• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Bottleneck R5 1500

Pubblicità

Galliz

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
35
ciao a tutti,
Questa estate ho ripreso in mano il mio pc a cui ormai non giocavo più da un paio di anni causa lavoro/impegni.
Considerato il fatto che lo assemblai nel lontano 2016/2017 ero rimasto indietro a quei tempi 😆… e dopo essermi abituato al mio MacBook 1440p ho deciso di fare la transizione anche sul mio pc.
Premettendo che non sono un videogiocatore alla ricerca degli FPS estremi (per me 60/70 sono più che sufficienti) mi sono preso uno schermo 2k 27” usato e ora ho ordinato una Rx 6700 xt nuova con un ottimo prezzo per sostituire il mio pezzo da museo (gtx 970).
Considerando le precedenti premesse per stare tranquillo nel 1440p a 60/70 fps posso mantenere il mio anziano R5 1600? Dovrei sostituirlo (ho visto che la mia B350 regge fino alla serie 5000)? Dovrei overclockarlo (considerato che sto abbondantemente sotto i 60C con il mio kraken)?
Per l’uso quotidiano mi ci trovo ancora bene ma non so come potrebbe comportarsi su giochi nuovi.

Ciao!

Secondo il mio modesto parere il tuo Ryzen ci può ancora stare non dovrebbe fare bottleneck o almeno non in percentuale così evidente ed impattante.
Se giochi in 2K I carichi sul processore sono più bassi rispetto al Full HD.

Aspettiamo comunque qualcuno piu esperto.

:D

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

il 1600/x come cpu da ufficio, è un mostriciattolo!
come cpu da gaming purtroppo ha fatto il suo tempo.

a mio modo di vedere hai 2 possibilità:
1) ti butti sull'usato cercando un 5600/x a massimo 100€ spedizioni incluse o un 3600/x a non oltre 70/75 spedizioni comprese.
2) prendi un 5600 liscio nuovo su amazon.

in ogni caso, appena prima di installare la nuova cpu: aggiornamento bios.

Edit:
personalmente non amo le amd, negli ultimi due anni 5 o 6 amici han preso delle RX6000, e quasi tutti han avuto problemi coi driver. 2 avendole prese su amazon han fatto il reso ed han preso altro.
farei un pensierino ad una 3070 usata se trovata intorno ai 280/320max.
@Jeriko73 ricordo male, o ne avevi una in vendita?

per maxare il qhd con RT al massimo, ci vuole una 4070. ma son 600 e passa cocuzze!

Ultima modifica:
ciao a tutti,
Questa estate ho ripreso in mano il mio pc a cui ormai non giocavo più da un paio di anni causa lavoro/impegni.
Considerato il fatto che lo assemblai nel lontano 2016/2017 ero rimasto indietro a quei tempi 😆… e dopo essermi abituato al mio MacBook 1440p ho deciso di fare la transizione anche sul mio pc.
Premettendo che non sono un videogiocatore alla ricerca degli FPS estremi (per me 60/70 sono più che sufficienti) mi sono preso uno schermo 2k 27” usato e ora ho ordinato una Rx 6700 xt nuova con un ottimo prezzo per sostituire il mio pezzo da museo (gtx 970).
Considerando le precedenti premesse per stare tranquillo nel 1440p a 60/70 fps posso mantenere il mio anziano R5 1600? Dovrei sostituirlo (ho visto che la mia B350 regge fino alla serie 5000)? Dovrei overclockarlo (considerato che sto abbondantemente sotto i 60C con il mio kraken)?
Per l’uso quotidiano mi ci trovo ancora bene ma non so come potrebbe comportarsi su giochi nuovi.
se ti piace smanettare puoi provare a farci un hackintosh in dual boot e utilizzare macOS con l'ecosistema apple e macbook

Buongiorno a tutti,
Innanzitutto grazie mille , veramente molto gentili ed esaustivi, a questo punto posso dire che la situazione non è così grave e magari appena posso con calma farò l’upgrade alla serie 5000.
Per quanto riguarda la GPU ho scelto AMD perché l’ho trovata a un prezzo minore rispetto alla controparte Nvidia e non interessandomi molto il raytracing, avendo schermo freesync e volendo per ora evitare l’usato causa traumi passati ho pensato fosse la scelta migliore.
In ogni caso la proverò e al massimo la rimanderò indietro, anche per me è la prima AMD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro