PROBLEMA Boot USB LIVE LINUX non funziona su Win 8.1

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Salve a tutti, vorrei creare una Penna con una Distro Linux da poter avviare in casi in cui il pc abbia qualche problema ad avviare windows (come è già accaduto in passato a causa di virus o altro). Escludendo la partizione linux in quanto vorrei avere un OS portatile, in modo da tornare utile anche per altri pc oltre al mio solito.

Ho una pen drive da 16gb che vorrei programmarla con qualche bella distro linux (magari leggera, per poter aiutare amici\parenti al bisogno, su pc datati) con qualche software per il ripristino\correzione\scansione antivirus per il windows non più funzionante... ma a questo veniamo dopo ;)

Ora il problema principale è che non riesco a fare avviare il mio notebook (windows 8.1 di fabbrica) con la chiavetta. La prima volta ci ero riuscito (usando ubuntu 14 e il programma unetbootin). Dato che però avevo utilizzato una distro x64, essa non veniva letta sui netbook ma solo dal mio pc. Ho provato quindi a cambiare distro (xubuntu, zorin, linux mint, hiren's cd e poi di nuovo ubuntu x86, multi system live) ma sebbene la pen drive venga letta dagli altri pc normalmente al boot, il mio pc non ne vuole sapere di avviarla, e non mi spiego il perchè..

Da UEFI ho disattivato il Secure Boot e lasciato su Normal Boot per la velocità, mentre nell'ordine di boot ho messo naturalmente prima la pen drive... Tutto a posto sembrerebbe (salvo e le informazioni rimangono salvate sempre anche all'avvio) ma quando avvio il pc, mi carica sempre windows e mai la chiavetta (che ripeto, funziona su altri pc).
Ho provato con vari programmi (unetbootin; rufus; linux live usb creator) e varie distro (elencate prima) ma sempre solito risultato... dove sbaglio? :grat:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
riabilita secureboot, formatta la chiavetta fat 32 e copiaci la iso ( scompattata dentro)

fattto
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
fattto ;)

Provato con Multi System Live (che è ciò che alla fine vorrei riuscire a far partire per avere più distro linux in base alle esigenze) e non viene letto.
Provato con ubuntu 14 ed esce una schermata nera con scritto:
Reboot and select proper boot devices o insert boot media in selected boot device and press a key

PS: ma se in teoria basta scompattare una iso dentro la penna, perchè fanno millemila programmi per creare le distro live? Si risparmia un sacco di tempo così
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
PS: ma se in teoria basta scompattare una iso dentro la penna, perchè fanno millemila programmi per creare le distro live? Si risparmia un sacco di tempo così
Io copiando non ci ho mai provato, sono avvantaggiando, avendo linux, le chiavette le creo facendo un semplice dd del file iso sul device della chiavetta e funzionano
 

Drax

Utente Attivo
117
23
OS
Arch
Uso multiboot USB create con multisystem da tempo e non ho mai trovato grossi problemi con le ultime versioni del tool (multysistem)

Se usi MS formatta USBpen e ricrea la LIve multiboot da zero, avendo cura di aggiornare ovviamente il tool di MS.

Soluzione un pò drastica, ma alla fine spesso e volentieri in termini pratici si fà molto prima.
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Provato anche con multiboot usb create (che tra l'altro mi sembra fatta meglio di multi system live) ma il risultato è sempre il medesimo.
Ad ogni modo non credo che il problema sia la distro usata (visto che non me ne si avvia nemmeno una), credo che il problema sia proprio al pc (o all'UEFI..) che non mi fa partire il boot da usb come dovrebbe. Ma mi sfugge cosa.. l'ordine di boot è giusto, il fast boot è disabilitato (quando avvio il pc c'è anche la lucina della chiavetta che lampeggia, segno che il pc la sta leggendo) ma poi niente ed esce la schermata di windows..
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Provato anche con multiboot usb create (che tra l'altro mi sembra fatta meglio di multi system live) ma il risultato è sempre il medesimo.
Ad ogni modo non credo che il problema sia la distro usata (visto che non me ne si avvia nemmeno una), credo che il problema sia proprio al pc (o all'UEFI..) che non mi fa partire il boot da usb come dovrebbe. Ma mi sfugge cosa.. l'ordine di boot è giusto, il fast boot è disabilitato (quando avvio il pc c'è anche la lucina della chiavetta che lampeggia, segno che il pc la sta leggendo) ma poi niente ed esce la schermata di windows..

Hai provato a cambiare chiavetta? ne basta anche una da 2 gighi
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
ah, ecco svelato l'arcano.. maledetto UEFI... così sono costretto a fare due penne, una universale per gli altri pc compresi netbook (con OS leggeri) e una con ubuntu x64 per il mio pc (e per pc nuovi).. Pazienza..
Una domanda veloce:
se attivo il fast boot da UEFI, nel caso in cui ci fossero problemi con l'avvio di windows, come faccio per esempio a far partire poi una penna usb con linux visto che per rientrare nell'uefi e abilitare il normal boot dovrei entrare prima in windows?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ah, ecco svelato l'arcano.. maledetto UEFI... così sono costretto a fare due penne, una universale per gli altri pc compresi netbook (con OS leggeri) e una con ubuntu x64 per il mio pc (e per pc nuovi).. Pazienza..
Una domanda veloce:
se attivo il fast boot da UEFI, nel caso in cui ci fossero problemi con l'avvio di windows, come faccio per esempio a far partire poi una penna usb con linux visto che per rientrare nell'uefi e abilitare il normal boot dovrei entrare prima in windows?

imposta come bootorder usb, windows boot manager, quelchealtrovuoi e riabilita fastboot
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Non lo so, pare che le cose cambino da pc a pc,
a volte scaricando completamente la batteria a volte con sequenze di tasti, a volte con boot da usb (con pressione di altro tasto per selezionare il device di boot), a volte smontando il disco riesci a entrare nel bios,
il fast boot è una cosa da cui stare alla larga, è una specie di ibernazione e windows è un sistema a cui i reboot completi fanno solo che bene
 
Ultima modifica:

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
ok, allora lascio perdere. Tanto con l'ssd e win 8 l'accesione è già veloce, non vorrei che per una manciata di secondi creare casini per il futuro
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Piacere, fastboot attivo su ArchLinux, ho l'opzione "reboot to uefi"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili