Brutta caduta col motorino per colpa di una serie di buche enormi per la strada.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 3815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 3815

Ospite
ragazzi ieri sera mentre andavo al bowling con degli amici col motorino, sono incappato in una serie di buche assurde (nemmeno si vedevano) profondissime e tutte una attaccata all'altra, alla prima sono sbandato, alla seconda di più, e via discorrendo alla fine ho fatto una brutta caduta (buche veramente indicibili, una cosa folle). il motorino si è praticamente distrutto in una fiancata e un pò davanti e si è stortita la forcella. io mi sono massacrato le ginocchia ma questo è un problema relativo, perchè per la fortissima botta il ginocchio sinistro non riesco quasi a muoverlo per il dolore che mi fa, speriamo che sia tutto a posto, riesco a malapena a camminare :( , e inoltre mi fa male un braccio, ma lì è solo una botta... inoltre mi sono bucato i pantaloni :D e anche una converse nera si è bucata un pò :D . la caduta comunque è stata bruttissima, mi sono ritrovato col motorino addosso, e per la paura (che è stata tanta) ho tremato per tipo 1 ora e mezza :rolleyes:

ora dico io, posso fare tipo una denuncia al comune per provare a farmi risarcire almeno in parte? io sono cascato SOLO per colpa di quelle buche e mi sono fatto male io, e il motorino si è fatto un bel pò di danni sicuramente. posso farlo? come devo fare? avete delle indicazioni, consigli? qualcuno ha avuto già esperienze simili? insomma illuminatemi :)

da che so io dovevi chiamare subito la polizia , dovevi rimanere li sul posto per poter fare la denuncia, una volta allontanato penso non puoi fare piu niente

Prova a rivolgerti a qualsiasi associazione consumatori, per chiedere un consiglio...

In ogni caso sappi che gli enti come i comuni, si tuteleranno dicendo che la "condotta" di guida del mezzo, deve essere sempre comparata alla situazione delle condizioni stradali, e della visibilità.. (Se oltretutto era buio, la prudenza doveva essere massima)..

anche da me a Sassari trovi delle buche assurde... in macchina mia madre si ovalizza 2 cerchioni al mese! Pensa se uno ci passa sopra con il motorino... si sfracella la forcella.... e anche i denti......

Per la denuncia fai come ha detto toby..

ovviamente il motorino non era truccato no?
Perchè entrare in contenzioso con il comune senza essere perfettamente in regola è un suicidio.

Avresti dovuto chiamare le forze dell'ordine per redigere un verbale per convalidare la caduta, comunque visto che una cosa simile l'anno scorso mi è accaduta e sono stato risarcito, dall'assicurazione del servizio viabilità della provincia di trento, all'75% dei danni che aveva riportato la macchina.

Per provare a essere risarcito per prima cosa fai delle fotografie alla strada dove ti è successo e controlla bene che prima delle buche non ci fossero cartelli che le segnalavano o cartelli di segnalazione di lavori in corso, perchè se ci fossero perdi il diritto di risarcimento; poi vedi chi l'ente concessionario di quel pezzo di strada (potrebbe essere o il comune o la provincia), se non lo sai chiedi ai vigili del comune del luogo, loro ti dovrebbero saper dire chi è il gestore.

A questo punto scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ente, spiegando cosa ti sei fatto, il motivo e i danni di cui chiedi il risarcimento (devi allegare un preventivo di una officina o carrozeria ambedue per provare i danni subiti dal motorino) allaga foto del motorino e se vuoi anche dei capi di vestiario e del luogo dell'incidente.

Cosa principale scrivi e metti bene in evidenza che non esistono cartelli o segnalazioni delle buche, aggiungi anche che non hai chiamato le forze dell'ordine in quanto al momento eri un pò scioccato per la caduta e hai preferito andare subito a casa a medicarti.

Per ultima cosa segui la pratica nei suoi vari passaggi che ti verranno comunicati tramite lettera ( a me così e capitato) e non lasciare che questa si fermi, perchè le assicurazioni che dovrebbero pagare cercano di fare cadere la pratica nel dimenticatoio.

io per ricevere il risarcimento ho dovuto attendere in totale 6 mesi e visto che non avevo chiamto la polizia ho dovuto accontentarmi del 75%

Una nota negativa di tutto ciò è stato che il giorno stesso che hanno ricevuto la richiesta, hanno installato un cartello di pericolo caduta sassi e mi hanno telefonato dicendomi che c'era il cartello, cosa che ho smentito mostrando un video che per fortuna avevo girato il giorno successivo, mostrando tutta la strada nei 5 km precedenti e andando a fotografare i cartelli da cui si vedeva che la posa era stata appena fatta (terreno smosso di recente e cemento ancora fresco (l'ho provatp fotografando che riuscivo a scrivere nello stesso con un bastone).

Ps: ho letto che ti sei massacrato un ginocchio, forse sarebbe il caso di andare al pronto soccorso e farti controllare, cosi viene automaticamente redatto un rapporto dell'accaduto che puoi allegare in copia alla richiesta.

Ciao e auguri di pronta guarigione.

Fatti valere i tuoi diritti.

grazie a tutti.

il motorino è originale, anche se comunque è stappato, cioè non fa i 45 km/h che dovrebbe fare, ma comunque non ha componenti tipo marmitta variatore e minchiate varie, tutto come l'ho comprato.
dovrei essere lo stesso ok?

la strada era ben illuminata, ma le buche non si vedevano nemmeno perchè erano dello stesso identico colore dell'asfalto normale intorno, e sembrava fosse tutto ok sulla strada.

valuta un attimo di chi è la strada. Se appartiene ad un piccolo comune quindi con vigili che hanno tempo da perdere e pochi soldi in cassa per i risarcimenti/premi assicurativi, magari un controllino te lo fanno. Non centrerà con la dinamica dell'incidente, ma credo che un Motorino modificato vada cmq sequestrato. Conviene rimetterci il motorino per un risarcimento danni? Magari ritappalo il motorino fino al risarcimento.

che scooter hai? a quanto andavi in quel tratto di strada?

oppure se non vuoi rimettere gli strozzi metti la centralina della Pinasco che limita i giri ;) quella con il telecomando :ok:

soprattutto quando la strada è buia bisogna andare piano...

e poi l' nrg ha le sospensioni rigide :asd: e non tiene la strada però...

la strada era ben illuminata ;)

comunque è verissimo, l'nrg al posto delle sospensioni esageratamente rigide, davvero troppo.

comunque sono andato all'ospedale, ho un "trauma contusivo delle ginocchia con abrasioni multiple e borsite prerotulea ginocchio sn" :D e hanno detto che il referto lo mandano loro alla magistratura, io dovrei andare al comune che "possiede" la strada.

siamo andati a vedere le buche sulla strada. mio padre dice che non sono niente di che e vuole lasciar perdere tutto...:muro: che dovrei fare mo? dice che non ci risarciranno mai per quelle buche... :muro: voi dite che dovrei provare lo stesso?

Se la strada non è perfetta e non ci sono segnali che avvisano delle buche io ti consiglierei di provare lo stesso a fare una raccamandata con ricevuta di ritorno al comune per richiesta danni e poi vedi cosa ti rispondono, tanto non sono che pagano ma hanno un assicurazione per coprire questi tipi di richieste.

ricordati che sono loro come Comune a dover tenere la strada in perfette condizioni e se questa non lo fosse devono esporre i cartelli di pericolo.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro