Bracciale anti-statico

Pubblicità

notegiorgio

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Potrei sostituire il bracciale anti-statico con un semplice cavo di rame "legato" al polso e l'altra estremitá al case?

Certo. Il bracciale antistatico non fa altro che creare un percorso conduttivo tra te ed il case del computer in modo che siate entrambi allo stesso potenziale elettrico, scongiurando quindi la formazione di scariche elettrostatiche. Va da se che un cavo di rame può fare altrettanto, il bracciale antistatico è un banale conduttore elettrico e niente di più.

E' estate ragazzi,

levatevi il maglione di lana prima di montare il pc e non avrete problemi

E' estate ragazzi,

levatevi il maglione di lana prima di montare il pc e non avrete problemi

Davvero. Con tutti i pc che ho già montato o ci ho messo mano mai usato un braccialetto antistatico e mai avuto problemi. Se proprio volete essere sicuri prima di mettere le mani nel pc toccato qualcosa di ferro :)

Davvero. Con tutti i pc che ho già montato o ci ho messo mano mai usato un braccialetto antistatico e mai avuto problemi. Se proprio volete essere sicuri prima di mettere le mani nel pc toccato qualcosa di ferro :)

In effetti nemmeno io lavoro col bracciale antistatico e non m'è mai successo niente, ho sempre avuto cura di toccare il case prima di metter mano ai componenti per portarmi allo stesso potenziale e quando li maneggio di prenderli sempre per i bordi senza toccare la componentistica elettronica. Già questo nel 99% dei casi è sufficiente.

Diciamo che come misura di sicurezza in più il braccialetto antistatico è consigliabile, ma non indispensabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro