Bottleneck Spiegazione

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PeppeTesta05!

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Ragazzi è da stamattina che sto provando a capirci qualcosa di bottleneck, ma non riesco.
C’è chi dice che se la GPU usa il 100% va bene, mentre se li usa la CPU no, e cose del genere.. io non ci sto capendo una mazza, aiutatemi ahaha.
 
Immagina la struttura di un pc formata da due tubi in cui scorre dell'acqua. Un tubo in entrata e l'altro in uscita che attraversano tutte le componenti del pc. La sezione di questi tubi è proporzionale alla potenza dei componenti collegati. La situazione ideale è quella nella quale la sezione di ogni tubo è tale che non ostacola il passaggio regolare dell'acqua ( i dati) da un componente all'altro che quindi sono tutti bilanciati tra di loro. Il bottleneck o collo di bottiglia in italiano è quando si ha un restringimento di questo tubo oppure un componente rispetto all'altro fornisce o riceve più acqua ( dati ) di quelli che riesce ad elaborare o i tubi a far passare. In questo caso si ha uno scadimento generale delle prestazioni complessive perchè la velocità in un sistema è dato dal componente più lento. Tutte le situazioni nelle quali un componente non è proporzionato agli altri evidenzia un collo di bottiglia.
 
Immagina la struttura di un pc formata da due tubi in cui scorre dell'acqua. Un tubo in entrata e l'altro in uscita che attraversano tutte le componenti del pc. La sezione di questi tubi è proporzionale alla potenza dei componenti collegati. La situazione ideale è quella nella quale la sezione di ogni tubo è tale che non ostacola il passaggio regolare dell'acqua ( i dati) da un componente all'altro che quindi sono tutti bilanciati tra di loro. Il bottleneck o collo di bottiglia in italiano è quando si ha un restringimento di questo tubo oppure un componente rispetto all'altro fornisce o riceve più acqua ( dati ) di quelli che riesce ad elaborare o i tubi a far passare. In questo caso si ha uno scadimento generale delle prestazioni complessive perchè la velocità in un sistema è dato dal componente più lento. Tutte le situazioni nelle quali un componente non è proporzionato agli altri evidenzia un collo di bottiglia.
Potresti farmi degli esempi un po’ più parlando di specifiche pc e percentuali?
 
Potresti farmi degli esempi un po’ più parlando di specifiche pc e percentuali?
In generale se un processore è troppo potente rispetto alla scheda video sarà meno impegnato per fornire i dati necessari alla GPU e quindi lavorerà meno ma il flusso dati verso la GPU è regolare e ci saranno poche conseguenze. Tale situazione è meno grave del contrario cioè quando la CPU è sottodimensionata rispetto alla GPU e quindi per fornire i dati alla GPU dovrà lavorare sempre al 100% perchè la scheda video attende i dati da elaborare. Questo è il caso di un collo di bottiglia che provocherà scatti nella riproduzione delle scene perchè la scheda video rallenta l'elaborazione attendendo i dati dalla CPU.
 
Fare esempi è facile ma al contempo difficile. Perchè tutto è da rapportare al contesto.

Esempio 1: la tua CPU è al 100%, la GPU al 100%, fai 60fps stabili. Stai sfruttando in toto la tua configurazione, non c'è bottleneck né margine di miglioramento.

Esempio 2: la tua CPU è al 100%, la GPU al 50%, fai 20fps. In questo caso hai pochi FPS, la GPU non lavora al massimo delle sue potenzialità perchè la CPU è statura e non riesce a starle dietro. C'è Bottleneck.

Esempio 3: la tua CPU è al 100%, la GPU al 30%, fai 120fps. In questo caso non c'è Bottleneck perchè probabilmente il motore grafico del gioco non è molto esoso mentre la componente di elaborazione dati è molto esigente (immagina un gioco manageriale).

Quindi, ricapitolando, non è semplice classificare con 2 o 3 numeretti quando c'è bottleneck e quando no.
Dipende dal caso. Il punto è che quando c'è bottleneck qualche componente del pc (tendenzialmente CPU o GPU, ma non è detto. Potrebbe essere anche l'HDD meccanico!) sta rallentando l'intero sistema.
 
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