Bootloader Ubuntu non parte

Pubblicità

ChissàMagari726

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
44
Buonasera,

voglio installare Ubuntu accanto a Windows 11, il problema è che all'avvio non mi chiede che sistema operativo usare, ma parte in automatico Windows.

Ubuntu è installato in un SSD diverso da quello di Win11. Il bootloader di Ubuntu l'ho installato al posto di quello di Windows. Non ho il secure Boot e nemmeno l'Avvio Rapido. Ho provato anche andando su "Visualizza impostazioni avanzate di sistema" --> "Avvio e ripristino" --> "Sistema operativo predefinito" e mi compare solo Win11. Dal BIOS ho solo Win11, nessuna traccia di Ubuntu.

Insomma per far partire Ubuntu devo mettere la chiavetta USB dove ho caricato l'immagine del SO e riavviare premendo Shift+Riavvia. A quel punto posso dirgli di far partire Ubuntu dalla chiavetta.

Cosa può essere? Grazie mille.

da windows vai nel pannello di controllo e disattiva l'avvio rapido anche da li, è una cosa diversa da quella che hai gia fatto sulla scheda madre, questo risolve il problema

Non era l'avvio rapido, dovevo solo spippolare bene nel BIOS e mettere il bootloader di Ubuntu sopra a quello di Windows. Ora funziona tutto. Grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro