PROBLEMA Boot Windows XP Professional SP3

Pubblicità

spartan593

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
ieri ho formattato un pc portatile e provveduto all'installazione del SO WinXP Professional SP3.
L'installazione è andata a buon fine, ho rimosso tutte le partizioni inutili che c'erano in precedenza e sistemato drivers&co.
Tuttavia in fase di boot mi compare la seguente schermata (riassunta):

Selezionare il sistema operativo da avviare:

Windows XP Professional
Windows XP Professional

La prima funziona e avvia XP, la seconda non funziona. Il problema è proprio questo: la seconda "istanza" di WinXP non dovrebbe neanche esistere.

Grazie in anticipo per le risposte,
Roberto

Ciao probabilmente la voce non funzionante è una rimanenza di una vecchia installazione di xp. Dovresti risolvere tramite msconfig ed eliminando la voce non funzionante

ps.Attenzione a cancellare la voce giusta!

Controlla in C se hai una cartella di nome Windows old perché ho il sospetto che tu non abbia eliminato la vecchia partizione di XP e questo spiegherebbe il doppio boot.
Se ci fosse la puoi eliminare con la pulizia disco mettendo la spunta su Elimina vecchie installazioni di Windows.
Per ristabilire il boot puoi usare EasyBCD.

Controlla in C se hai una cartella di nome Windows old perché ho il sospetto che tu non abbia eliminato la vecchia partizione di XP e questo spiegherebbe il doppio boot.
Se ci fosse la puoi eliminare con la pulizia disco mettendo la spunta su Elimina vecchie installazioni di Windows.
Per ristabilire il boot puoi usare EasyBCD.
giusto Wolfestein avevo risposto pensando solo a rimettere a posto il boot senza ricordargli di ripulire eventuali rimanenze sorry! :)
riguardo EasyBCD ottimo programma ma non per contraddirti (magari mi sbaglio) non dovrebbe bastare msconfig per il suo problema?(ovviamente easyBCD da anche funzioni aggiuntive al di là del caso specifico ma è un programma da installare per cui se si può usare quello che gia si ha...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro