PROBLEMA Bootmgr mancante (solo quando provo il boot da cd/dvd)

Ulfedin

Nuovo Utente
18
0
RAM
3.25
GPU
ATI Radeon HD 2400 PRO
Monitor
Compaq 171FS
Case
Cooler Master
OS
XP
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa, dopo svariati scleri, sono riuscito a installare Windows XP su un nuovo hdd acquistato proprio per tale proposito. L'hdd è un WD green da 1tb e siccome durante l'installazione mi ha creato un' unica partizione che occupava tutto il disk, l'ho formattato completamente da win 7 (che ho installato a parte sull'ssd del mio pc), per provare a installarlo con partizioni mbr create da win 7 un po' più sensate (es. 200 gb per win xp e programmi che metterò sopra ed il resto storage).
Prima di formattare il disco però, ho tentato con EasyBCD 2.3 ti creare in qualche modo un dual boot win7 - win XP, siccome essendo su dischi diversi dovevo dire all'interfaccia UEFI da quale disco fare il boot. Credo che questo mi abbia creato qualche casino: da win 7 EasyBCD mi dava (e mi da tutt'ora) questo:

Esiste una voce nel gestore del boot di Windows.


Predefinito: Windows 7
Tempo di attesa: 10 secondi
Gestore boot di EasyBCD: C:\


Entry #1
Nome: Windows 7
ID BCD: {current}
Unità: C:\
Percorso gestore boot: \Windows\system32\winload.efi

mentre da win XP avevo seguito questa guida (Option two).

Dopo aver fatto la formattazione per re installare XP, quando inserisco il dvd su cui ho masterizzato l' .iso di XP nel lettore e aver impostato dal UEFI il boot da cd/dvd esce fuori la famosa scritta "BOOTMGR MANCANTE - PREMERE CTRL + ALT + CANC PER RIAVVIARE".
La stessa cosa accade se inserisco nel lettore il dvd di win 7 e faccio boot da lettore cd/dvd.

Googolando per qualche giorno non ho trovato nulla di realmente simile al mio problema, ho anche provato a fare una usb bootabile con GParted live sopra per vedere se su win7 qualcosa non andasse e nel caso riassegnare flag e via dicendo... ma come immaginavo non credo sia quello il problema (in quanto win7 si avvia tranquillamente...).

Cosa posso fare?

Il mio PC:

Mobo: Asus H97 Pro
Procio: Intel i5 4690
Ram: Corsair 8 gb 1666 mhz
Scheda video: AMD R9 280X
SSD: Samsung EVO 120 Gb (con sopra solo win7)
HDD: 1 WD green da 2 Tb e 1 WD green da 1 Tb (quest'ultimo aveva XP sopra ed ora l'ho formattato)
 
Ultima modifica:

Ulfedin

Nuovo Utente
18
0
RAM
3.25
GPU
ATI Radeon HD 2400 PRO
Monitor
Compaq 171FS
Case
Cooler Master
OS
XP
Salve a tutti.
Volevo aggiornarvi sul "problema".
Ho RISOLTO semplicemente staccando dall'alimentazione a dai cavetti S-ATA tutti i dischi all'infuori del disco su cui volevo installare XP. Il ciddì è partito ed ho installato correttamente l'OS. Resta ancora dubbio il motivo di questo problema, non ho più provato a inserire il Cd di installazione di XP o di Win 7 con tutti i dischi attaccati quindi non so se il "problema" è ancora lì o è scomparso. Ad ogni modo ho installato XP, se volete potete chiudere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili