma i BSOD non sono cessati, ma ha cominciato a darmi codici diversi rispetto a prima. Prima erano spesso riconducibili alla memoria (memtest86 fatto e la RAM non presenta errori). Anche perchè, aggiungo un ennesimo particolare, i BSOD sono quasi sempre scatenati mentre faccio qualcosa di "attivo" al pc, tipo videogiocare. Raramente è capitato di BSOD con il pc non "sotto sforzo". Per questo inizialmente pensavo fosse un problema hardware, ma tutti i test dicono drivers e nessun errore hardware

ok scollega tutte le periferiche esterne che hai tranne mouse e tastiera e prova a metterlo sotto sforzo
 
ok scollega tutte le periferiche esterne che hai tranne mouse e tastiera e prova a metterlo sotto sforzo
Fatto ad eccezione del pennino, visto che non ho la possibilità di attaccare il cavo ethernet e non ho come "sforzare" offline. Ora è spuntato questo
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 05/05/2016 07:42:04 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\050516-9625-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]dxgmms2.sys[/FONT] (dxgmms2!VIDMM_GLOBAL::CloseOneAllocation+0xF9)
Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFC0012708E5B4, 0x0, 0xFFFFF80010FBD1C9, 0x2)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\dxgmms2.sys
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: DirectX Graphics MMS
Bug check description: This indicates that invalid system memory has been referenced.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 05/05/2016 07:42:04 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]dxgmms2.sys[/FONT] (dxgmms2!VIDMM_GLOBAL::CloseOneAllocation+0xF9)
Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFC0012708E5B4, 0x0, 0xFFFFF80010FBD1C9, 0x2)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\dxgmms2.sys
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: DirectX Graphics MMS
Bug check description: This indicates that invalid system memory has been referenced.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
[/FONT]
Sembra collegato alla scheda grafica, ma i driver nvidia li ho aggiornati oggi pure
 
Fatto ad eccezione del pennino, visto che non ho la possibilità di attaccare il cavo ethernet e non ho come "sforzare" offline. Ora è spuntato questo
Sembra collegato alla scheda grafica, ma i driver nvidia li ho aggiornati oggi pure

allora prova con ddu a rimuovere anzi estirpare i driver nvidia e installa i nuovi fa conto che ddu rimuove veramente i driver non come fa l'unistaller nvida o amd che fa finta. cmq sembra una directx a dar problema ma intanto prova con ddu
 
allora prova con ddu a rimuovere anzi estirpare i driver nvidia e installa i nuovi fa conto che ddu rimuove veramente i driver non come fa l'unistaller nvida o amd che fa finta. cmq sembra una directx a dar problema ma intanto prova con ddu
Avevo provato anche questo in realtà e nulla è cambiato. Sono mortificato per il tempo che ti sto facendo perdere, ma sono seriamente in difficoltà... non ho idea come risolvere. In ogni caso ho voluto riprovare un'ultima volta (anche perchè sto esagerando con sti BSOD) ed è tornato il caro vecchio ntkrnlmp.exe
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 05/05/2016 08:14:50 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\050516-10515-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntkrnlmp.exe[/FONT] (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFE001E3DADE90, 0x0, 0xFFFFF802D143F331, 0x2)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA[/FONT]
Bug check description: This indicates that invalid system memory has been referenced.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 05/05/2016 08:14:50 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntkrnlmp.exe[/FONT] (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFE001E3DADE90, 0x0, 0xFFFFF802D143F331, 0x2)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA[/FONT]
Bug check description: This indicates that invalid system memory has been referenced.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
[/FONT]
Te lo chiedo direttamente: credi che formattando potrei risolvere o c'è il rischio che sia un problema del bios? Più che altro ho paura a metter mani al Bios, non sono in grado...
 
Avevo provato anche questo in realtà e nulla è cambiato. Sono mortificato per il tempo che ti sto facendo perdere, ma sono seriamente in difficoltà... non ho idea come risolvere. In ogni caso ho voluto riprovare un'ultima volta (anche perchè sto esagerando con sti BSOD) ed è tornato il caro vecchio ntkrnlmp.exe
Te lo chiedo direttamente: credi che formattando potrei risolvere o c'è il rischio che sia un problema del bios? Più che altro ho paura a metter mani al Bios, non sono in grado...

sulle asrock c'è un tool in bios che ti permette di cercare se non sbaglio online l'update del bios... prova il pc con un banco alla volta e vedi se continua a fare così
 
scollega la ram e provalo con un banco alla volta se ne hai 2
Ho provato dai tool del Bios. Effettivamente uno che fa flash e cerca update credo ci sia, ma fallisce nel connettersi ad internet (credo sia necessario il cavo ethernet). Nelle impostazioni Network fa scegliere solo il server al quale collegarsi e se usare una connessione DHCP o pppoe. E dopo che prova a collegarsi si blocca. In ogni caso, se devo essere sincero, mi sono un po scoraggiato :) Aggiornare il Bios manualmente non è una cosa che voglio rischiare al momento, dunque mi sa che mi tengo il problema per ora se non trovo altre soluzioni. E se decido di formattare più avanti, prendo in considerazione l'idea di tornare a Windows 7, che il 10 mi sta stancando con tutti sti problemi sinceramente.
Ti ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi
 
scollega la ram e provalo con un banco alla volta se ne hai 2
Ieri poi mi sono preso di coraggio e ho flashato e aggiornato il BIOS tramite USB e sembra che tutto si sia risolto. Spuntavano sempre codici diversi perchè evidentemente il problema era in profondità proprio nel BIOS. Visto che mi hai aiutato mi sembrava giusto aggiornarti sul problema e, almeno per ora, sembra andato :D
Puoi considerare "Risolto" il post, grazie nuovamente
 
Ieri poi mi sono preso di coraggio e ho flashato e aggiornato il BIOS tramite USB e sembra che tutto si sia risolto. Spuntavano sempre codici diversi perchè evidentemente il problema era in profondità proprio nel BIOS. Visto che mi hai aiutato mi sembrava giusto aggiornarti sul problema e, almeno per ora, sembra andato :D
Puoi considerare "Risolto" il post, grazie nuovamente

Aspettiamo un paio di giorni e poi mi fai sapere ;)
 
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