Breaking News: Unity sarà il nuovo desktop di default di Ubuntu 11.04!

Pubblicità
sono sconcertato......

Non ho capito se si andrà a boicottare gnome shell oppure se siamo di fronte ad un fork grosso.. o e una strategia per uniformare la versione netbook, desktop e magari anche tablet.....

Mi sa che mi conviene passare a kde.............

Odora di fork... Beh, per ciò che ho visto, tra GNOME Shell e Unity è una bella lotta su chi è più limitante sui desktop. Sono interfacce da tablet e netbook, non per tutti gli usi.

Rimangono Mint e Elementary le speranze, a questo punto. Spero possano continuare a basarsi su Ubuntu senza per questo prendere le scelte più discutibili.

Vai di slacky :D
A quanto ho letto in giro il supporto a GNOME rimane, ma punteranno su Unity come scelta predefinita.
Io non mi preoccupo fin che non tagliano definitivamente il ramo.

Wayland non è maturo per un'esperienza desktop completa.
Sicuramente è una delle vie da percorrere in futuro perché è concepito non più come un servizio di networking, tralasciando tutte quelle funzionalità che fanno Xorg potente, ma estremamente pesante.
Wayland negli anni a venire potrà dire la sua, soprattutto se assisteremo ad una crescita del linux gaming.

Senza contare che i driver proprietari, considerando che non supportano la tecnologia kms e drm del kernel, non sono compatibili con wayland.

Senza contare che i driver proprietari, considerando che non supportano la tecnologia kms e drm del kernel, non sono compatibili con wayland.
Non dovrebbero metterci molto ad implementarli, il problema è che fino a che non si vedono le potenzialità di Wayland e non lo utilizza praticamente nessuno, quale pazzo supporterebbe il nuovo server grafico?
Questa strada non può essere presa solo da Canonical, deve essere un passo accordato tra tutte le distro, altrimenti si va solo a frammentare ulteriormente il supporto driver e a perdere utenti.

Non dovrebbero metterci molto ad implementarli, il problema è che fino a che non si vedono le potenzialità di Wayland e non lo utilizza praticamente nessuno, quale pazzo supporterebbe il nuovo server grafico?
Questa strada non può essere presa solo da Canonical, deve essere un passo accordato tra tutte le distro, altrimenti si va solo a frammentare ulteriormente il supporto driver e a perdere utenti.
mi pare che intel con meego si stia muovendo nella stessa direzione di ubuntu iniziando a supporare wayland... sono già due bei colossi quindi che stanno spingendo per il cambio, è molto probabile che gli altri seguiranno.

mi sa che dovrò imparare ad usare meglio anche fedora.... sul mio serverino poter dare ssh -X è d'obbligo.... (vabbè che si può far girare xorg sopra wayland, però......)

Nokia vuole wayland intel vuole continuare a supportare xorg. Nvidia ha appena dichiarato di non aver nessun piano per supportare wayland, in quanto dovrebbe implementare o raggirare il sistema kms a sfavore di gem.

[Phoronix] Intel Still Wants Xephyr, Willing To Maintain It
NVIDIA have ‘no plans to support Wayland’

Suvvia se nemmeno Fedora implementerà wayland c'è un motivo, ora come ora; certo tra un anno le cose potrebbero cambiare drasticamente, ma ...

il kms dovrebbe essere implementato da quello che ho capito. Il problema anzi sta proprio là, perchè nvidia non vuole il supporto al kms.

In ogni caso credo che sia normale che fedora non lo integrerà, è una distro di sperimentazione di red hat, e vorranno mantenere il supporto a tutti i gingilli da server. Ma è anche vero che meego è stata la prima distribuzione ad aver avuto intenzione di passare a wayland, e meego in un certo senso è imparentata con fedora (e red hat).

Cmq siamo ancora agli inizi..... Per quello che mi riguarda ogni alternativa è pur sempre un arricchimento ed è giusto anche che ci sia una versione del sistema grafico orientata all'uso prettamente desktop, così come avviene sugli altri sistemi. Infine credo che + codice verrà sviluppato per wayland, + codice sarà portato anche verso Xorg, cioè lo sviluppo porterà di certo vantaggi a tutti. IMHO lunga vita a Xorg per la gestione della grafica via network, che è una caratteristica peculiare ed unica sui sistemi linux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro