BSOD error code 0x000000D1 su portatile Windows11

Pubblicità

indi22

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
39
Buongiorno a tutt*!
Ho un PC portatile con tali caratteristiche:
Acer E5-553G
Nome SO Microsoft Windows 11 Home originale
Versione 10.0.22621 build 22621
Tipo sistema PC basato su x64
Modalità BIOS UEFI
Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
Spazio file di paging 1,00 GB
Processore AMD A12-9700P RADEON R7, 10 COMPUTE CORES 4C+6G, 2500 Mhz, 4 core, 4 processori logici

Tutti i driver sono aggiornati.

Sono un utente non alle prime armi, comunque non un programmatore. Sto sperimentando BSOD che si manifestano in concomitanza con lo spegnimento del pc con codice errore 0x000000D1 proveniente da file dump, come riportato qui di seguito

Bugcheck code: 0xD1(0x18, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8022DC98886)
Bugcheck name:DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Bug check description:This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.

Parallelamente, utilizzando il programma "LatencyMon", ho potuto appurare che i maggiori interrupt di sistema sono mandati dal kernel, come allegato in figura, da
dxgkrnl.sys (DirectX Graphics Kernel) e ntoskrnl.exe (NT Kernel & System).

Ho già effettuato un bel formattone con la reinstallazione pulita e completa di windows 11 eppure il problema non è cessato. Ho letto che tali problemi possono anche derivare da inconvenienti hardware. Ho dunque analizzato il disco fisso con "CystalDiskInfo" e mi da il disco fisso(l'unico che ha il mio pc) come "a rischio" poiché i "settori di scrittura pendenti" sono 158 come allegato nella seconda immagine. In tal senso ho notato che, ogni tanto, la testina del disco fisso cinguetta. Sempre in tal senso ho avuto anche notevoli rallentamenti due giorni fa che ho però potuto risolvere dopo avere fatto fare il controllo degli errori su disco da cmd con "CHKDSK /F /R"; sin ora non si sono più ripresentati. Già effettuato sfc /scannow.

So che il pc ha i suoi anni.. ma vorrei tenerlo ancora per un po'! Ho pensato che forse basterebbe cambiare l'HDD con uno SSD qualora i problemi dipendessero da degenerazioni hardware. Però non so che strada prendere. Sapreste aiutarmi a risolvere tale problema? Grazie in ogni caso!

Allegati

• LatencyMon.webp
    LatencyMon.webp
    182.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • crystaldiskinfo.webp
    crystaldiskinfo.webp
    101.4 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Hai due problemi. Un HDD come disco sistema e che in più si sta rompendo.
Salva SUBITO tutti i dati importanti su supporto esterno, prendi un SSD tipo il crucial MX500 da 500GB o 1TB (vedi te lo spazio che ti serve) e sostituisci il disco, facendo installazione nuova di Windows 10 (non 11, troppo vecchio per supportare bene Win 11) con pennina creata con il media creation tool microsoft -LINK-

Hai due problemi. Un HDD come disco sistema e che in più si sta rompendo.
Salva SUBITO tutti i dati importanti su supporto esterno, prendi un SSD tipo il crucial MX500 da 500GB o 1TB (vedi te lo spazio che ti serve) e sostituisci il disco, facendo installazione nuova di Windows 10 (non 11, troppo vecchio per supportare bene Win 11) con pennina creata con il media creation tool microsoft -LINK-
Ok. Credi che il deperimento del disco fisso sia così veloce da doverlo sostituire immediatamente? Te lo chiedo poiché non essendoci mai passato non so discernere da me le tempistiche; ho letto che alcune persone vanno avanti con mille mila settori pendenti per anni e, i miei, controllandoli da ieri, sono immutati. Continuando con ciò che ho letto e che non so quanto sia reale e/o fattibile nel mio caso, alcuni settori possono essere spostati poiché il disco fisso ne ha appunto già di "previsti" per questi casi.. Conta anche che sono passato a W11 proprio perché il problema BSOD me lo dava con w10.. e si è ripresentato! ..Dimmi tu!

Ad ogni modo ti posto le foto che ho fatto ieri all'HDD poiché, credo sia da 2,5, ma ho da esserne sicuro, anche rispetto agli attacchi del mio pc e ti chiedo conferma che il modello che mi hai mandato sia compatibile, grazie

Terza domanda: con i dischi rigidi bisogna prenderne uno più grande poiché senno si rallentano al diminuire della loro capacità. Con gli SSD è la medesima cosa?

Allegati

• IMG_20230809_085645.webp
    IMG_20230809_085645.webp
    236.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_20230809_085651.webp
    IMG_20230809_085651.webp
    142.3 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_20230809_085656.webp
    IMG_20230809_085656.webp
    85 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
I tuoi problemi sono dovuti al disco guasto e in parte, secondo me, anche al computer troppo vecchio per supportare Windows 11.
Se hai dati importanti SALVALI SUBITO sei a rischio di perderli se non hai backup.
Poi acquisti un Crucial MX500 da 500GB o 1TB, il taglio più grande è sempre meglio perché più celle hanno gli SSD per utilizzare, meno vengono riutilizzare le stesse e quindi c'è meno usura.
Crei una pennina USB di installazione di Windows 10 con il media creation tool che ti ho linkato prima e a quel punto installi Windows da zero sul nuovo SSD, che sul disco meccanico guasto sicuramente anche l'installazione avrà presente attualmente avrà problemi

I tuoi problemi sono dovuti al disco guasto e in parte, secondo me, anche al computer troppo vecchio per supportare Windows 11.
Se hai dati importanti SALVALI SUBITO sei a rischio di perderli se non hai backup.
Poi acquisti un Crucial MX500 da 500GB o 1TB, il taglio più grande è sempre meglio perché più celle hanno gli SSD per utilizzare, meno vengono riutilizzare le stesse e quindi c'è meno usura.
Crei una pennina USB di installazione di Windows 10 con il media creation tool che ti ho linkato prima e a quel punto installi Windows da zero sul nuovo SSD, che sul disco meccanico guasto sicuramente anche l'installazione avrà presente attualmente avrà problemi
Ok, ho comprato il disco ssd della crucial.. 🤞Grazie e un ottimo proseguimento!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro