bottleneck con gtx 1070 e i5 6600???

Pubblicità

PaoloDiste

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
32
questa è la mia config:
-MOBO: h170 gaming m3 MSI
-CPU: intel i5 6600 (liscio)
-RAM: 16 Gb ddr4 corsair vengeance 3200 mhz
-VGA: gtx 1070 Gigabyte G1 gaming

Gioco in fullhd con un monitor ASUS a 60 hz. Il problema è che quando gioco a battlefield e gta V con le impostazioni grafiche quasi al massimo avverto dei piccoli scatti e gli fps droppano facilmente.
Ho pensato che l'i5 potesse fare da bottleneck alla gpu, infatti monitorando l'hardware questa è la situazione: con gta V in fullhd la gpu lavora circa al 70% e la cpu è a pieno carico.
Sapete confermarmi se la mia ipotesi è giusta e cosa potrei fare per risolvere? (tipo cambiare cpu con un i7 o passare al QHD)

Grazie : )

p.s.
Sapreste anche dirmi cos'è il frame buffer che si vede nella foto?

Allegati

• IMG_2466.webp
    IMG_2466.webp
    13.7 KB · Visualizzazioni: 133
Ultima modifica:
Onestamente mi sembra strano, vedendo in giro il 6600 è consigliato per la 1070 :/
Si ma in generale va benissimo, il problema è con gta V e battlefield 1 che da quanto ho capito sono giochi che spingono molto di più sulla cpu (comunque non è nemmeno un problema grave, ho notato che togliendo l'antialiasing e aumentato la scala di risoluzione migliora). Spero solo che in futuro ciò non diventerà una cosa normale, altrimenti sarò costretto a cambiare cpu.

Ciao, Io ho risolto ogni problema passando dal full HD a 2k. La 1070 non va bene per il full HD a 60 hz devi avere almeno un monitor 144 e un i7 o fare OC al tuo i5. La situazione cambia se metti un monitor 2k perche il carico passa più sulla GPU che su cpu, e vedrai magicamente la tua 1070 lavorare a 99/100% dico questo da possessore di 1070 e i5 4570 stock e avendo passato la tua stessa situazione so di cosa parlo.

Grazie mille! felice di aver trovato una conferma nella soluzione che mi sembrava più vantaggiosa. Per caso sai darmi consigli sul monitor da scegliere, conta che non vorrei spendere più di 230€ se possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro