PROBLEMA BSOD al primo avvio con SSD

Pubblicità

ElCharlo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo, vi riporto qui un problema che mi perseguita da tempo e che non riesco a risolvere, spiego meglio:

ho una mobo p8z77-v lx Asus,all'epoca montai un vecchio ocz agility 3 da 60 gb, venendo a sapere dopo l'acquisto dei vari CUTZY che aveva questo ssd, con freeze, bsod anche dopo avergli cambiato firmware ecc, decido di cambiare totalmente ssd, prendo un sandisk extreme qualcosa da 256, bene, pensavo di aver risolto il problema e invece no!... fondamentalmente mi succede questo, al primo PRIMO PRIMO avvio del pc, e lo fa soltanto la prima volta che accendo, il sistema si avvia, carica fino al logo di windows e sbam BSOD, sempre con errori differenti, per risolvere non faccio nient'atlro che spegnere e riaccendere la macchina, e non da piu nessun tipo di problema, reattiva veloce , posso riavviarla tranquillamente, spegnerla e riaccenderla senza piu nessun problema ma solo a "caldo", nel senso se lo sascio spento per 1 oretta, lo riaccendo e devo rifare la stessa procedura... penso tra me e me, CASSO so proprio s****to co sti ssd, 2 su 2 difettosi, lo cambio, reinstallo tutto (con eventuali e tante bestemmie) niente...la stessa cosa, cambio firmware alla mobo niente, comincio a smanettare come un pazzo nel bios con le impostazioni del controller, ide, compatibile achii ecc ma niente. Dopo circa 1 anno dall'acquisto prendo, per un occasione imperdibile un altro ssd, sempre sandisk extreme da 120, installo tutto inrociando le dita e nulla...la stessa identica cosa, premetto non ho mai cambiato firmware a gli ssd sandisk. Secondo voi cosa cassarola può essere?

gli ssd sono collegati alle porte sata a 6gb non sono in raid, non c'è nesssuna configurazione "strana".

Vi ringrazio tutti anticipatamente e, spero di trovare una soluzione prima di contattare su youtube will it blend?

Carlo.

Ciao Carlo
il fatto che comunque il pc riesci poi a farlo funzionare mi fa venire il dubbio che o hai la batteria tampone sulla mobo che non tiene o installi il sistema operativo da un cd/usb con dei problemi che ti si ripresentano al boot.... (primo primo... intendi anche il primo boot di installazione di Windows? o quelli successivi dopo che installi dei driver che magari sono incompatibili?)
Che ne dici delle mie ipotesi..hai già considerato la cosa?

Ciao Liupen e grazie della risposta,

guarda per quanto riguarda la batteria tampone non credo, se era andata ad ogni avvio o ogni volta che levo tensione dall'alimentatore mi si resetterebbe il bios quindi ora, sequenza di boot ecc, per quanto riguarda l'istallazione ci riesco tranquillamente, non so come spiegarmi, in pratica è come se tu arrivi a casa, accendi il pc e tack BSOD, spegni totalmente, riaccendi e funziona... questo ovviamente solo con gli SSD, provato con HD e non lo fa... le uniche due opzioni che, penso ma non spero, mi sono rimaste sono: comprare un controller esterno sata 3 pci o pci-e e o cambiare mobo cosa che non vorrei fare.... sperando che non siano gli SSD, a quel punto.... compro pure un litro di benzina :D

Ciao Liupen e grazie della risposta,

guarda per quanto riguarda la batteria tampone non credo, se era andata ad ogni avvio o ogni volta che levo tensione dall'alimentatore mi si resetterebbe il bios quindi ora, sequenza di boot ecc, per quanto riguarda l'istallazione ci riesco tranquillamente, non so come spiegarmi, in pratica è come se tu arrivi a casa, accendi il pc e tack BSOD, spegni totalmente, riaccendi e funziona... questo ovviamente solo con gli SSD, provato con HD e non lo fa... le uniche due opzioni che, penso ma non spero, mi sono rimaste sono: comprare un controller esterno sata 3 pci o pci-e e o cambiare mobo cosa che non vorrei fare.... sperando che non siano gli SSD, a quel punto.... compro pure un litro di benzina :D

non possono essere tutti gli SSD difettosi e addirittura con lo stesso difetto , piu probabile che ci sia qualche problema con la mobo.
Potresti porvare a installare un sistema operativo diverso , linux o win 7-8

Al momento è installato WIN 7, il problema si presenta solo ed esclusivamente quando comincia a caricare il SO, nel senso, appena comincia la lettura dall ssd si inchioda, a livello di boot/bios è tutto ok...sembrerebbe...

...........
a quel punto.... compro pure un litro di benzina :D

:asd:

E per l'installazione? sempre stesso disco/usb? può essere che sia una copia venuta male?

Cambiando porta sata...provato?

Mmmm...non sono convinto che non possa essere la batteria.... un po tiene ma poi (1 ora) si scarica e perdi le impostazioni.....riavvii entra in modalità default il bios ...tac problemi di rilevamento :shutup:

:asd:

E per l'installazione? sempre stesso disco/usb? può essere che sia una copia venuta male?

Cambiando porta sata...provato?

Mmmm...non sono convinto che non possa essere la batteria.... un po tiene ma poi (1 ora) si scarica e perdi le impostazioni.....riavvii entra in modalità default il bios ...tac problemi di rilevamento :shutup:

Guarda, per la batteria tampone sono sicuro... funziona anche perchè ci sono impostati vari setting per l'overclock, la scheda audo on board disattivata ecc, le impostazioni le tiene... se fosse scarica o mal funzionante si resetterebbero ogni volta no? pero oh a questo punto provo a cambiarla, secondo me...è il controller sata che oh non è compatibile o cha qualche caSSo strano...

No, non è necessario cambiarla, s hai delle impostazioni e le tiene non è quella.

...forse è meglio Asus "qualcosa" abbia un nome :D

No, non è necessario cambiarla, s hai delle impostazioni e le tiene non è quella.

...forse è meglio Asus "qualcosa" abbia un nome :D

ma vermanete il nome della mobo l'ho scritto nel primo post... :D - ho una mobo p8z77-v lx Asus -, quel "qualcosa" era il nome dell'ssd :D, cmq l'ssd è un Sandisk Extreme II 240GB...
[h=3][/h]

- - - Updated - - -

ma vermanete il nome della mobo l'ho scritto nel primo post... :D - ho una mobo p8z77-v lx Asus -, quel "qualcosa" era il nome dell'ssd :D, cmq l'ssd è un Sandisk Extreme II 240GB...

rettifico quello è il secondario, quello nuovo dove ho fatto l'ennesima prova con lo stesso risultato è un Sandisk Ultra Plus 128GB, ora il SO è installato qui.

scusa.

Azz.. scusa sono come i vecchi a cui bisogna ripetere due volte le cose :old: pure una bella mobo....
- azzera le impostazioni della mobo (lo so che ti chiedo tanto e che se poi fa il bsod ancora mi fischieranno le orecchie...ma...)
- cambia porta grigia e vedi se il difetto rimane.

Per la Legge di Murphy in giro non ci sono più ssd difettosi. Li hai comprati tutti tu. :look:

Azz.. scusa sono come i vecchi a cui bisogna ripetere due volte le cose :old: pure una bella mobo....
- azzera le impostazioni della mobo (lo so che ti chiedo tanto e che se poi fa il bsod ancora mi fischieranno le orecchie...ma...)
- cambia porta grigia e vedi se il difetto rimane.

Per la Legge di Murphy in giro non ci sono più ssd difettosi. Li hai comprati tutti tu. :look:

Tranquillo NP :D, allora l'acquisto della benzina si fa sempre più vicino :D, cmq prima di scrivere qua davvero le ho provate TUTTE! ho fleshato il bios, cambi di porte, provato sia su sata 3gps che su le 6, pulisci contatti su i connettori MOBO SSD, cambio cavi, ho provato a fallo partire staccando TUTTE le periferiche attaccate sulla mobo, skd audio, lettori vari, porte usb esterne, provato a fallo partire con 1 banco di ram solo MA NIENTE DI NIENTE! la cosa che mi manda più in bestia che se fosse un problema certo, nel senso...attacco tutto e non funziona, me ne farei una ragione...invece no, la macchina apparte questo "difetto" funziona e anche discretamente, cioè HW non è il top ma neanche troppo datato... se davvero fosse cosi, se ho preso 3 su 3 ssd difettosi, st'estate m'affitto casa o a Lourdes o a Pietrelcina...anzi, mo apro un'altro post sul blog di Paolo Brosio...magari lui ha la risposta.

Tranquillo NP :D, allora l'acquisto della benzina si fa sempre più vicino :D, cmq prima di scrivere qua davvero le ho provate TUTTE! ho fleshato il bios, cambi di porte, provato sia su sata 3gps che su le 6, pulisci contatti su i connettori MOBO SSD, cambio cavi, ho provato a fallo partire staccando TUTTE le periferiche attaccate sulla mobo, skd audio, lettori vari, porte usb esterne, provato a fallo partire con 1 banco di ram solo MA NIENTE DI NIENTE! la cosa che mi manda più in bestia che se fosse un problema certo, nel senso...attacco tutto e non funziona, me ne farei una ragione...invece no, la macchina apparte questo "difetto" funziona e anche discretamente, cioè HW non è il top ma neanche troppo datato... se davvero fosse cosi, se ho preso 3 su 3 ssd difettosi, st'estate m'affitto casa o a Lourdes o a Pietrelcina...anzi, mo apro un'altro post sul blog di Paolo Brosio...magari lui ha la risposta.

Ciao, io avevo un simile problema..e l'ho risolto modificando nel bios della scheda madre da ide ad ahci oppure da ahci a ide..dipende in che modalita hai installato l'os.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro