PROBLEMA Bootloop Xiaomi Poco F3

Pubblicità

Painluca

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
59
Buonasera a tutti,

Come da titolo, lo Xiaomi Poco F3 di mia mamma è in bootloop sul logo MIUI da sabato. Mi ha detto che stava cercando di alzare il volume e non so se abbia schiacciato qualche combinazione di tasti che ha causato questo problema (io credo sia successo per caso e non dipenda da questo).
Ho provato ad entrare in Safe Mode ma non riesce, a riavviarsi nemmeno, farlo scaricare e poi caricare non è servito a nulla. Si blocca anche in Fastboot.
Avevo provato a togliere la SIM e a rimetterla mentre era in Fastboot e poi riavviarlo, come avevo letto in una discussione su Reddit ma purtroppo non ha avuto gli effetti sperati.
C'è qualcosa che si può fare per risolvere il problema, evitando una formattazione o perlomeno qualche metodo per prima recuperare i dati?

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà e buona serata.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Non riesce ad entrare nella schermata home in nessun modo?
Purtroppo no (sto provando io perché lei sa giusto usare l'essenziale in uno smartphone).
Ho fatto qualche ulteriore prova collegando lo smartphone ma spuntava qualcosa solamente quando è in fastboot (Android bootloader) che non so quanto mi serva in questo caso perlomeno da quel che ho letto, non avendo il bootloader sbloccato. Inoltre non voglio smanettarci troppo visto che rischierei di invalidare la garanzia e anche perché non l'ho mai fatto.
Provato anche a collegarlo su Linux Mint ma non è successo nulla, purtroppo.

In modalita' recovery non entra proprio?
In modalità recovery dove c'è Safe Mode, Reboot, Wipe Data, sì però le prime due non funzionano. Wipe Data non ho provato perché volevo prima capire se ci fosse un metodo per recuperare qualche dato, se possibile.

Dato che parla di tasti del volume, una possibilità è che si sia rotto e incastrato qualche tasto, poco è nota per i tasti più fragili di altri brand.

In caso fosse quello cambiare i tasti non dovrebbe costare tanto e io lo farei, F3 è ancora un ottimo telefono, green tint a parte, ne ho uno a casa e il suo lo fa

Fosse così, cambiare i tasti permetterebbe di recuperare i dati. Se invece è andato da solo in bootloop... Difficilmente sono recuperabili, perlomeno da persone comuni dato che Android critta i dati nello storage

Dato che parla di tasti del volume, una possibilità è che si sia rotto e incastrato qualche tasto, poco è nota per i tasti più fragili di altri brand.

In caso fosse quello cambiare i tasti non dovrebbe costare tanto e io lo farei, F3 è ancora un ottimo telefono, green tint a parte, ne ho uno a casa e il suo lo fa

Fosse così, cambiare i tasti permetterebbe di recuperare i dati. Se invece è andato da solo in bootloop... Difficilmente sono recuperabili, perlomeno da persone comuni dato che Android critta i dati nello storage
Sto notando che in certi momenti va nella schermata di recovery quindi magari può essere relativo ai tasti. Vedo cosa riesco a fare, grazie.

Ho provato a collegarlo al PC dopo aver schiacciato su "Connect with MIAssistant" e compare questo:
Immagine 2023-01-17 220719.webp

Viene emesso anche un suono quando il telefono viene inserito nel PC.
Temo che però sia utile solo nel caso avesse avuto attivo l'USB debugging e il bootloader sbloccato 😅. Oppure mi sbaglio.
Per quanto riguarda i tasti ho provato a muoverli un po' io stesso però nulla da fare (penso il problema non sia relativo ai tasti). Non riesco a capire perché certe volte va nella schermata di recovery da solo.

Non hai il bootloader sbloccato se non hai mai moddato il telefono. Fai il wipe data dalla recovery.

Eh ma lui vuole recuperare i dati.

Come ho detto l'unica possibilità di recupero (se non passando da gente specializzata che chissà quanto soldi chiede) è se il bootloop è causato dai dati.

Sennò appunto come dicono il wipe data è la prima cosa da provare per cercare di sbloccarlo.
Perché non hai bootloader sbloccato e cose come USB debug attive

Alla fine ho risolto con il Wipe Data dalla Recovery Mode.
Peccato non aver potuto recuperare i dati (per WhatsApp ero convinto di avere un backup su Google Drive ma non c'era purtroppo...) però almeno non ho dovuto portarlo in assistenza visto che se lo sarebbero tenuto qualche settimana.
Grazie a tutti e due!

Alla fine ho risolto con il Wipe Data dalla Recovery Mode.
Peccato non aver potuto recuperare i dati (per WhatsApp ero convinto di avere un backup su Google Drive ma non c'era purtroppo...) però almeno non ho dovuto portarlo in assistenza visto che se lo sarebbero tenuto qualche settimana.
Grazie a tutti e due!

E probabilmente dopo 2 settimane te lo resettavano e basta... Ho letto pure brutte cose su certi centri poco/Xiaomi online, anche se erano all'estero ovviamente. Ma per i dati non credo siano i più affidabili, anzi.

Strano sia successo, magari qualche update storto. Non è una cosa super comune su F3.

E probabilmente dopo 2 settimane te lo resettavano e basta... Ho letto pure brutte cose su certi centri poco/Xiaomi online, anche se erano all'estero ovviamente. Ma per i dati non credo siano i più affidabili, anzi.

Strano sia successo, magari qualche update storto. Non è una cosa super comune su F3.
Sì mi ero informato e mi avevano detto che me lo avrebbero resettato in quanto non era possibile recuperare i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro