PROBLEMA BSOD 0x8007045d unmountable_boot_volume

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
Ciao a tutti! Volevo proporvi questo quesito che mi sta facendo un po' preoccupare.

Ieri sera vado ad accendere il mio caro pc come al solito, parte il logo di boot di win7 e bam! BSOD come in titolo topic. Siccome ho due partizioni su questo SSD, una con Win 10, ho provato ad avviare quest'ultima e nessun problema.
Quindi ho provato a ri-avviare quella con win 7, anche in modalità provvisoria, ma nulla, stesso errore.
Ho messo il cd di windows e provato a far il ripristino automatico all'avvio ( pensate che nella lista delle partizioni, quella di win 7 dava 0MB usati! ) della partizione di win 7.
Fortunatamente, il sistema è partito. Controllando gli attriburti S.M.A.R.T. del mio ssd, ecco cos'è uscito fuori:

Cattura.webp

FAIL a "uncorrectable error count" ed a "ECC error rate".
Secondo voi la situazione è preoccupante? Dovrei mandare in RMA?

Non solo preoccupante ma quasi incredibile che funzioni ancora...
Diciamo che gli SSD sono un po più imprevedibili di un hdd, però un brivido corre...
è un Samsung MLC con (relativamente) poche ore di uso! :nunu:
Salva i dati.

Prima i dati:
acceso 3000 volte per un totale di 5000 ore
scritti complessivamente 16000Gb di dati (15, rotti TB)
temperatura da case ben arieggiato

ora i warning in ordine di importanza:
195: 4317 (n. errori di lettura correggibili) -> 187: 4317 (n. di errori che hanno dato origine a perdita di dati)
183: 204 (n. di errrori di P/E)
181: 198 (n. di errori P/E di sola P)
182: 0 (n. di errori di sola E)
5: 204 (n. di riallocazioni per errori)
235: 1198 (n. di mancanze di corrente elettrica improvvisa)

Quindi, se interpreto correttamente lo smart, il tuo SSD ha una perdita evidente di segnale che indica che le celle non fanno il loro lavoro, mentre gli errori di scrittura sono stati prontamente "riparati" con la trascrizione su altre celle (spare o OP).
Le mancanze di corrente elettrica improvvisa sono moltissime, cosa che ha sicuramente danneggiato l'SSD... ti risultano? Se no, possibile che dipendano dalla scheda madre?

In questi casi puoi fare un secure erase e tenerlo d'occhio per come si comporta... se riscontri ancora anomalie, è da cestinare.

Ultima modifica:
Non solo preoccupante ma quasi incredibile che funzioni ancora...
Diciamo che gli SSD sono un po più imprevedibili di un hdd, però un brivido corre...
è un Samsung MLC con (relativamente) poche ore di uso! :nunu:
Salva i dati.

Prima i dati:
acceso 3000 volte per un totale di 5000 ore
scritti complessivamente 16000Gb di dati (15, rotti TB)
temperatura da case ben arieggiato

ora i warning in ordine di importanza:
195: 4317 (n. errori di lettura correggibili) -> 187: 4317 (n. di errori che hanno dato origine a perdita di dati)
183: 204 (n. di errrori di P/E)
181: 198 (n. di errori P/E di sola P)
182: 0 (n. di errori di sola E)
5: 204 (n. di riallocazioni per errori)
235: 1198 (n. di mancanze di corrente elettrica improvvisa)

Quindi, se interpreto correttamente lo smart, il tuo SSD ha una perdita evidente di segnale che indica che le celle non fanno il loro lavoro, mentre gli errori di scrittura sono stati prontamente "riparati" con la trascrizione su altre celle (spare o OP).
Le mancanze di corrente elettrica improvvisa sono moltissime, cosa che ha sicuramente danneggiato l'SSD... ti risultano? Se no, possibile che dipendano dalla scheda madre?

In questi casi puoi fare un secure erase e tenerlo d'occhio per come si comporta... se riscontri ancora anomalie, è da cestinare.

Grazie mille per le tue informazioni!
Cavolo non pensavo che la situazione fosse così grave..
Per mancanza di corrente elettrica improvvisa si include anche il riavvio forzato del pc tramite pulsante reset? Io ho una immagine di sistema, potrei fare l'erase e poi ripristinare quest'immagine , tu che dici?

Grazie mille per le tue informazioni!
Cavolo non pensavo che la situazione fosse così grave..
Per mancanza di corrente elettrica improvvisa si include anche il riavvio forzato del pc tramite pulsante reset? Io ho una immagine di sistema, potrei fare l'erase e poi ripristinare quest'immagine , tu che dici?

Se vi è una improvvisa perdita di alimentazione, il firmware deve recuperare tutti i dati di mappatura dell'utente durante la successiva accensione. Questo numero è un conteggio delle volte che succede. Si, il reset non permette al sistema operativo di lanciare al firmware dell'ssd il comando ATA di chiusura.

In realtà non so quanto è grave... gli errori di lettura possono non esserci più se fai un secure erase e le riallocazioni sono comunque andate a buon fine. Attualmente hai un SSD che non riesce più a leggere delle celle ...un SSD con l'alzheimer in pratica :D

Se vi è una improvvisa perdita di alimentazione, il firmware deve recuperare tutti i dati di mappatura dell'utente durante la successiva accensione. Questo numero è un conteggio delle volte che succede. Si, il reset non permette al sistema operativo di lanciare al firmware dell'ssd il comando ATA di chiusura.

In realtà non so quanto è grave... gli errori di lettura possono non esserci più se fai un secure erase e le riallocazioni sono comunque andate a buon fine. Attualmente hai un SSD che non riesce più a leggere delle celle ...un SSD con l'alzheimer in pratica :D

Ok ho capito.. Quale metodo mi consigli per fare il secure erase?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro