DOMANDA Box USB per SSD. Differenze tra 3.0 e 3.1

Pubblicità

nooooooo

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Ho acquistato tempo fa un ssd Sandisk da 256 GB per il computer. Visto che ho appena preso un Crucial da 525 GB avevo intenzione di staccare il Sandisk e metterlo in un box USB ma qui sorgono i problemi.
La mia scheda madre supporta sia l'usb 3.0 (che, a quanto ho capito, ora si chiama 3.1 Gen 1) che il 3.1 (Gen 2).
Da quel che ho letto il vecchio 3.0 potrebbe rappresentare un collo di bottiglia quindi vorrei sfruttare il 3.1.
I miei dubbi sono i seguenti:
1) esistono differenze tra i box 3.0/3.1? Se si, le differenze riguardano la componentistica interna o anche i cavi e/o connettori?
2) la gran parte dei box in vendita è etichettata come usb 3.0. Si tratta sicuramente della vecchia interfaccia a 5 Gbps? Esiste un modo per riconoscere quelli a 5 Gbps da quelli a 10 Gbps?
3) se le precedenti risposte sono affermative, quale box 3.1 consigliate?
Grazie!

1) esistono differenze tra i box 3.0/3.1? Se si, le differenze riguardano la componentistica interna o anche i cavi e/o connettori?
2) la gran parte dei box in vendita è etichettata come usb 3.0. Si tratta sicuramente della vecchia interfaccia a 5 Gbps? Esiste un modo per riconoscere quelli a 5 Gbps da quelli a 10 Gbps?
3) se le precedenti risposte sono affermative, quale box 3.1 consigliate?

1 - componentistica interna (o meglio bit di codifica), invece cavi e connettori sono gli stessi 3.0 ma lavorano sul doppio dei canali, anche se esteriormente i 3.1 gen 2 sono retrocompatibili (tipo A)
2 - non mi pare, dovrai leggere le specifiche e vedere
upload_2017-4-27_13-22-8.webp
3 - http://raidsonic.de/products/external_cases/external_cases_25/index_en.php?we_objectID=2175
upload_2017-4-27_14-30-11.webp
http://www.raidsonic.de/products/accessories/ac_controller/index_en.php?we_objectID=2680
Attenzione però che per via di compatibilità e altro, le velocità non sono mai quelle massime, primo perchè l'interfaccia è sempre sata III secondo perchè c'è una certa latenza per il doppio passaggio.

Ultima modifica:
Si è così (da cosa ho capito) aumento del flusso+codifica diversa = 3.1 gen1 -> 3.1 gen2

Edit: si ho scritto male - corretto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro