Bottleneck

Pubblicità

Balzarinho

Nuovo Utente
Reazioni
23
Punteggio
44
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un'informazione
Ho acquistato una 3080 trovata a buon prezzo e tentato dalla possibile longevitá della configurazione ho deciso di acquistarla.
Come processore ho un i5 11600k.
Momentaneamente posso giocare solo in fullhd 165hz in quanto non mi trovo nella mia principale abitazione (dove ho un monitor 1440p 180hz) e come mi aspettavo noto un pó di bottleneck dato dalla cpu.
La mia domanda é : aumentando la risoluzione in 1440p, questo problema si risolve?
O almeno, riesco a sfruttare di piú la gpu anche se non a pieno?
Grazie a chi mi aiuterá.
Modifico il post con tutta la configurazione, nel caso servisse.

Cpu: i5 11600k
Gpu: Asus Rog Strix 3080 10gb
Mobo: Asus prime z590-p
Ram: Xpg 16 gb 3600mhz
Aio: Deepcool castle v2 360mm
Psu: Sharkoon silentstorm 750W plus gold
Ssd: Samsung 980 1tb x2
Case: Antec df800 flux

Certo che salendo a 1440p risolvi la situazione. Considera che in 1080p la rtx 3080 si fa del bottleneck da sola, persino un i7 12700k spesso non riesce a sfruttare a pieno una rtx 3080 in 1080p.
Purtroppo è l'architettura ampere ad avere questo problema, troppi cuda core e frequenze troppo basse per sfruttarli a pieno a basse risoluzioni, cosa risolta in gran parte con l'architettura Ada lovelace. Mentre se cominci a portare le gpu Ampere ad alte risoluzioni vedrai un aumento drastico dell'utilizzo dei cuda e della gpu in generale, proprio perché sono state progettate per alti carichi di lavoro. Ne hanno parlato diversi canali youtube affidabili come Gamers nexus e Hardware unboxing.

Un i5 11600K è un ottima cpu con un buon IPC e 12 thread, non avrai problemi in 1440p con quella gpu.

Certo che salendo a 1440p risolvi la situazione. Considera che in 1080p la rtx 3080 si fa del bottleneck da sola, persino un i7 12700k spesso non riesce a sfruttare a pieno una rtx 3080 in 1080p.
Purtroppo è l'architettura ampere ad avere questo problema, troppi cuda core e frequenze troppo basse per sfruttarli a pieno a basse risoluzioni, cosa risolta in gran parte con l'architettura Ada lovelace.

Un i5 11600K è un ottima cpu con un buon IPC e 12 thread, non avrai problemi in 1440p con quella gpu.
Ti ringrazio, spero di recuperare il monitor a breve perché ora in fhd alcuni giochi fanno dei piccoli scatti ed é alquanto fastidioso

Ti ringrazio, spero di recuperare il monitor a breve perché ora in fhd alcuni giochi fanno dei piccoli scatti ed é alquanto fastidioso
Tranquillo non è la tua cpu. Ti consiglio di attivare un limitatore di frame per evitare che ciò accade, per esempio se hai il g-sync attivalo e metti il blocco dei frame a 60/120fps non di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro