Bsod all'avvio di Windows 10

Pubblicità

Egerfaust

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
41
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo aiuto perché da solo non ne vengo fuori.
ho un Lenovo b590 aggiornato a Windows 10 dall'8.1 tramite l'aggiornamento "OTA", non da iso.

mi ha sempre dato problemi, non lo nego, l'accensione é sempre stata lentissima e molte volte si bloccavano i tasti start, cortana e tutti i rimanenti nella barra inferiore.. Potete capire a lavoro quante imprecazioni gli ho tirato.. Finché ho deciso di ripristinarlo ma ha continuato a dar problemi... Ieri si era completamente bloccato all'avvio, ho deciso di spegnerlo e ora ogni volta che lo accendo tenta di eseguire un ripristino automatico (non ho mai detto di far ciò) ma fallisce ritornando la faccina della morte con l'errore "driver unload without cancelling pending operation".

quindi sono nella situazione dove Windows é inutilizzabile, non ho un iso di Windows 10, non ho dischi di recovery (me l'han dato per lavoro e non ritenevo necessario farli, oltretutto sarebbero stati per Windows 8.1 non 10) e non ho un punto di ripristino. Vorrei cercare di accedere alla recovery ma non riesco, penso sia bloccata tramite combinazione di tasti, difatti quando ho formattato son entrato nella recovery dalle opzioni di Windows.
cosa posso fare? Non mi ci vuole molto a scaricare un iso di Windows 10 e creare usb bootable, inoltre ho anche Ubuntu in dual boot e non vorrei che Windows incasinasse pure quello, dato che funziona..
quindi pensavo
1) sapete dirmi e consigliarmi un modo (se esiste) di riparare w10?
2) in alternativa vorrei recuperare i file tramite Linux, formattare solo la partizione togliendo il 10 e mettendo l'8.1 originale (ma non ho il seriale, non é stampato dietro, é un problema?), però non vorrei mai che creasse problemi con il grub di Linux, non ho mai fatto cose simili.. Ma anche se si dovesse formattare Linux non avrei grossi problemi, lo reinstallo in 1 ora..

guru, cosa consigliate di fare?
Ringrazio in anticipo perché mi rendo conto di aver scritto un papiro... Buona epifania a tutti!

Ultima modifica:
allora andiamo per passetti:
1) non serve installare linux in dual boot basta una live tipo ubuntu o la tua distrò preferita per il recupero
2) se hai un'altro pc da 7 in su è possibile scaricare la iso di windows 10 tramite l'apposito tool fornito da microsoft e fare una installazione pulita del sistema. e si una volta portato a 10 puoi fare una installazione anche senza seriale.

per i driver fai un giro sul sito del produttore e li installi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro