Breaking News: Unity sarà il nuovo desktop di default di Ubuntu 11.04!

Pubblicità
il kms dovrebbe essere implementato da quello che ho capito. Il problema anzi sta proprio là, perchè nvidia non vuole il supporto al kms.

In ogni caso credo che sia normale che fedora non lo integrerà, è una distro di sperimentazione di red hat, e vorranno mantenere il supporto a tutti i gingilli da server. Ma è anche vero che meego è stata la prima distribuzione ad aver avuto intenzione di passare a wayland, e meego in un certo senso è imparentata con fedora (e red hat).

Cmq siamo ancora agli inizi..... Per quello che mi riguarda ogni alternativa è pur sempre un arricchimento ed è giusto anche che ci sia una versione del sistema grafico orientata all'uso prettamente desktop, così come avviene sugli altri sistemi. Infine credo che + codice verrà sviluppato per wayland, + codice sarà portato anche verso Xorg, cioè lo sviluppo porterà di certo vantaggi a tutti. IMHO lunga vita a Xorg per la gestione della grafica via network, che è una caratteristica peculiare ed unica sui sistemi linux.
penso che quasi nessuno degli utilizzatori desktop (o linux in generale) abbia mai usato le caratteristiche server di xorg, che in effetti potrebbero anche essere compensate da programmi appositi;
quindi personalmente Shuttlework mi trova concorde sia sulla scelta di unity (gli sviluppatori gnome hanno poche idee e penso che gnome shell non sarà un granche, almeno per quello che si è visto sinora), sia su quella di wayland... d'altronde siamo tutti bravi a criticare, ma il signorino mark sta veramente cercando di sforzarsi di rendere linux alla portata di tutti, e poi siamo liberi di scegliere cosa installare:
non voglio ubuntu? benissimo ce ne sono migliaia di disto concorrenti...
ubuntu mi piace ma necessito di xorg... o gnome shell? bene li installo e amen...
:asd::asd: ovviamente tutto IMHO non mi uccidete :lol::lol:

Sono d'accordo che sta cercando di rendere Linux alla portata di tutti, ma a quale prezzo? Non so se davvero fra un po' ci sarà Linux, visto che sarà associato o a Ubuntu o a Chrome OS.

Sono d'accordo che sta cercando di rendere Linux alla portata di tutti, ma a quale prezzo? Non so se davvero fra un po' ci sarà Linux, visto che sarà associato o a Ubuntu o a Chrome OS.
scusami floola sarò io scemo ma questo prezzo da pagare non lo vedo... anche se è molto probabile che tu abbia ragione dato che sei molto più esperto di me... :asd:

Il prezzo non è in termini di soldi, ovviamente. E' in altri termini. Staremo a vedere, chiaro aspetterò vadano a compimento le mosse prima di esprimermi definitivamente.

si si infatti... potremo dire qualcosa di sicuro solo quando si vedrà qualcosa di concreto sia con unity che con wayland... (in effetti nessuno ha detto che unity per la versione desktop sia identico a quello per netbook)

Invece a quanto pare con fedora 15 avremo già i primi pacchetti per giocherellare con wayland.

Comunque sia ho letto un'interessante scambio di messaggi sulla mailing list riguardo il supporto al network trasparente in wayland e in pratica si potrà fare in maniera relativamente semplice.

Leggendo su vari forum ho notato che molti non capiscono che wayland è un X server, cioè implementa il protocollo X, quello che cambia è la fusione tra il server grafico e il compositor, la mancanza del networking, un'architettura più snella e un codice molto più pulito.

Dal canto suo Canonical sta facendo passi molto interessanti verso un linux per le masse. Il problema di vedere linux sparire come marchio è un falso problema; a noi altri interessa forse il nome? Dovrebbe interessarci il fatto che c'è un sistema operativo open che si può usare, modificare, vederne il codice e migliorarlo.

Poco importa se poi il 90% degli utenti userà ubuntu o chromeos, io continuerò ad usare arch con la certezza che la fama ottenuta da ubuntu e chromeos mi permetteranno di continuare ad usare un sistema opensource senza la paura che da un giorno all'altro un certo draga ( aka microsoft ) possa sommergerlo sotto cause per presunti brevetti violati.

Invece a quanto pare con fedora 15 avremo già i primi pacchetti per giocherellare con wayland.

Comunque sia ho letto un'interessante scambio di messaggi sulla mailing list riguardo il supporto al network trasparente in wayland e in pratica si potrà fare in maniera relativamente semplice.

Leggendo su vari forum ho notato che molti non capiscono che wayland è un X server, cioè implementa il protocollo X, quello che cambia è la fusione tra il server grafico e il compositor, la mancanza del networking, un'architettura più snella e un codice molto più pulito.

Dal canto suo Canonical sta facendo passi molto interessanti verso un linux per le masse. Il problema di vedere linux sparire come marchio è un falso problema; a noi altri interessa forse il nome? Dovrebbe interessarci il fatto che c'è un sistema operativo open che si può usare, modificare, vederne il codice e migliorarlo.

Poco importa se poi il 90% degli utenti userà ubuntu o chromeos, io continuerò ad usare arch con la certezza che la fama ottenuta da ubuntu e chromeos mi permetteranno di continuare ad usare un sistema opensource senza la paura che da un giorno all'altro un certo draga ( aka microsoft ) possa sommergerlo sotto cause per presunti brevetti violati.
ti posso fare una piccola domanda OT? hai mai usato quick-init su arch? o qualche altro pacchetto per velocizzare l'avvio?;
a me capita sempre che hal dopo aver installato e configurato quick-init cominci a fare le bizze...

ti posso fare una piccola domanda OT? hai mai usato quick-init su arch? o qualche altro pacchetto per velocizzare l'avvio?;
a me capita sempre che hal dopo aver installato e configurato quick-init cominci a fare le bizze...

infatti ed è un bel problemaccio...adesso non sto usando niente di particolare perchè il boot sta sotto i 20 secondi....avvio solo i demoni in background, al resto per fortuna pensa l'ssd

in generale nessuna delle soluzioni proposte funziona senza problemi, gli unici miglioramenti li ho visti con il fastboot nel kernel che almeno funziona

Per gli interessati, è uscita la Alpha 1 di Natty:

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal Alpha 1 released

io la sto provando già da un pò.

Devo dire che unity non mi piace.. non so se sono l'unico che preferisce gnome-shell..... Quella barra laterale mi infstidisce, io sono per lo schermo + sgombero possibile, per questo apprezzo gnome shell che rimuove persino la barra sotto (cosa che faccio sempre anche io rimpiazzandola con dockbarx o vari espedienti sul pannello in alto).

Per il discorso precedente su wayland, credo che sia la strada giusta, purchè Xorg non venga abbandonato. Le funzioni di networking le gradisco.. ssh -X per me è uno dei comandi + preziosi in linux quando si usano diversi pc in rete locale.

A me non piacciono nessuno dei due, né Unity né GNOME Shell :sisi: Spero che il consueto pannello menu venga portato ancora in GNOME3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro