DOMANDA Box esterno per più HD

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Ciao a tutti,
sto sistemando il mio PC e sto rimuovendo gli HD da 3.5" per fare più spazio, avere meno rumore e generare meno calore.
Vorrei utilizzare ancora gli HD quindi avrei bisogno di una scatola che possa avere al suo interno 4-5 HD da 3.5", poi che vengano visti come unità separate dal sistema operativo va bene, serve solo per poterli utilizzare.
Qualcuno di voi sa se ci sono box del genere? Potreste consigliarmene qualcuno?
Grazie.
Ciao!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
che sata hanno? che capacità hanno?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Più che altro, come li vuoi collegare al pc: sata/esata o usb?

Approfitto del thread per chiederti una cosa anche io, visto che dovrei prendere un box simile e mi sembra che tu li conosca, e pensavo un Fantec che ne ho sentito parlare molto bene (o anche Orico, ma preferirei Fantec). Che tu sappia, un 3.5 dentro quei box via usb, quanto scalda? Ho visto che praticamente nessuno ha una ventola interna (ne ho controllati vari), ed i miei hd esterni (tipo i mybook o elements) dopo qualche centinaio di gb di transfer arrivano a 48/50c. Immagino sia lo stesso con uno di quei box che sono estremamente stretti, o fanno qualche miracolo?
E che tu sappia, sono affidabili? Nel senso che in giro ho letto molti che si lamentavano che l'hd gli si era rovinato, però è difficile capire se proprio per qualche difetto del box (che se è alimentato decentemente non dovrebbe causare problemi anche alla lunga), o se perchè magari la gente si mette a muovere il box mentre l'hd è in funzione e ovviamente può causare problemi alle testine...

Grazie!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
I Fantec sono affidabili.
Controller buoni e plastica leggera (io ne ho uno da 2 hdd che pesa 4 kg e se lo avessero fatto in plastica pesante non sarebbe stato proponibile). Non sono fatti per un apri e chiudi continuo. Scaldano parecchio e le ventole se ci sono, sono rumorose. Chi vuole le cambia con modelli migliori.
Purtroppo sono box compatti e non case con flusso d’aria, quindi lato temperature tutti uguali.
Insomma pregi e difetti, ma il controller è super affidabile.
Alcuni modelli Icy Box pongono più attenzione alla ventilazione.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
I Fantec sono affidabili.
Controller buoni e plastica leggera (io ne ho uno da 2 hdd che pesa 4 kg e se lo avessero fatto in plastica pesante non sarebbe stato proponibile). Non sono fatti per un apri e chiudi continuo. Scaldano parecchio e le ventole se ci sono, sono rumorose. Chi vuole le cambia con modelli migliori.
Purtroppo sono box compatti e non case con flusso d’aria, quindi lato temperature tutti uguali.
Insomma pregi e difetti, ma il controller è super affidabile.
Alcuni modelli Icy Box pongono più attenzione alla ventilazione.

Grazie. Il problema è che io ne vorrei uno con un solo slot, e quelli sono rigorosamente tutti senza ventola da quel che ho visto. Icy Box ha un modello dove praticamente infili l'hd dentro in verticale e non è chiuso, quindi aiuta per la temperatura, però non so quanto ci sia da fidarsi nel lasciare un hd così a lungo esposto a polvere e tutto il resto.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sto vedendo questo Icy https://icybox.de/en/product.php?id=293

71Z+wfy+8TL._AC_SS450_.jpg

abbastanza aerato


https://www.****.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=ntHTyNDiYWBiZZGqlJzOZ5dfn9TZ&w=900&h=900
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili