BSOD frequenti

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Sono stato un idiota 🤦‍♂️ ho scoperto stamattina di avere l'XMP profile disattivato (ora capisco perchè @BWD87 me l'ha richiesto) mentre ero convintissimo di averlo attivo, anche perchè non tocco i settaggi BIOS da oltre un anno e non mi so spiegare come possa essere successo. Mi sembra strano che aver le RAM downclockate mi possa aver causato i BSOD (che ho anche avuto al primo riavvio pochi minuti fa e per questo sono entrato nel BIOS a guardare).
Non canto vittoria troppo presto con la speranza di aver risolto e mi organizzo per aggiornare, a step, la scheda madre.
Intanto vi link i BSOD di stamattina e dell'altro ieri nel caso possiate aiutarmi a individuare meglio la causa (perchè tra problemi di memoria e di video driver non vorrei che poi risultasse problematica la mobo o la gpu).

@massimo64 uso solo l'antivirus di Windows, Nvidia GeForce Experience(che va assieme ai driver) e ho già installato hwinfo64 nel pc, A quali altri software di gestione e controllo video, pc, ram ti riferisci e cosa dovrei controllare o fare?
forse conviene fare una installazione pulita con il profilo xmp attivo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
a volte quando ci sono bsod si tende ad usare software di verifica e controllo hardware e se ne installano 4 o 5 senza disinstallarli perché presi dal panico del problema e di trovare la soluzione.Io mi fido solo di hwinfo64 e tolgo anche quello di gestione della piastra madre ,della scheda video e delle ventole.Quindi niente Nvidia experience e disabilito anche windows defender.Sicuramente xmp era il colpevole.Prima di aggiornare il bios ,rientra nella sezione ram e....segnati le impostazioni di xmp.... , poi aggiorni il bios e riporti i valori giusti
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono stato un idiota 🤦‍♂️ ho scoperto stamattina di avere l'XMP profile disattivato (ora capisco perchè @BWD87 me l'ha richiesto) mentre ero convintissimo di averlo attivo, anche perchè non tocco i settaggi BIOS da oltre un anno e non mi so spiegare come possa essere successo. Mi sembra strano che aver le RAM downclockate mi possa aver causato i BSOD (che ho anche avuto al primo riavvio pochi minuti fa e per questo sono entrato nel BIOS a guardare).
Non canto vittoria troppo presto con la speranza di aver risolto e mi organizzo per aggiornare, a step, la scheda madre.
Intanto vi link i BSOD di stamattina e dell'altro ieri nel caso possiate aiutarmi a individuare meglio la causa (perchè tra problemi di memoria e di video driver non vorrei che poi risultasse problematica la mobo o la gpu).

@massimo64 uso solo l'antivirus di Windows, Nvidia GeForce Experience(che va assieme ai driver) e ho già installato hwinfo64 nel pc, A quali altri software di gestione e controllo video, pc, ram ti riferisci e cosa dovrei controllare o fare?
Quando si aggiorna il bios i settaggi si resettano e quindi bisogna sempre rimetterci mano. Ora che hai xmp attivo vedi come si comporta il pc.

No, non c'è bisogno di reinstallare win con xmp attivo
 
  • Mi piace
Reazioni: Iryon e massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!