RISOLTO BSOD Windows 10 non riesco a capire...

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Ciao a tutto il forum. Scrivo per conto di un amico che ha un PC che gli da continui BSOD ma non riusciamo a venirne a capo.
Queste le caratteristiche hardware:
CPU AMD Ryzen Threadripper 2920X
MoBo AsRock X399 TAICHI
RAM 64GB - 8x8 Corsair DDR4-3466 CMW64GX4M8C3466C16
SSD Samsung 980 Pro M.2 1TB
Sk Video MSI Nvidia RTX 3060 Ti
Ali EVGA 850 W

S.O. Windows 10 con licenza
Pacchetto Adobe con licenza

L'utilizzo del PC é esclusivamente per editing video a livello professionale. Ce l'ha da un pó ed andava abbastanza bene (dice che ha sempre avuto qualche problema) ma negli ultimi giorno é diventato inutilizzabile a causa dei numerosi blocchi appena esegue alcune operazioni.
Ad esempio ieri ha aperto Photoshop e ha caricato un'immagine ed é comparsa la schermata blu.
La maggior parte delle volte capita con Premiere appena si avvia un rendering. Presumo quindi che il problema compaia quando viene messo sotto pressione.
Ho verificato le temperature con Hwinfo e sono nella norma. Non supera i 70 gradi quando riesce a fare un rendering.
Il primo tentativo é stato il formattone con installazione pulita di Windows 10 ma senza risolvere.
Abbiamo sostituito l'alimentatore e l'unitá SSD, reinstallando di nuovo tutto, ma senza risultato.
Memtest non da errori sulla memoria ma ritenga quella il primo indiziato visto che il resto sembra essere tutto ok.. correggetemi se sbaglio.
Altre idee? Test da fare? Il mio dubbio sorge proprio sugli 8 banchi di RAM da 8... non si sovraccarica il controller in questo modo? Perché glielo hanno venduto cosí? Mah...
Da CPU-Z mi sembra di capire che XMP non sia attivo ma potrei sbagliarmi...
Purtroppo non abitiamo vicini quindi molte prove le ho fatte a distanza via TeamViewer e lui non é molto capace quindi non posso avere sempre il PC sotto mano.
Allego schermate di CPU-Z e qualche schermata blu.
Grazie a chi mi dedicherá anche solo un minuto del suo tempo.

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Ciao a tutto il forum. Scrivo per conto di un amico che ha un PC che gli da continui BSOD ma non riusciamo a venirne a capo.
Queste le caratteristiche hardware:
CPU AMD Ryzen Threadripper 2920X
MoBo AsRock X399 TAICHI
RAM 64GB - 8x8 Corsair DDR4-3466 CMW64GX4M8C3466C16
SSD Samsung 980 Pro M.2 1TB
Sk Video MSI Nvidia RTX 3060 Ti
Ali EVGA 850 W

S.O. Windows 10 con licenza
Pacchetto Adobe con licenza

L'utilizzo del PC é esclusivamente per editing video a livello professionale. Ce l'ha da un pó ed andava abbastanza bene (dice che ha sempre avuto qualche problema) ma negli ultimi giorno é diventato inutilizzabile a causa dei numerosi blocchi appena esegue alcune operazioni.
Ad esempio ieri ha aperto Photoshop e ha caricato un'immagine ed é comparsa la schermata blu.
La maggior parte delle volte capita con Premiere appena si avvia un rendering. Presumo quindi che il problema compaia quando viene messo sotto pressione.
Ho verificato le temperature con Hwinfo e sono nella norma. Non supera i 70 gradi quando riesce a fare un rendering.
Il primo tentativo é stato il formattone con installazione pulita di Windows 10 ma senza risolvere.
Abbiamo sostituito l'alimentatore e l'unitá SSD, reinstallando di nuovo tutto, ma senza risultato.
Memtest non da errori sulla memoria ma ritenga quella il primo indiziato visto che il resto sembra essere tutto ok.. correggetemi se sbaglio.
Altre idee? Test da fare? Il mio dubbio sorge proprio sugli 8 banchi di RAM da 8... non si sovraccarica il controller in questo modo? Perché glielo hanno venduto cosí? Mah...
Da CPU-Z mi sembra di capire che XMP non sia attivo ma potrei sbagliarmi...
Purtroppo non abitiamo vicini quindi molte prove le ho fatte a distanza via TeamViewer e lui non é molto capace quindi non posso avere sempre il PC sotto mano.
Allego schermate di CPU-Z e qualche schermata blu.
Grazie a chi mi dedicherá anche solo un minuto del suo tempo.


Prova a vedere con MEMtest86 se appunto siano i banchi di ram a creare questi problemi
 
prima cosa dovete attivare xmp
Quindi mi confermi che é disattivato come sospettavo. Vediamo se riesco a farglielo attivare per telefono magari in videochiamata... Grazie intanto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova a vedere con MEMtest86 se appunto siano i banchi di ram a creare questi problemi
MEMtest86 non riscontra errori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prima cosa dovete attivare xmp
Era disattivato, siamo riusciti ad attivarlo. Ti aggiorno se dovesse bloccarsi ancora... Grazie per ora.

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Ultima modifica:
l'xmp disattivato può potrare ad avetre instabilità del sistema in alcuni casi.
Provate a vedere se adesso è più stabile
 
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