BSOD error code 0x000000D1 su portatile Windows11

Pubblicità

indi22

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
39
Buongiorno a tutt*!
Ho un PC portatile con tali caratteristiche:
Acer E5-553G
Nome SO Microsoft Windows 11 Home originale
Versione 10.0.22621 build 22621
Tipo sistema PC basato su x64
Modalità BIOS UEFI
Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
Spazio file di paging 1,00 GB
Processore AMD A12-9700P RADEON R7, 10 COMPUTE CORES 4C+6G, 2500 Mhz, 4 core, 4 processori logici

Tutti i driver sono aggiornati.

Sono un utente non alle prime armi, comunque non un programmatore. Sto sperimentando BSOD che si manifestano in concomitanza con lo spegnimento del pc con codice errore 0x000000D1 proveniente da file dump, come riportato qui di seguito

Bugcheck code: 0xD1(0x18, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8022DC98886)
Bugcheck name:DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Bug check description:This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.

Parallelamente, utilizzando il programma "LatencyMon", ho potuto appurare che i maggiori interrupt di sistema sono mandati dal kernel, come allegato in figura, da
dxgkrnl.sys (DirectX Graphics Kernel) e ntoskrnl.exe (NT Kernel & System).

Ho già effettuato un bel formattone con la reinstallazione pulita e completa di windows 11 eppure il problema non è cessato. Ho letto che tali problemi possono anche derivare da inconvenienti hardware. Ho dunque analizzato il disco fisso con "CystalDiskInfo" e mi da il disco fisso(l'unico che ha il mio pc) come "a rischio" poiché i "settori di scrittura pendenti" sono 158 come allegato nella seconda immagine. In tal senso ho notato che, ogni tanto, la testina del disco fisso cinguetta. Sempre in tal senso ho avuto anche notevoli rallentamenti due giorni fa che ho però potuto risolvere dopo avere fatto fare il controllo degli errori su disco da cmd con "CHKDSK /F /R"; sin ora non si sono più ripresentati. Già effettuato sfc /scannow.