PROBLEMA BSOD: PFN List Corrupt dopo aver cambiato componenti PC

Pubblicità

Loris14

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti,
ho un grave problema dopo aver cambiato nel mio pc: GPU, PSU, CPU.
Avevo W10, da quando ho fatto questo cambio di componenti mi appariva a random la BSOD dicendomi "PFN LIST CORRUPT"
Ho formattato il pc, messo W11, cambiato anche SSD (perchè dovevo farlo in ogni caso), reinstallato tutto e purtroppo la cosa non si è risolta del tutto: ogni tanto, soprattutto quando clicco per spegnere il pc, va in schermata blu, sempre con quell'errore...
Come posso capire dov'è il problema? Se è un problema hardware o cos'altro..?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Eh, cosa hai cambiato con cosa?
Che marca/modello di mobo?
Ho cambiato la GPU da una 1060 ad una 3070TI
PSU avevo una schifezza da 630W e ho messo un NZXT da 850W
CPU avevo un 3600 e ho messo un 5600x
Per ultimo ho messo un SSD Crucial P5 Plus

La MOBO e la RAM sono rimaste quelle che ho nel profilo, ovvero una MSI X470 GAMING PLUS MAX con 2 banchi da 8GB di Crucial Ballistix DDR4 (3600 MHz)

Attenzione che esistono 2 stepping del 5600X, il B0 si "accontenta" del bios HB mentre l'altro (B2) vuole "l'ultimo beta"...

Attenzione che esistono 2 stepping del 5600X, il B0 si "accontenta" del bios HB mentre l'altro (B2) vuole "l'ultimo beta"...
Purtroppo non ho capito.. Dove vedo innanzitutto se ho preso un B0 o un B2? E nel caso avessi un B2 sono "fregato" con la MOBO che ho attualmente? Dovrei cambiarla?

PS: ho notato una stranezza per quanto riguarda le mie RAM che non so se possa c'entrare... Ovvero che dovrebbero andare a 3600Mhz ma gurdando il task manager mi risulta inferiore la velocità...
1660140191657.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come non detto, ho capito consultando la pagina della MOBO

1660140568095.webp

Quando torno a casa controllo la versione del processore e se ho il B2 aggiorno con la beta il BIOS, per il secondo problema invece mi hanno detto che devo riattivare l'XMP sempre dal BIOS.

Per ora grazie, vi farò sapere.

Ultima modifica:
Hai installato qualche programma? Avevo il tuo stesso problema dopo aver cambiato alcuni componenti e anche a me capitava quando spegnevo il pc, nel mio caso il problema era il programma per gestire l’rgb della scheda video e da quando l’ho disinstallato non mi è più capitato.

Hai installato qualche programma? Avevo il tuo stesso problema dopo aver cambiato alcuni componenti e anche a me capitava quando spegnevo il pc, nel mio caso il problema era il programma per gestire l’rgb della scheda video e da quando l’ho disinstallato non mi è più capitato.
Ah si.................. Diamine
Ho installato proprio quel programma per controllare i led della GPU
Sicuramente non è una coincidenza a questo punto... Proverò a disinstallarlo, grazie mille!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro