BSOD con giochi pesanti (Steam)

Pubblicità

veeto

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho Windows 7, 64Bit, 6Gb Ram, scheda video NVIDIA GeForce GT 320.
Da un pò succede che con alcuni giochi pesanti, da Steam, dopo una decina di minuti c'è un BSOD ma senza schermata blu (nonostante io abbia tolto il segno di spunta da "riavvia automaticamente"), si riavvia direttamente, poi al riavvio del sistema appare il messaggio che avvisa dell'errore BS e come causa viene sempre indicato hal.dll o hal.dll+f768.
I giochi in questione sono Lead 4 Dead 2, COD MW2 e Skyrim, e tutti dopo un pò fanno partire le ventole al massimo.
Quale potrebbe essere il problema?

Non so, da dove posso controllare?

P.S.Questo problema non dovrebbe avere a che fare con Steam, perchè Skyrim non è stato acquistato lì.

prova a vedere se con bluescreen viewer hai un dump da analizzare e posta il risultato

Ho pulito in modo approfondito le 2 ventoline e la "griglia" dietro quella centrale, però ce ancora parecchia polvere nella scatoletta (dove c'è un'altra ventole) sul retro ed anche un pò nella piccola ventola nella parte superiore della scheda video, per pulirli cosa potrei usare? Qualcosa di economico possibilmente:)

Per il dump, ora non ce ne sono più...

allora solitamente smonto tutto a pezzetti poi con un pennellino a setole morbide pulisco tutto puoi anche usare una bomboletta di aria compressa ma attenzione produce anche della condensa quindi fai molta attenzione nel direzionare lo spruzzo e soprattutto mantieni una distanza di 20/30cm. A questo punto controlla anche la pasta termica del dissipatore e controlla le temperature.

Ecco le temperature prima e durante il gioco.

Per quanto riguarda le bombolette, se ne esistono di vari modelli, qual'è una adatta per pulire le ventole?

Personalmente non le uso uso un compressore ma faccio attenzione a quello che faccio le temp sono ottime da quanto vedo mi sembra strano il 2.22 di vcore... ma potrebbe essere un errore del sw nella lettura dei dati

Ho fatto 2 screenshots per 2 BSOD avvenuti ultimamente (con Skyrim).

Comunque l'altro giorno ho tolto uno dei 2 banchi RAM (4+2, ho tolto quello da 4) e da allora con COD MW2 anche dopo un'ora di gioco non c'è stato BSOD, con Skyrim invece sempre dopo una decina di minuti. Possibile sia solo un problema di calore eccessivo?

potrebbe essere ma non ne sono molto sicuro ... i banchi che hai messo 4 + 2 mica sono configurati in dual channel se hai 4 slot divisi in due colori diversi per esempio blue e nero quella da 4 la metti sul primo blu e quella da due sul primo nero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro