boot

Pubblicità

gigigt

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao a tutti,
volevo sapere la sequenza esatta da bios per il settaggio dei “boot”, ossia ho 2 HD 1 da 250 e 1 da 160 con due sistemi operativi, e 1 masterizzatore DVD.
Il problema è questo: ho staccato un secondo masterizzatore CD che avevo xche’ all’accensione del PC mi rimaneva la spia del masterizzatore CD accesa per circa 35/45 secondi e poi si avviava il PC.... troppo lento, non era cosi!!
Quindi ho deciso di staccarlo fisicamente, ora il tempo di accensione mi si è quasi dimezzato, ma ancora c’è qualcosa che non va, sapreste indicarmi dunque la sequenza dei boot da fare?

Ora è impostato cosi:
1 boot: 250 hd
2 boot: 160 hd
3 boot: masterizz. dvd
4 boot: floppy

manca qualcos’altro o è sbagliato?

grazie

Secondo me la sequenza di boot c'entra poco o niente.

Probabilmente hai le unita' ottiche con i ponticelli su di esse impostati come "cable select" al posto di "master" e "slave".

Bene, meglio cosi'.

Hai detto che hai un HD da 250 e uno da 160. Sono SATA o IDE? Dove sono collegati sulla scheda madre?
Il masterizzatore DVD dove e' collegato alla scheda madre?
Che cavi hai usato per collegare le varie periferiche?

Che modalita' di trasferimento sono riconosciute dal BIOS per le varie unita' (DMA, UDMA mode 3, 4, 5 ... ) ?

SATA
colleati su scheda madre sia HD che DVD
cavi dati in dotazione da ASUS
modalita' trasferimento AUTO

ti premetto che il problema me lo sta facendo ora, ma prima non era cosi.

io, se non ho necessità di usare qualche live-cd (tipo knoppix), i lettori ed il floppy li tolgo dalla sequenza di boot, una volta che il SO è installato...
Solo l' HD di boot , il resto tutto Disabled :)

dovrebbe migliorare un pochino così

...ma se abilito solo i due HD e metto disabilited su DVD e FLOPPY ma poi funzionano lo stesso?
Il boot in parole povere va a leggere il 1 se c'è il SO se non lo trova va a leggere il 2 e cosi' via? Se fosse cosi' allora li disabilito, basta che funzionino.

gigigt ha detto:
...ma se abilito solo i due HD e metto disabilited su DVD e FLOPPY ma poi funzionano lo stesso?
Il boot in parole povere va a leggere il 1 se c'è il SO se non lo trova va a leggere il 2 e cosi' via? Se fosse cosi' allora li disabilito, basta che funzionino.

funzionano lo stesso, semplicemente escludi le due periferiche dal boot

gigigt ha detto:
bella... daltanious!!!! provero' ad escluderli!!

Daltanius era uno dei miei cartoni animati preferiti, ma anche Jeeg Robot mi piaceva molto ( ti ricordi Hirishi Shiba: Miwa lanciami i componenti ). Che bello ho fatto un salto indietro nel tempo :D

..che scherzi!!! gundam, goldrake, jeeg, daltanious, jetta robot, space robot... mitici anni 70/80. :-D

Dunque ho fatto un po' di prove, abilitando solo 1boot dell'HD e disabilitando dai boot floppy e masterizz. dvd ma non è che ho migliorato, dopodiche' ho provato ad abillitare HD e floppy e/o HD e dvd, ma tutto resta uguale, com'è che mi ci vuole tutto sto tempo ad avviare il PC? L'HD è abbastanza vuoto e nuovo, non è appesantito. :boh: che puo' essere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro