Bootloader universale

Pubblicità

lona79

Utente Attivo
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
25
Volevo sapere se esiste un bootloader da poter installare su pen usb in modo da bypassare tutti gli altri (windows e linux). questo perchè se installo win e poi linux, e poi devo riformattare win si incasina sempre tutto.

non esiste un bootloader universale che si installa prima di tutto ?
 
Potresti installare lilo (o grub) sul pendrive configurandolo in modo da avviare i sistemi presenti sull'hard disk e poi nel bios indicare di fare il boot prima di tutto via usb e poi dal resto

Ovviamente do per scontato che la tua scheda madre supporti il boot da usb e che il pendrive che vuoi utilizzare "gradisca" l'esser usato a tale scopo.
 
airex ha detto:
Potresti installare lilo (o grub) sul pendrive configurandolo in modo da avviare i sistemi presenti sull'hard disk e poi nel bios indicare di fare il boot prima di tutto via usb e poi dal resto

Ovviamente do per scontato che la tua scheda madre supporti il boot da usb e che il pendrive che vuoi utilizzare "gradisca" l'esser usato a tale scopo.

Mille grazie per la risposta, ma .....

1-come faccio ad installare grub sul pendrive e a configurarlo?
2-cosa intendi per: "il pendrive che vuoi utilizzare "gradisca" l'esser usato a tale scopo" ?
3-la mia scheda madre supporta il boot da usb

:D
 
Allora:

1- Purtroppo su grub non so aiutarti molto dato che sono rimasto fedele al caro vecchio Lilo, cmq ti segnalo quale link che potrebbe esserti d'aiuto:
http://no-install.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=707
http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=286576
http://blog.mypapit.net/2006/01/installing-grub-in-usb-flash-drive-2.html
l'dea generale è cmq quella di inserire sul pendrive il minimo indispensabile per fare il boot e per indicare al loader dove sono localizzati gli altri sistemi, null'altro ... in pratica del pendrive utilizzerai di sicuro i pimi 512 byte puo' qualche altro eventuale blocco analogo, il grosso del loader (nel caso di lilo, ma penso grub faccia lo stesso) resterà parcheggiato sul tuo disco insieme a linux

2- Ho visto pendrive andare in crisi (alias diventare inutilizzabili) dopo l'operazione di scrittura su di essi del settore del bootloader

3- Ottimo :)
 
in con lilo NON ho fatto, dato che l'installazione di windows è fossilizzata e mai eliminata/rifatta e quando proprio è diventato uno "schifo" prendo un'immagine del sistema (ho totale divisione tra sistema e applicazioni, che per lo piu' sono del tipo che non necessitano di essere reinstallate se "rigenero" l'os vero e proprio) e la rimetto brutalmente sulla partizione.

Cmq, supponendo che:
- il pendrive abbia una sola partizione e sia essa identificata quando linux è in funzione da /dev/sda1
- windows sia installato sul disco /dev/hda nella prima partizione primaria (/dev/hda1)
- linux abbia la root (/) in /dev/hdb1
- versione del kernel usata 2.6.18 (con conseguente presenza di /boot/vmlinuz-2.6.18)

userei un lilo.conf del tipo:
Codice:
boot = /dev/sda1
compact        
prompt
timeout = 30
vga = normal
image = /boot/vmlinuz-2.6.18
  root = /dev/hdb1
  label = Linux-2.6.18
  read-only 

other = /dev/hda1
  label = WinXP
  table = /dev/hda
e lo "caricherei" con "lilo -v"

ovviamente tutto ciò è puramente teorico, non l'ho mai provato ...
 
Dato che da quello che ho capito te ne intendi parecchio di linux (io invece no :D), come potrei fare per installare win + linux su un hard disk e fare in modo che quando formatto win non mi si incasini tutto ?
 
ti sei arreso? io cmq avrei fatto il tentantivo ... giusto per sfizio.

installa prima windows, poi linux e così ti trovi il sistema a posto la prima volta e ti tieni da parte il primo cd/dvd di linux.

dopo aver reinstallato windows, se questo non ha fatto casini e riesci ancora a fare il boot dei due sistemi sei a posto se no inserisci il cd/dvd di installazione di linux e da quello cerchi di ripristinare il tuo vecchio bootloader.

Se tale cd/dvd parte con una sua versione di lilo puoi (uso sempre i riferimenti a dischi e partizioni dell'esempio di prima) passargli come parametro "root=/dev/hdb1" (senza virgolette); il sistema così verrà avviato usando come base del sistema la tua installazione locale. Se non ci sono stati problemi ti troverai a dover inserire utente e password e il sistema partirà come al solito, a quel punto loggati come root e lancia da shell o da una finestra di terminale "lilo -v" (no virgolette) e sei a posto.

Come alternativa se la tua distro ti permette di non partire subito con l'installazione ma ti lascia un po' di manovra con una shell potresti (tutto come roor) montare la tua partizione in un luogo "tranquillo" (mkdir /tmp/part; mount -t ext3 /dev/hdb1 /tmp/part), dare un chroot dentro tale dir (chroot /tmp/part) e da li lanciare il solito "lilo -v". Nota: ho presupposto che la tua partizione linux / sia formattata in ext3, se nn lo fosse cambia il valore al parametro -t. Fatto questo non ti resta che uscire dal chroot (exit), smontare la partizione (umount /dev/hdb1) e riavviare.



Per il resto via google trovi un mare di dettagli aggiuntivi su lilo e i suoi parametri d'avvio.

Nel caso ci fossero differenze tra quanto suggerito e quanto "offerto" dalla tua distribuzione non posso far altro che rimandarti ai forum e documentazione di supporto specifici per la "tua scelta", magari informati prima sul come fare così nn perderai tempo inutile.

ps.
purtroppo non sapendo quale distribuzione usi non posso darti indicazioni precise, ma quelle si trovano facilmente in rete.
 
airex ha detto:
ti sei arreso? io cmq avrei fatto il tentantivo ... giusto per sfizio.

installa prima windows, poi linux e così ti trovi il sistema a posto la prima volta e ti tieni da parte il primo cd/dvd di linux.

dopo aver reinstallato windows, se questo non ha fatto casini e riesci ancora a fare il boot dei due sistemi sei a posto se no inserisci il cd/dvd di installazione di linux e da quello cerchi di ripristinare il tuo vecchio bootloader.

Se tale cd/dvd parte con una sua versione di lilo puoi (uso sempre i riferimenti a dischi e partizioni dell'esempio di prima) passargli come parametro "root=/dev/hdb1" (senza virgolette); il sistema così verrà avviato usando come base del sistema la tua installazione locale. Se non ci sono stati problemi ti troverai a dover inserire utente e password e il sistema partirà come al solito, a quel punto loggati come root e lancia da shell o da una finestra di terminale "lilo -v" (no virgolette) e sei a posto.

Come alternativa se la tua distro ti permette di non partire subito con l'installazione ma ti lascia un po' di manovra con una shell potresti (tutto come roor) montare la tua partizione in un luogo "tranquillo" (mkdir /tmp/part; mount -t ext3 /dev/hdb1 /tmp/part), dare un chroot dentro tale dir (chroot /tmp/part) e da li lanciare il solito "lilo -v". Nota: ho presupposto che la tua partizione linux / sia formattata in ext3, se nn lo fosse cambia il valore al parametro -t. Fatto questo non ti resta che uscire dal chroot (exit), smontare la partizione (umount /dev/hdb1) e riavviare.



Per il resto via google trovi un mare di dettagli aggiuntivi su lilo e i suoi parametri d'avvio.

Nel caso ci fossero differenze tra quanto suggerito e quanto "offerto" dalla tua distribuzione non posso far altro che rimandarti ai forum e documentazione di supporto specifici per la "tua scelta", magari informati prima sul come fare così nn perderai tempo inutile.

ps.
purtroppo non sapendo quale distribuzione usi non posso darti indicazioni precise, ma quelle si trovano facilmente in rete.


:shock: :shock: :shock:

ecco perchè linux lo provo sempre per un pò e poi lo elimino ....
ogni volta bisogna fare mille casini per rimetterlo in funzione e sempre da riga di comando. come l'installazione dei software.

boh, io sarei fortemente intenzionato ad usare linux (ora stavo provando ubuntu) ma secondo me è un sistema operativo per "smanettoni", il che vuol dire anche avere il tempo per farlo.

farò ancora qualche prova poi vedremo ...

intanto grazie per l'aiuto :ok:
 
in questo caso il problema non è linux, ma windows che si fa bellamente i fatti suoi e va sovrascrivere dei dati sui quali non dovrebbe metter mano.

Come soluzione ci sarebbe sempre quella di creare un floppy di boot per avviare linux e sul quale installare in fase di installazione in loader, andando così a ignorare l'mbr e i casini portati dal prodotto di casa Microsoft.

Per il fatto che in fondo Linux resti sempre un prodotto per smanettoni non posso darti torto, è talmente personalizzabile e gestibile nella sua "anima" da portare magari gli utenti inesperti a perdersi al suo interno, ma una volta capita la situazione e il "modus operandi" si viaggia spediti.

ps.
la linea di comando è secondo me una delle risorse piu' potenti in assoluto per la gestione di un sistema, non ne farei mai a meno!
 
airex ha detto:
ps.
la linea di comando è secondo me una delle risorse piu' potenti in assoluto per la gestione di un sistema, non ne farei mai a meno!

non metto in dubbio che sia potente, ma per l'utente che sono io ne farei volentieri a meno, anche perchè mi porterebbe via un sacco di tempo per imparare ad usarla.

comunque, boot a parte, secondo me se in linux i programmi si potessero installare come su win (doppio clik sul file exe) il numero di persone che lo utilizerebbero sarebbe molto maggiore.

anzi, se si potessero installare tipo mac (copio la cartella del programma sul mio hd e avvio l'applicazione) sarebbe ancora meglio :D
 
lona79 ha detto:
comunque, boot a parte, secondo me se in linux i programmi si potessero installare come su win (doppio clik sul file exe) il numero di persone che lo utilizerebbero sarebbe molto maggiore.
Ci sono tool per la gestione pacchetti che funzionano via click del mouse, certo che se si devono installare software non pacchettizzati le cose si devono fare rinunciando al totale automatismo, ma ormai le varie distro hanno enormi raccolti di programmi già pronti all'installazione automatica

lona79 ha detto:
anzi, se si potessero installare tipo mac (copio la cartella del programma sul mio hd e avvio l'applicazione) sarebbe ancora meglio :D
Qualche caso di applicazione installabile in questo modo è presente, anche se sono poche.
 
Dato che ci siamo:

- come posso fare per rendere Ubuntu simile a Vista (trasparenza e aniamzione delle finestre) ?

:D
 
devi agire sulle impostazioni del tuo desktop manager (kde/gnome/...), ma non so cosa usi ubuntu.

In KDE esiste un "Centro di Controllo" per queste cose, Gnome non ne ho idea (non l'ho mai usato seriamente e di sicuro negli ultimi 6 anni non l'ho mai toccato).

Tendezialmente poi io evito tutte queste cose grafiche che servono a poco a livello pratico e "bruciano" risorse ... il mio desktop è gestito dal minimale FluxBox :)

Purtroppo per te io non sono un "Ubuntiano" ma un fedele utente Slackware e posso solo dare consigli generici validi per tutte le varie distribuzioni ... info mirate e precise le trovi su Ubuntu Italia, http://www.ubuntu-it.org/
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top