parti quasi dagli albori dell'informatica, diciamo quando iniziavano ad esistere le grandi worckstation e i piccoli pc domestici .
al tempo c'erano una caterba di os integratissimi con la macchina di appartenenza, non sostituibili e UNIX .
UNIX era il mostro grande e complesso dei computeroni universitari, dei centri di ricerca , dell'esercito e simili .
negli anni 80 con l'avvento del pc ibm compatibile unix è sparcato anche su questi pc , l'ispirazione di linux viene proprio da una di queste versioni :MINIX
minix era ( ed è tuttora) un progetto puramente didattico , un sistema operativo open abominevole per i difetti che contiene , e il bello è che i difetti sono voluti, il "compito" è proprio sistemarli .
linus all'epoca studente proprio questo fece , da minix inizio ad abbozzare qualcosa che più che un OS fosse un emulazione di terminale per potersi collegare agevolmente alla macchina unix della sua università .
col tempo poi a questa emulazione ha aggiunto la capacità di leggere e scrivere su disco e a quel punto ha realizzato che cio che aveva creato era diventato un OS completo .
per documentarti bene comunque c'è sia wikipedia e un libro che ti consiglio, "rivoluzionario per caso , come ho inventato linux ( solo per divertirmi) " o qualcosa di simile