PROBLEMA Browser Gestito da Organizzazione: Dictionary & Custom Search Bar Malware!

Pubblicità

Cotrox

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Salve ragazzi, sto riscontrando un problema che mi preoccupa abbastanza. Giorni fa ho provato ad installare Edge BETA per gli insider. Da allora il browser risultava 'Gestito dall'Organizzazione' così mi son seccato e sono tornato alla normale versione di Edge.
Una volta reinstallato ho notato che la dicitura restava e non capivo perchè. Essendo loggato con Account Personale e Universitario pensavo potesse c'entrare qualcosa ma in realtà ho notato che anche loggando uno solo dei due il problema persiste.

Oggi ho notato l'installazione di due estensioni sospette: Dictionary & Custom Search Bar. Queste installazioni sembrano dirottare le mie ricerche in qualche modo e anche Edge l'ha notato segnalando che una delle due è un Malware e rimuovendola. L'altra però c'è ancora e manualmente non riesco a rimuoverla.

Andando dell'editor di registro ed eliminando la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge sembra sparire la scritta ma al riavvio del PC punto e a capo. Sapreste dirmi cosa succede?

P.S. Ho notato che il redirect avviene su m.gobrowser.xyz/search

Ultima modifica:
Fai una passata con Adwcleaner, roguekiller e malwarebytes antimalware

Salve ragazzi, sto riscontrando un problema che mi preoccupa abbastanza. Giorni fa ho provato ad installare Edge BETA per gli insider. Da allora il browser risultava 'Gestito dall'Organizzazione' così mi son seccato e sono tornato alla normale versione di Edge.
Una volta reinstallato ho notato che la dicitura restava e non capivo perchè. Essendo loggato con Account Personale e Universitario pensavo potesse c'entrare qualcosa ma in realtà ho notato che anche loggando uno solo dei due il problema persiste.

Oggi ho notato l'installazione di due estensioni sospette: Dictionary & Custom Search Bar. Queste installazioni sembrano dirottare le mie ricerche in qualche modo e anche Edge l'ha notato segnalando che una delle due è un Malware e rimuovendola. L'altra però c'è ancora e manualmente non riesco a rimuoverla.

Andando dell'editor di registro ed eliminando la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge sembra sparire la scritta ma al riavvio del PC punto e a capo. Sapreste dirmi cosa succede?

P.S. Ho notato che il redirect avviene su m.gobrowser.xyz/search
Devi eliminare tutta la cartella
Allora sparisce

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

AdwCleaner non trova nulla.
A quanto pare avevo DuckDuck Go come motore di ricerca attivo tipo ed edge riconosceva la cosa come Malware. Ovviamente sarà stato il 'virus' o quel che è a forzare questo motore.

Comunque cancellando la cartella completamente e riavviando ora sembra ok. Ma anche due giorni fa avevo fatto in questo modo.. ed è tornato oggi. Vediamo che succede!

Ricancella tutto quello cancellato nei giorni scorsi e poi cancella anche tutte le cartelle Temp del pc e cronologia browser

Ok ho provato a fare una super pulizia generale. Da quel che ho potuto leggere sul blog di edge della microsoft in molti stanno riscontrando questo problema come se fosse la stessa microsoft a installare il malware. Effettivamente io ho riscontrato questo problema scaricando Edge BETA dal sito ufficiale mentre molti altri utenti banalmente aggiornando la versione standard.

Assurdo.

Se il malware è aggiunto direttamente da edge ti consiglio di cancellare tutto dal browser e smettere di utilizzarlo finché la situazione non si sistema, perché se no qualunque cosa farai lui continuerà a riaggiungerlo

I preferiti sono stati errore mio. Nel far pulizia avevo attivato l’opzione di CCleaner. Ho recuperato comunque da altri dispositivi connessi il tutto. Il problema del browser gestito resta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro