Bottleneck Spiegazione

PeppeTesta05!

Utente Attivo
225
12
Ragazzi è da stamattina che sto provando a capirci qualcosa di bottleneck, ma non riesco.
C’è chi dice che se la GPU usa il 100% va bene, mentre se li usa la CPU no, e cose del genere.. io non ci sto capendo una mazza, aiutatemi ahaha.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Immagina la struttura di un pc formata da due tubi in cui scorre dell'acqua. Un tubo in entrata e l'altro in uscita che attraversano tutte le componenti del pc. La sezione di questi tubi è proporzionale alla potenza dei componenti collegati. La situazione ideale è quella nella quale la sezione di ogni tubo è tale che non ostacola il passaggio regolare dell'acqua ( i dati) da un componente all'altro che quindi sono tutti bilanciati tra di loro. Il bottleneck o collo di bottiglia in italiano è quando si ha un restringimento di questo tubo oppure un componente rispetto all'altro fornisce o riceve più acqua ( dati ) di quelli che riesce ad elaborare o i tubi a far passare. In questo caso si ha uno scadimento generale delle prestazioni complessive perchè la velocità in un sistema è dato dal componente più lento. Tutte le situazioni nelle quali un componente non è proporzionato agli altri evidenzia un collo di bottiglia.
 

PeppeTesta05!

Utente Attivo
225
12
Immagina la struttura di un pc formata da due tubi in cui scorre dell'acqua. Un tubo in entrata e l'altro in uscita che attraversano tutte le componenti del pc. La sezione di questi tubi è proporzionale alla potenza dei componenti collegati. La situazione ideale è quella nella quale la sezione di ogni tubo è tale che non ostacola il passaggio regolare dell'acqua ( i dati) da un componente all'altro che quindi sono tutti bilanciati tra di loro. Il bottleneck o collo di bottiglia in italiano è quando si ha un restringimento di questo tubo oppure un componente rispetto all'altro fornisce o riceve più acqua ( dati ) di quelli che riesce ad elaborare o i tubi a far passare. In questo caso si ha uno scadimento generale delle prestazioni complessive perchè la velocità in un sistema è dato dal componente più lento. Tutte le situazioni nelle quali un componente non è proporzionato agli altri evidenzia un collo di bottiglia.
Potresti farmi degli esempi un po’ più parlando di specifiche pc e percentuali?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potresti farmi degli esempi un po’ più parlando di specifiche pc e percentuali?
In generale se un processore è troppo potente rispetto alla scheda video sarà meno impegnato per fornire i dati necessari alla GPU e quindi lavorerà meno ma il flusso dati verso la GPU è regolare e ci saranno poche conseguenze. Tale situazione è meno grave del contrario cioè quando la CPU è sottodimensionata rispetto alla GPU e quindi per fornire i dati alla GPU dovrà lavorare sempre al 100% perchè la scheda video attende i dati da elaborare. Questo è il caso di un collo di bottiglia che provocherà scatti nella riproduzione delle scene perchè la scheda video rallenta l'elaborazione attendendo i dati dalla CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Fare esempi è facile ma al contempo difficile. Perchè tutto è da rapportare al contesto.

Esempio 1: la tua CPU è al 100%, la GPU al 100%, fai 60fps stabili. Stai sfruttando in toto la tua configurazione, non c'è bottleneck né margine di miglioramento.

Esempio 2: la tua CPU è al 100%, la GPU al 50%, fai 20fps. In questo caso hai pochi FPS, la GPU non lavora al massimo delle sue potenzialità perchè la CPU è statura e non riesce a starle dietro. C'è Bottleneck.

Esempio 3: la tua CPU è al 100%, la GPU al 30%, fai 120fps. In questo caso non c'è Bottleneck perchè probabilmente il motore grafico del gioco non è molto esoso mentre la componente di elaborazione dati è molto esigente (immagina un gioco manageriale).

Quindi, ricapitolando, non è semplice classificare con 2 o 3 numeretti quando c'è bottleneck e quando no.
Dipende dal caso. Il punto è che quando c'è bottleneck qualche componente del pc (tendenzialmente CPU o GPU, ma non è detto. Potrebbe essere anche l'HDD meccanico!) sta rallentando l'intero sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili