BSOD probabile per ram

Pubblicità

und3rkevin

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
53
Da un paio di settimane ho vari BSOD come:
- faulty hardware corrupted page
- PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
- IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Ho ignorato per un po' pensando fosse colpa di driver o qualcosa del genere dato che comunque posso usarlo e giocare. Ad un certo punto i BSOD sono diventati troppo frequenti, quindi ho provato a fare il diagnostic tool di windows e non ha trovato errori, mentre memtest86 ha trovato un sacco di errori, ad un certo punto ho tolto perché mi sembrava ovvio. Come procedo adesso? Come posso confermare che sono i banchi di ram?
Sono in dual channel.
Build info:

Mobo: AB350 PRO 4
RAM: D4 3200 16GB C14 GSkill RipV K2
CPU: Ryzen 5 1600

Le ram sono settate con il profilo XMP a 3200mhz

Da un paio di settimane ho vari BSOD come:
- faulty hardware corrupted page
- PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
- IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Ho ignorato per un po' pensando fosse colpa di driver o qualcosa del genere dato che comunque posso usarlo e giocare. Ad un certo punto i BSOD sono diventati troppo frequenti, quindi ho provato a fare il diagnostic tool di windows e non ha trovato errori, mentre memtest86 ha trovato un sacco di errori, ad un certo punto ho tolto perché mi sembrava ovvio. Come procedo adesso? Come posso confermare che sono i banchi di ram?
Sono in dual channel.
Build info:

Mobo: AB350 PRO 4
RAM: D4 3200 16GB C14 GSkill RipV K2
CPU: Ryzen 5 1600

Le ram sono settate con il profilo XMP a 3200mhz
Disattiva XMP e rifai il memtest

Ho provato a disabilitare xmp (avevo solo l'opzione auto) ed ho settato le ram da 3200mhz a 2133mhz che se non sbaglio è il default, al test 2/4 ho annullato perché mi serviva il pc ed ero già arrivato a 510 errori. Erano meno ma c'erano.

Tra l'altro in questi giorni 0 BSOD, quindi non saprei qual è il problema

Ho riprovato dimenticando il profilo XMP attivo a 3200mhz
Un banco ha dato circa 7k errori in 1 ora e mezza
L'altro banco 0 errori nello stesso tempo bene o male.
Cosa mi consigliate di fare? Ci sopravvivo finchè posso?

Le gskill hanno gatanzia a vita. Se sono passati i due anni del venditore puo contattare il produttore

Già. Nel frattempo elimina il modulo fallato e fai un'installazione pulita di windows che sarà totalmente instabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro