Fare esempi è facile ma al contempo difficile. Perchè tutto è da rapportare al contesto.
Esempio 1: la tua CPU è al 100%, la GPU al 100%, fai 60fps stabili. Stai sfruttando in toto la tua configurazione, non c'è bottleneck né margine di miglioramento.
Esempio 2: la tua CPU è al 100%, la GPU al 50%, fai 20fps. In questo caso hai pochi FPS, la GPU non lavora al massimo delle sue potenzialità perchè la CPU è statura e non riesce a starle dietro. C'è Bottleneck.
Esempio 3: la tua CPU è al 100%, la GPU al 30%, fai 120fps. In questo caso non c'è Bottleneck perchè probabilmente il motore grafico del gioco non è molto esoso mentre la componente di elaborazione dati è molto esigente (immagina un gioco manageriale).
Quindi, ricapitolando, non è semplice classificare con 2 o 3 numeretti quando c'è bottleneck e quando no.
Dipende dal caso. Il punto è che quando c'è bottleneck qualche componente del pc (tendenzialmente CPU o GPU, ma non è detto. Potrebbe essere anche l'HDD meccanico!) sta rallentando l'intero sistema.