BOX RAID Esterno

Pubblicità

LeChuck

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei comprare un box esterno raid (mi interessa solo il mirror) su cui montare un paio di WD da 1 o 1.5TB.

Mi serve per fare lo storage delle foto di tanti anni e vorrei una cosa abbastanza affidabile.

Non mi interessano NAS, il box sarà attaccato al pc. Ovviamente meglio se eSata.

Ho visto alcune soluzioni della Fantec (tipo il FANTEC MR-35DU3).

Potreste darmi una vostra opinione su questi apparecchi, o altre marche (trovabili facilmente, meglio se negli shop tradizionali)?

grazie per ogni info o suggerimento.

Ciao, come mai preferisci la scelta esterna? Che configurazione hai al momento?
Il prodotto da te citato -->
FANTEC GmbH - 2x 3.5" RAID

.. è carino, ma mi sembra molto costoso (pochi shop online l'hanno e si parla dai 130 in su fino a 170) per la sua utilità..
Un controller raid interno (immagino l'eventuale sulla mobo faccia pena) non fa al caso tuo?

Ciao, come mai preferisci la scelta esterna? Che configurazione hai al momento?
Il prodotto da te citato -->

.. è carino, ma mi sembra molto costoso (pochi shop online l'hanno e si parla dai 130 in su fino a 170) per la sua utilità..
Un controller raid interno (immagino l'eventuale sulla mobo faccia pena) non fa al caso tuo?

Ciao e prima di tutto grazie per la risposta.
Il fatto è che ho un notebook e anche se passando un giorno ad desktop, la soluzione esterna mi sembra più comoda per la facilità con cui posso portare le informazioni da pc a pc (o altro).

Un NAS ha cose che a me non servono (P2P etc.) che ne fanno lievitare il prezzo oltremisura.

La Fantec fa anche altri prodotti simili ma meno esosi come il questi

Avevo visto in particolare il modello eSata DB-R35DUE.
Come quasi tutti i produttori il difficile è capire le differenze fra modelli.

Ho scritto qui proprio per avere suggerimenti su eventuali altre soluzioni.

fino a che punto sono affidabili questi oggetti? compatibilità? prestazioni di I\O?

Scusami ma non capisco cosa intendi!!!

La compatibilita'? Controller RAID Silicon Image, porte USB ed eSata..
Prestazioni: nel mio caso non sono una priority assoluta.
Mi spiego, lo eSata e' abbastanza veloce, tranne il primo spostamento dei dati (attualmente sui 300gb), il resto sono blocchi da 2/3gb al massimo.
Ad oggi uso due dischi (uno da 200 l'altro da 500gb) dove duplico le mie foto.
Spreco qualche minuto al massimo e lo faccio di tanto in tanto.
Non lo uso tipo server per i video-streaming condiviso fra #n utenti o per caricare i giochi etc....
Mi serve come strumento per salvaguardia dei dati, esterno al pc.

Affidabilità, pure qui, credo affidabile come tutto il resto degli apparecchi che esistono in commercio.

150€ per questo sistema non mi sembrano una follia quando poi vedo mouse da 70€ per giocare, monitor 3D, schede video da 400€ per giocare etc.

Non è una polemica la mia, ma una riflessione.

prendi un semplice harddisk esterno
il mio ragionamento parte dal presupposto che gli hard disk non si rompono tutti i giorni e che malauguratamente si rompe uno tra l'esterno o l'interno(improbabile contemporaneamente) la sotituzione di uno degli harddisk non solo costa poco ma è conveniente se pensi che aumentano le prestazioni(come sappiamo i prodotti di domani costano meno e vanno di più)

prendi un semplice harddisk esterno
il mio ragionamento parte dal presupposto che gli hard disk non si rompono tutti i giorni e che malauguratamente si rompe uno tra l'esterno o l'interno(improbabile contemporaneamente) la sotituzione di uno degli harddisk non solo costa poco ma è conveniente se pensi che aumentano le prestazioni(come sappiamo i prodotti di domani costano meno e vanno di più)

Attualmente ho due HD esterni dove faccio un mirror a mano.
Uno dei dischi è da 500GB l'altro da 200GB.
Comincio ad essere al limite con quello più piccolo, soprattutto ora che sto facendo le scansioni delle pellicole (50MB a foto ed ho qualche centinaio di pellicole).

La soluzione dei dati interni al pc non mi aggrada: virus, os e sw che stressano assai di più i dischi rispetto a quelli di backup esterni.
Un solo disco dove tenere dati è improponibile, dischi esterni permettono anche di non dover tenere accesi questi apparecchi quando non servono e soprattutto staccati dalla rete elettrica (vedi fulmini, sbalzi etc. Ne ho viste tantissime per sottovalutarle).

La soluzione di due box esterni WD da 1 o più TB l'avevo considerata, ma significa 2 connessioni (ho solo u eSata, quindi l'altra sarebbe USB2) due alimentatori, doppio tempo di trasferimento e controlli continui che tutto sia allineato.
Considera che non ci devo mettere musica o film, chissene se quelli li perdo, ma le foto digitali non le potrei mai più riavere, le scansioni le potrei rifare ma a costo enorme di tempo.

2 x WD MyBook Essential 2TB = 300€
2 x WD 2TB GP = 180€ + 150 Fantec RAID = 350€

Per 50€ mi sembra ci siano molti vantaggi a favore della soluzione RAID esterna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro