DOMANDA Box esterno HDD x 4 Slot almeno – NO RAID?

Pubblicità

Cardinale

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
44
Vorrei i vostri consigli su un case per HDD esterno da collegare o via SATA o via USB, possibilmente entrambi, con o senza ventilazione.
Un modello di riferimento potrebbe essere questo Fantec

ma è stra-caro e ha alcune funzioni che userei solo raramente tipo possibilità di RAID
chi ne possiede uno simile?

Revisione post:

Requisiti HHD BOX Esterno

1. Accensione spegnimento singolo disco.
  2. Spia singolo disco “online”.
  3. Possibilità di inserimento formato : 3,5 - 2,5 - SSD.
  4. quattro slot

5. Opzionale: connessione veloce via SATA?
6. Alimentazione integrata.?
7. Sistema Ventola silenziosa (quasi un miraggio)

Ultima modifica:
fa il suo? Come lo colleghi al Pc?
io sto cercando anche qualcosa di più semplice, non necessariamente dotato di funzione BackUp o Raid, ma proprio un case esterno che contenga 4 HDD, anziché uno, e che possa collegarlo possibilmente via SATA (oltre che garantire l'accessibilità via USB), potendo accendere ed accedere indipendentemente l'uno o l'altro ... o tutti insieme gli HDD.

Ultima modifica:
fa il suo? Come lo colleghi al Pc?
io sto cercando anche qualcosa di più semplice, non necessariamente dotato di funzione BackUp o Raid, ma proprio un case esterno che contenga 4 HDD, anziché uno, e che possa collegarlo possibilmente via SATA (oltre che garantire l'accessibilità via USB), potendo accendere ed accedere indipendentemente l'uno o l'altro ... o tutti insieme gli HDD.
Sono al secondo paio di dischi, credo di averlo acquistato nel 2017.
Funziona ancora.
Lo collego quando serve (1 volta a settimana) fisicamente all'hub usb del pc o al notebook ed effettuo i backup (avvio e intanto faccio altro).
Dovrebbe essere quello che cerchi, puoi vedere i dischi singolarmente, jbod e forme RAID impostabili.
La connessione è USB 3.1 gen 1 e non so se c'è anche una versione con uscita eSata.

sapresti indirizzarmi a qualcosa di più economico?, tipo solo box x4, hdd indipendenti, ventilazione, led per facilitare, alimentatore integrato nella struttura..
No raid
No jbod
che sono "gli optional" più costosi, mi pare di capire

eh...diciamo che il costo per i box è quello perchè quelle funzioni sono poi il motivo per cui vengono prodotti.

Sotto i 100€ ci sono delle docking station che sono fatti per clonare i dischi
https://www.amazon.it/Duplicatore-ORICO-Docking-Station-pollici/dp/B076LJG61S/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=27HKF1JLNHV2M&keywords=4+bay&qid=1676643935&refinements=p_36%3A1631634031&rnid=1631630031&s=pc&sprefix=4+bay%2Ccomputers%2C83&sr=1-8

oppure box
ma non so come sia di qualità

oppure cose più grezze, solitamente inseribili nei rank per realizzare server
in questo caso l'attacco è sata e puoi collegarlo al pc tramite una scheda pcie 16 to 4 sata. Non c'è interuttore, sarebbero a tutti gli effetti dischi interni.

Ultima modifica:
Allora, guardando quelli consigliati da te e facendo un giro in rete mi rendo conto che c'è poco con poco da spendere e devo incrementare in budget

butto giù i requisiti:
  1. Accensione spegnimento singolo disco.
  2. Spia singolo disco “online”.
  3. Possibilità di inserimento formato : 3,5 - 2,5 - SSD.
  4. quattro slot

Ho trovato questo che li ha quasi tutti ma costa un occhio e un rene (sani):

Yottamaster

717iWC1yNrL._AC_SL1500_.jpg

e non va SATA, ho notato che quelli che vanno SATA sono pochi, brutti e grezzi!
Improponibili anche sulle più scagacce scrivanie di cantiere.

ma... se non ti serve proprio sata per il tipo di connessione, di velocità usb va come sata se inserisci hdd e non ssd.
hdd
sata 4,8 Gb/s (600 MB/s) --> velocità disco effettiva max 250 MB/s
usb 3 gen 1 --> 3,2 Gbps (400 MB/sec) --> velocità disco effettiva max 250 MB/s

Ce l'hanno tutti i box esterni. E' proprio una caratteristica basilare che li rende indipendenti dall'alimentazione del pc
😂 no, chiedi troppo

Ce l'hanno tutti i box esterni. E' proprio una caratteristica basilare che li rende indipendenti dall'alimentazione del pc
per integrata intendo senza trasformatore esterno, con adattatore di alimentazione interno...

questo è buono: https://www.amazon.it/QB-35US3-6G-Esterno-pollici-Ventola-Sensore/dp/B00ORENYJE/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=9W40BQ8Q0JS3&keywords=fantec&qid=1676673522&s=electronics&sprefix=fantec,electronics,123&sr=1-1

che differenza ha con quello da 165? solo USB 3.0 vs 3.1?

per integrata intendo senza trasformatore esterno, con adattatore di alimentazione interno...

questo è buono: https://www.amazon.it/QB-35US3-6G-Esterno-pollici-Ventola-Sensore/dp/B00ORENYJE/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=9W40BQ8Q0JS3&keywords=fantec&qid=1676673522&s=electronics&sprefix=fantec,electronics,123&sr=1-1

che differenza ha con quello da 165? solo USB 3.0 vs 3.1?
Si, la differenza è quella.

Confrontando i modelli sul loro sito (non avevo visto che i modelli fossero addirittura 4 e davo per scontato le funzioni raid):

FANTEC QB-35US3-6G - modello base 4 dischi sata con uscita USB 3.1 gen 1 ( to usb type a) + uscita esata (obsoleta) senza nessuna funzione (solo box) prime 124,90€

FANTEC QB-35U31 - modello 4 dischi sata con uscita USB 3.1 gen 2 ( usb type c to type c) senza nessuna funzione (solo box) prime 165,98€

FANTEC QB-35US3R - modello 4 dischi sata con uscita USB 3.1 gen 1 ( to usb type a) + uscita esata (obsoleta) con tutte le funzioni RAID e Jbod prime 171,90€

FANTEC QB-35U31R - modello 4 dischi sata, ingresso usb. uscita USB 3.1 gen 2 ( usb type c to type c) funzione doppio raid (insomma tanta roba) prime 248 €

Pubblicità
Pubblicità
Indietro