PROBLEMA BSOD Windows 10 su un vecchio Desktop

cookiesnap

Nuovo Utente
11
0
CPU
i7 6700 HQ
RAM
16 GB (DDR3 / 8 GB x 2)
GPU
Nvidia GT 960M
OS
Windows 10 64
Ok ragazzi, ho riesumato da qualche giorno un vecchio desktop del 2007 che avevo in giro per casa, non partiva perchè un banco ram era completamente andato.
Configurazione

Intel Core quad q6600 G0 Stepping
3 gb di ram DDR2
Storage solo HDD fisici
Nvidia GT88000
Motherboard Asus IPLBL Benicia, in soldoni na cahata totale.

Il mio interesse è semplicemente far girare questo computer come mediaserver, ci ho installato sopra windows 10 e va una scheggia a parte l'avvio per l'HDD fisico (inchia che bottleneck all'avvio, me l'ero dimenticato ormai), ma fa nulla insomma. Il punto è che ha iniziato a sparare BSOD a caso, e vorrei sapere da qualche esperto su cosa posso andare ad indagare, e soprattutto vorrei capirli perchè se devo essere onesto questi BSOD li aveva da ben prima di windows 10, solo credevo fossero legati alla ram che stava per partire.

I tipi di bsod sono: PAGE FAULT IN NONPAGED AREA
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION - win32kfull.sys

Fatto sfc/ scannow da amministratore, tutto ok prima che si presentasero
E anche, per sicurezza, usato DIMM per riscaricare l'immagine di sistema

Il fatto è che continua, in maniera totalmente randomica, a partire a casaccio. Io ormai ho finito di segnarmi il tipo di BSOD perchè veramente non ha senso. Ho provato a cambiare la posizione dei file di paging, senza cambiamenti.
Ora, dulcis in fundo, e credo che sia questo a causare il problema, la cpu q6600 è overclockata tramite FSB da 266 mhz a 333, senza aver modificato il voltaggio. Ha un buon VID per l'epoca e pensavo di potermelo permettere senza modificare i voltaggi. Domanda: può essere che la cpu regga bene l'overclock (alla fine la q6600 a 3 ghz è un classico dell'overclocking), ma i banchi ram essendo un po' vecchiotti, no? Aumentando l'FSB so che aumento le frequenze dell'intero sistema, potrebbe essere questo?

Grazie in anticipo per la risposta e non fustigatemi se era per l'overclock, mi dava +24% performance @.@ provo con l'FSB settato normalmente? Senno che potrebbe essere?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prova coi valori di stock
 
  • Mi piace
Reazioni: cookiesnap

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok ragazzi, ho riesumato da qualche giorno un vecchio desktop del 2007 che avevo in giro per casa, non partiva perchè un banco ram era completamente andato.
Configurazione

Intel Core quad q6600 G0 Stepping
3 gb di ram DDR2
Storage solo HDD fisici
Nvidia GT88000
Motherboard Asus IPLBL Benicia, in soldoni na cahata totale.

Il mio interesse è semplicemente far girare questo computer come mediaserver, ci ho installato sopra windows 10 e va una scheggia a parte l'avvio per l'HDD fisico (inchia che bottleneck all'avvio, me l'ero dimenticato ormai), ma fa nulla insomma. Il punto è che ha iniziato a sparare BSOD a caso, e vorrei sapere da qualche esperto su cosa posso andare ad indagare, e soprattutto vorrei capirli perchè se devo essere onesto questi BSOD li aveva da ben prima di windows 10, solo credevo fossero legati alla ram che stava per partire.

I tipi di bsod sono: PAGE FAULT IN NONPAGED AREA
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION - win32kfull.sys

Fatto sfc/ scannow da amministratore, tutto ok prima che si presentasero
E anche, per sicurezza, usato DIMM per riscaricare l'immagine di sistema

Il fatto è che continua, in maniera totalmente randomica, a partire a casaccio. Io ormai ho finito di segnarmi il tipo di BSOD perchè veramente non ha senso. Ho provato a cambiare la posizione dei file di paging, senza cambiamenti.
Ora, dulcis in fundo, e credo che sia questo a causare il problema, la cpu q6600 è overclockata tramite FSB da 266 mhz a 333, senza aver modificato il voltaggio. Ha un buon VID per l'epoca e pensavo di potermelo permettere senza modificare i voltaggi. Domanda: può essere che la cpu regga bene l'overclock (alla fine la q6600 a 3 ghz è un classico dell'overclocking), ma i banchi ram essendo un po' vecchiotti, no? Aumentando l'FSB so che aumento le frequenze dell'intero sistema, potrebbe essere questo?

Grazie in anticipo per la risposta e non fustigatemi se era per l'overclock, mi dava +24% performance @.@ provo con l'FSB settato normalmente? Senno che potrebbe essere?
A prescindere dalla stabilità dell'oc, visto che hai il pc di Cavour perchè non usi una distro Linux? Sicuramente andrebbe meglio di Windows 10 e per un mediacenter è perfetto
 

cookiesnap

Nuovo Utente
11
0
CPU
i7 6700 HQ
RAM
16 GB (DDR3 / 8 GB x 2)
GPU
Nvidia GT 960M
OS
Windows 10 64
A prescindere dalla stabilità dell'oc, visto che hai il pc di Cavour perchè non usi una distro Linux? Sicuramente andrebbe meglio di Windows 10 e per un mediacenter è perfetto
So che sto per dare una risposta alla Cavour ma mi trovo molto bene con windows 10. L'ho montato su tante altre macchine e lì i BSOD sono un lontanissimo ricordo, solo su sto fossile capitano regolarmente. Per ora ho abbassato l'fsb a 266.68 mhz (originale) e vedo se veramente era quello.
Sicuramente uno dei 4 banchi ram era completamente andato dato che non superava la fase di POST con quello montato, e da quel che ricordo è stato quello a distruggere lentamente i file di sistema a forza di BSOD e rendere il tutto inutilizzabile prima di installarci windows 10 pulito. Ora vorrei vedere se c'è un principio di morte anche nei restanti ma il mem diagnostic tool mi ha detto che va tutto bene, come anche chkdsk sugli hard disk vetusti, i driver tutti aggiornati etc.

Vabbeh comunque vediamo, una parte di me pensa che per forza di cose (andando per esclusione <.<) sia stato l'FSB alzato. Sennò pensavo che nonostante il chkdsk dica ok magari gli HDD siano troppo vecchi e iniziano a perdere dati, alla fine han 11 anni :S

Grazie per i consigli comunque, magari riusciamo a unire l'italia
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
So che sto per dare una risposta alla Cavour ma mi trovo molto bene con windows 10. L'ho montato su tante altre macchine e lì i BSOD sono un lontanissimo ricordo, solo su sto fossile capitano regolarmente. Per ora ho abbassato l'fsb a 266.68 mhz (originale) e vedo se veramente era quello.
Sicuramente uno dei 4 banchi ram era completamente andato dato che non superava la fase di POST con quello montato, e da quel che ricordo è stato quello a distruggere lentamente i file di sistema a forza di BSOD e rendere il tutto inutilizzabile prima di installarci windows 10 pulito. Ora vorrei vedere se c'è un principio di morte anche nei restanti ma il mem diagnostic tool mi ha detto che va tutto bene, come anche chkdsk sugli hard disk vetusti, i driver tutti aggiornati etc.

Vabbeh comunque vediamo, una parte di me pensa che per forza di cose (andando per esclusione <.<) sia stato l'FSB alzato. Sennò pensavo che nonostante il chkdsk dica ok magari gli HDD siano troppo vecchi e iniziano a perdere dati, alla fine han 11 anni :S

Grazie per i consigli comunque, magari riusciamo a unire l'italia
lascia perdere chkdsk sui dischi, li ammazzi prima del tempo.
Prova CrystalDiskinfo per vedere se sono ancora in buone condizioni .
Comunque i bsod arrivano quando c'è hardware/driver non compatibile e 10 anni fa windows 10 non esisteva...
 
  • Mi piace
Reazioni: cookiesnap

cookiesnap

Nuovo Utente
11
0
CPU
i7 6700 HQ
RAM
16 GB (DDR3 / 8 GB x 2)
GPU
Nvidia GT 960M
OS
Windows 10 64
lascia perdere chkdsk sui dischi, li ammazzi prima del tempo.
Prova CrystalDiskinfo per vedere se sono ancora in buone condizioni .
Comunque i bsod arrivano quando c'è hardware/driver non compatibile e 10 anni fa windows 10 non esisteva...
Ok grazie, non immaginavo. Ho scaricato CrystalDiskInfo e dice che lo stato disco è Buono. Ci sono errori di lettura e scruttura a quanto pare (non so dice Attuale 200 peggiore 200 Soglia 51) ma appunto lo stato dice che è Buono su entrambi i dischi. Piccola chicca numero accensioni 2010 volte.... acceso da 19161 ore.
Da quando ho abbassato l'FSB a 266 ancora nessun BSOD tra parentesi, sta girando da stamattina. Se non ne fa uno entro questa settimana penso che la causa sia l'FSB, magari è la motherboard vetusta che non regge, la butto lì, se ne vedo altri vado di Linux penso.
 

cookiesnap

Nuovo Utente
11
0
CPU
i7 6700 HQ
RAM
16 GB (DDR3 / 8 GB x 2)
GPU
Nvidia GT 960M
OS
Windows 10 64
Conscio della fine di questa epopea, non vi ho aggiornato non perchè ci ho smanettato poco ma fin troppo, in soldoni Windows a un certo punto ha iniziato a sparare critical process died e errori totalmente randomici così, da bios leggeva e non leggeva uno dei due HDD, finchè un bel giorno non ha finito di vivere non volendosi avviare e collezionava errori su errori tra lettura scrittura pensiero e respiro, e allora vai con installazioni pulite da pennetta, Windows crashava non appena passava su uno dei due HDD interni a finire il lavoro, ho installato Ubuntu e Linux Mint, entrambi "andavano" nel senso che dopo un luuunghissimo boot in cui restituivano vari COMRESET error (errorid=-16) e cose varie adducendo ad una tale ata3 il problema di lettura il sistema operativo partiva (carino Linux Mint, davvero), e da li ho fatto dei vari controlli disco che mi restituivano i dischi ok, e li leggevano pure.

In tutto ciò da BIOS ogni volta che resettavo il CMOS (è morta la batteria e staccando la presa si resetta) mi diceva "hey hai uno dei due HDD che sta proprio lì per lì per crepare".

Vabbeh tutto questo per dirvi che paradossalmente la vecchiaia non era dei componenti ma c'avevo i due HDD che erano tutt'uno con la polvere. Li ho puliti a fondo, aspirapolvere, bomboletta e alcool, arripigliato la motherboard e ristabilito le connesioni sata et voilà linux mint si avviava senza darmi un errore e il boot era di nuovo veloce.

Needless to say ho installato windows insta e ora sta andando più che bene, gli hard disk vanno belli silenziosi e soprattutto rispondono subito all'accesso. Ho comunque ordinato un bel barracuda da 3 terabyte per andarci sul sicuro... e mi sa che installerò linux in dual boot. Purtroppo mi sono converttito ai laptop per la mobilità ma diamine i desktop quanto so belli XD sto coso campa 100 anni finchè non si sarà fottuto per elettromigrazione. Insomma se partono errori a casaccio potrebbe benissimo essere un hard disk collegato male, o quello più tantissima ma proprio tanta polvere (cioè ricopre i contatti a tappeto)...


Esssì se ve lo chiedete risetto l'FSB a 333... che diamine mi reggeva nei benchmark :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!