Box USB a sorpresa : MULTI-DISCO Enermax

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
BOX USB 2.0 ENERMAX LAUREATE

Ciao!
Probabilmente interessa a qualcuno...ho appena fatto una scoperta per me veramente utile e che potrebbe riscontrare la gioia di chi, come me, ha il BOX ESTERNO USB 2.0 ENERMAX serie LAUREATE.


Tale box, nato per collegare un HD IDE oppure un HD SATA I/II, ha la possibilità di collegare fino a 3 HD contemporaneamente, oppure un Masterizzatore e 2 HD, sempre prestando un occhio ai consumi totali, che non devono superare i 2A per i 5V e i 2A per i 12V.


Ricordo che nel caso decidiate di testare il vostro box, non mi ritengo responsabile per eventuali danni a cose e/o persone, perdite di dati o quant'altro. Procedete a vostro rischio e pericolo.

COSA HO IN CASA:
__________________________Consumi_in_Ampere______12Volt______5Volt

2 x Maxtor Diamond MAX plus 9 80GB (IDE)_________0,960A_____ 0,670A
1 x Seagate Barracuda 7200.9 160GB (SATA II)_____0,560A______0,460A
1 x Hitachi Travelstar 4200 60GB (IDE)_____________\_________1,0A
1 x Hitachi Travelstar 5400 80GB (IDE)_____________\_________1,0A
1 x Hitachi Travelstar 5400 60GB (SATA I)__________\_________1,0A
1 x Masterizzatore DVD Pioneer DVR-109 (IDE)_____1,0A________1,6A
2 x adattatore IDE - mini IDE______________________\__________\


Visualizza allegato 9139

Come detto in precedenza è necessario prestare un occhio ai consumi globali, soprattutto se nella configurazione multipla è presente il MASTERIZZATORE dai consumi decisamente più elevati rispetto ai dischi.


Vi propongo alcune configurazioni allo scopo di fornirvi una breve guida. Parte di queste sono state testate, altre, come la [disco – disco – disco] non le ho potute provare per mancanza di dischi e adattatori.


Esempi pratici:


Configurazione Disco – Disco
Questa configurazione può esser fatta se tra i dischi da collegare uno consuma poco (Seagate), e l'altro richiede maggiore energia (Maxtor).
  • SEAGATE e uno dei MAXTOR : il BARRACUDA viene collegato sul canale SATA, il Maxtor sul canale IDE, in master o slave.
    Il consumo totale di corrente sarà :
    • 0,960+0,560 = 1,52 A per i 12 Volt
    • 0,670+0,460 = 1,13 A per i 5 Volt
  • HITACHI TRAVELSTAR IDE e HITACHI TRAVELSTAR SATA : uno collegato sul canale SATA, l'altro sul canale IDE in master per mezzo di adattatore IDE - mini IDE
    Particolare attenzione sulle configurazioni con dischi da 2,5 pollici in quanto, come riportato nella tabella, entrambi hanno un consumo di 1 A nei 5 Volt. Ciò significa che NON E' POSSIBILE collegare un terzo HD da 2,5 pollici in quanto la massima portata sui 5 Volt per l'alimentatore del box è stata raggiunta.
    • 1+1 = 2 A per i 5 Volt
  • HITACHI TRAVELSTAR IDE e HITACHI TRAVELSTAR IDE : collegati sul canale IDE in master e slave per mezzo degli adattatori IDE - mini IDE[Configurazione NON testata]
    Il consumo totale di corrente sarà :
    • 1,0+1,0= 2,0 A per i 5 Volt
Configurazione Masterizzatore – Disco
Questo, l'altro giorno mi è tornato molto utile!


Con un masterizzatore esterno USB, ci puoi fare quello che vuoi, se poi hai anche un disco SATA USB, allora è fatta! Puoi masterizzare i dati del disco anche se in casa ha mezzi computer rotti o altre disgrazie. :lol:


[--- ESEMPIO ESTREMO ---]
Ci sono notebook che montano di serie dei lettori DVD slim collegati via USB che in genere non vengono riconosciuti se su tale PC viene cambiato il disco fisso per poi installare l'SO preferito. (situazione estrema).


Fatto realmente accaduto : VAIO VGN-196BX con lettore DVD interno USB. Una volta cambiato il disco fisso, non veniva riconosciuto il lettore interno perché mancavano i driver, ma con il mio sistema, non ci sono stati problemi nel reinstallare daccapo il vecchio WINDOWS XP.
[--- ---]
  • MASTERIZZATORE PIONEER DVR 109 collegato su canale IDE in master o slave, accompagnato da un disco di BASSI CONSUMI come il SEAGATE BARRACUDA.
    • 1,0+0,560 = 1,560 A per i 12 Volt
    • 1,6+0,460 = 2,06 A per i 5 Volt. Valore fuori soglia, ma riferito al caso peggiore ovvero quando il masterizzatore sta SCRIVENDO alla massima velocità e contemporaneamente, il Disco sta SCRIVENDO in modo CONTINUATIVO.
      Questo caso è difficile che si verifichi per vari motivi :
      • solitamente i dati da masterizzare sono situati nel disco e vengono da questo letti per essere scritti dal masterizzatore.
      • Il masterizzatore non potrà MAI andare al MAX in quanto il BUS USB sarà condiviso con il disco ed è impossibile che si impossessi di tutta la larghezza di banda del bus.
  • MASTERIZZATORE PIONEER DVR 109 accompagnato da un qualsiasi disco a BASSO CONSUMO collegato in IDE in master o slave a seconda... [Configurazione NON testata per mancanza materiale]
    • È IMPORTANTE che il disco sia a basso consumo, ma non so se esistono dischi del genere per interfaccia IDE. Fortunato chi ce l'ha.
  • MASTERIZZATORE PIONEER DVR 109 accompagnato da un qualsiasi disco da 2,5 pollici.[Configurazione da NON PROVARE]
      • 1,0 A per i 12 Volt
      • 1,6+1,0 = 2,6A per i 5 Volt. Questa configurazione non è possibile in quanto i dischi da 2,5 pollici consumano 1 A sui 5Volt e si esce parecchio dalle specifiche dell'alimentatore con rischio di danneggiare i componenti.
Configurazione Disco – Disco – Disco [Configurazione NON testata per mancanza materiale]
Configurazione di dubbia utilità se non per raggruppare 3 dischi a BASSO CONSUMO (come il SEAGATE BARRACUDA).
  • 2 dischi IDE + Disco SATA I/II
    • è importante che la somma di tutte le correnti richieste dai 3 dischi non superi le specifiche dell'alimentatore!
    • CREDO sia possibile con 3 dischi SATA, due dei quali collegati ai canali IDE per mezzo di SATA to IDE adapter
    • 0,560+0,560+0,560 = 1,680 A per i 12 Volt
    • 0,460+0,460+0,460 = 1,380 A per i 5 Volt
      Valori ampiamente dentro i limiti.
FINE.

Spero che questa breve guida possa servire a qualcuno.
PS : non escludo che esistano anche altri BOX COMBO come il mio che possono essere soggetti a giochetti del genere, ma non assicuro la buona riuscita.


Ripeto che le prove le fate a vostro rischio e pericolo.


Io mi sono affidato ad una mia ipotesi ovvero che l'azienda ENERMAX per risparmiare, ha implementato un sistema che non esclude un canale se l'altro è utilizzato e con questo sono andato ad occhi chiusi e dita incrociate rischiando di volta in volta di bruciare 6 Hard Disk e un masterizzatore. :oogle:


E' un lavoro sporco, ma qualcuno lo dovrà pur fare... :ok:


Ciao a tutti!

Un'altra immagine che mostra i vari dischi, masterizzatore e i due adattatori.

Visualizza allegato 9138
 
Ultima modifica:

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
Immagine della configurazione DISCO-DISCO

Visualizza allegato 9148


Altra configurazione DISCO-DISCO
Due dischi da 2,5 pollici, uno SATA e l'altro IDE

Visualizza allegato 9149


Configurazione DISCO-DISCO con due dischi IDE, uno da 2,5 pollici e uno da 3,5 pollici collegati in master e slave.
Il Maxtor ha jumper impostato su CABLE-SELECT.

Visualizza allegato 9153


Configurazione Masterizzatore-DISCO

Il masterizzatore è collegato in MASTER sul canale IDE e un disco a BASSO CONSUMO lo affianca su canale SATA.

Visualizza allegato 9154
 
Ultima modifica:

Eros_nvidia

Utente Attivo
247
0
CPU
e8400 @ sempre oltre 4ghz
Scheda Madre
DFI UT P35 T2R
HDD
Raptor 74giga - wd caviar 320gb
RAM
Cell Shock pc8000 cas 4 4 4 12
GPU
3870x2
Audio
Realtec HD (integrata)
Monitor
samsung 2493hm 24pollici 1920*1200
PSU
Cooler Master 650W
Case
ARMOR Black
OS
Vista 32bit
ottimo, con una presa ci si puo collegare piu cose!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!