PROBLEMA BSOD intelppm.sys e altri "errori fatali"

Pubblicità

kajinnn

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
41
BSOD intelppm.sys e altri "errori fatali"

Buona sera a tutti. Mi scuso in anticipo in eventuali errori lessicali: scrivendo dal cellulare riscontro più difficoltà che da tastiera :D.

Ho un PC assemblato da circa un anno con le seguenti caratteristiche:
CPU Intel i7 4770
Dissipatore corsair h100i
16gb ram corsair vengeance
Gtx 770 Evga acx 2gb
Mb: Gigabyte ud4h
Ssd cruciale m4
HDD WD corsair blu
Alimentatore corsair cx 750m.

Il computer non ha mai dato nessuna sorta di problema, tranne oggi che continuamente, senza riuscire a farmi più accedere a Windows 8, presentata schermata blu con la dicitura "kmode_exception_not_handled (intelppm.sys)" causando il riavvio della macchina che diventa un loop ogni volta che carica Windows.

Fatti alcuni tentativi ho deciso di formattare e reinstallare w8,il problema però persiste. Ho provato anche a installare w7 ma nulla.
Girando in rete sembra essere un problema generico di stop forzato del sistema che andrebbe in conflitto con driver e/o software e/o hardware.

Ho provato a cambiare ingressi Sata ai drive, a installare il sistema sulla HDD e tenere prima l'uno poi l'altro staccati ma niente. Dopo ho provato a togliere un banco di ram e magicamente il sistema si è avviato per poi ricrashare nel momento in cui stavo installando i driver della scheda video. Ho invertito, quindi, i banchi di ram e anche alternati ma niente. Dopo ho proceduto nel togliere la gtx e andare direttamente con la vga integrata nella CPU. Il sistema si è avviato e ho potuto installare i driver della mobo. Arrivato alla fine dell'installazione si è ripresentato il problema. Riavviato è comunque ripartito senza problemi per un breve periodo di tempo, circa 5 minuti. Poi mi sono ricordato che quando ho fatto il cambio case (circa 4 giorni fa) ho collegato i 2 connettori da 8 Pin per la CPU alla mobo.. Mentre prima ne era collegato uno da 4. Infatti tutto è ripartito senza problema. A questo punto ho inserito nuovamente la gpu, reinstallato i driver e nuovamente il problema si è ripresentato. Ho tolto la gpu, il pc si è avviato e ho lanciato per 40 minuti prime95. Tutto ok, pensavo di aver risolto vado ad installare i driver Intel HD della vga integrata e ora si è nuovamente piantato e a ogni caricamento di Windows mi compare la schermata. Schermata che a volte da errori diversi come "acp_index_mismatch" ed altri tutto con la dicitura STOP 0x000001E.

da quello che ho letto, scomodamente dal cellulare, sarà un problema con i driver Intel che gestiscono gli ingressi Sata? Però i dischi vanno.. E ho paura che il problema derivi o dalla CPU o dalla mobo stessa.

Qualcuno ne sa più di me? È sicuramente appurato che il problema è hardware.. E ora con i driver Intel (della integrata vga) che si erano avviati all'installazione il pc non parte più.. Continui riavvii

Ps. Dalla frequenza di 4ghz ho riportato il processore a 3,5.

Pps. Nel BIOS e durante l'installazione del sistema non da nessun problema

Ppps. Non si vede nessun artefatto grafico

- - - Updated - - -

Aggiornamento: ho provato con il reset del CMOS del BIOS facendo da ponte tra due connettori, ma il risultato non cambia. Oggi provo ad aggiornare il BIOS della schede madre attraverso l'efiflash, se non dovesse funzionare provo a pulire la CPU e ripristinare la pasta termica.
Il problema è che non ho nè una Mb ne una CPU di riserva 1150 per poter testare quale componente tra questi due sono danneggiati.. Ammettendo sempre che sono uno dei due andati all'aceto :D pensavo pure di prendere per 30 euro un celeron 1150 così da vedere che se il BSOD si fosse ripresentato la colpa, a questo punto, fosse della Mb.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: ho provato l'aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile, ho ripristinato la pasta termica nuova ma nulla.

Consigli?

Ultima modifica:
Re: BSOD intelppm.sys e altri "errori fatali"

Dopo circa un mese sono arrivato alla soluzione.

Preambolo:
La scadenza della garanzia dei componenti era fissata a qualche giorno prima di ferragosto, così decisi di spedire la scheda madre e il processore al negozio online, per la rma non sapendo - appunto - che componente tra i due fosse danneggiato.

Un mese dopo (la settimana scorsa) mi contatta l'assistenza dicendo che la scheda madre ha i piedini del socket storti e la garanzia non mi verrà riconosciuta e il prodotto spedito a casa assieme alla CPU che DICONO sia in buono stato.
Amareggiato aspetto il corriere che non tarda ad arrivare circa 4 giorni dopo la telefonata dell'assistenza.

Compro, nel frattempo, una nuova mobo (nonostante con microscopio e pazienza risistemo i piedini del socket della vecchia UD4H. La nuova scheda madre, arrivata e montata (ASUS Sabertooth z97 Mark 1) continuava a dare il solito problema. Problema che, ovviamente, non derivava dalla scheda madre.
Fatto un bel giro di telefonate per provare ssd, hdd, lettore bluray e anche PSU diversi, scoraggiato tolgo il dissipatore a liquido AIO H100i pensando la causa sia quella, montando così il dissipatore ad aria stock del processore i7 4770k. NULLA.

Preso dalla rabbia, entrando nel bios mi viene la brillante quanto banale idea di disabilitare l'hyper threading della CPU. Risultato? Funziona tutto correttamente. Ovvio, non ho più 8 Thread bensì 4.. però almeno funziona. In altre parole i 4 Core non possono suddividersi il lavoro in 2 Thread ciascuno.

Secondo voi da cosa può dipendere? Come posso comportarmi ora con l'assistenza che avrà testato la cpu su di una scheda madre con HT disabilitato quindi non ha visto il "guasto"? Guasto che comunque è coperto da garanzia?
Domani in caso provo a contattarli per chiedere chiarimenti e pretendere la sostituzione della CPU. Altrimenti vedrò come muovermi in base anche ai vostri consigli.

:giudice:

Re: BSOD intelppm.sys e altri "errori fatali"

Non si sa perché ma qui, su questa immensa community, non ho ricevuto risposta. Su realtà più piccole mi sono subito corsi a rispondere e consigliarmi.

Sta di fatto che grazie ad Intel e la sua RMA ho una cpu completamente nuova e funzionante.

A titolo informativo: non fidatevi dell'assistenza della e chiave. Pessima. :patpat: utente avvisato, mezzo salvato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro