boot non va

Pubblicità

fmancini

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti.
Creo una nuova discussione perche' non sono un esperto e non riesco a ricondurmi alle situzioni di altri utenti.
Bene procediamo con ordine: il mio laptop monta un hdd da 500gb, di cui solo 100gb utilizzati, e la mia intenzione era di clonarlo interamente su un ssd da 240 gb tramite clonezilla. Impossibile, dato che clonezilla clona solo su un disco pari o maggiore di quello sorgente (ho provato e mi ha dato errore). Allora ho operato come segue:
Il mio hdd ha due partzioni principali: C(con Os e tutto il resto), e una partzione D (recovery) di 18gb. Poi ha una serie di altre piccole partzioni, tutte completamente vuote.
Inizialmente C era di 400 gb: ho fatto riduci volume dalla utility di windows, e sono arrivato a 250. oltre non andava, per via dei file fissi di sistema che la utility non puo' spostare in automatico: cancello allora tutti i punti di ripristino del sistema e la riduzione funziona, riducendo il volume di C arrivando a 150 gb complessivi. Perfetto (o no, e ho fatto una cavolata?).
A questo punto collego via usb l'ssd e lo formatto ntfs, creando una partzione di 20 gb al suo interno.
Spengo e avvio clonezilla (file iso su chiavetta usb). Clono C sulla partizione principale dell'ssd, e D sulla partizioncina da 20 gb che avevo creato. Spengo tutto, cambio disco(fisicamente, smonto hdd e monto ssd) e avvio. Riconosce il disco ma mi dice "si prega di installare OS".

Scusate per il poema, ma era abbastanza difficile da spiegare. Ora la mia domanda e': perche' non va?
Vi prego di aiutarmi perche' sono davvero senza speranze, e semza idee su come risolvere il problema.

Grazie di cuore in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi!

Ciao e benvenuto.

Si, hai fatto una cavolata perchè invece di ridurre con il manager partition di Windows (cosa che è meglio fare con dei software di terze parti) i volumi per farle stare sull'ssd, dovevi utilizzare un software di clonazione che ti consentisse di proporzionare automaticamente le partizioni senza toccare l'hdd originale.
Seconda cosa... le partizioni si sistema sono nascoste, non è che sono vuote. Al contrario alcune in particolare consentono il boot o il recovery del sistema operativo...

Hai l'hdd funzionante e diviso in due partizioni C e D? bene.
Rendi nuovamente raw l'ssd cancellandone tutti i volumi partizionati.
Usa EASUS o altro software che ti permette di clonare TUTTE le partizioni presenti (nascoste e non) riproporzionandole come a te aggrada (visto che il controllo durante la clonazione è totale).

Ciao e benvenuto.

Si, hai fatto una cavolata perchè invece di ridurre con il manager partition di Windows (cosa che è meglio fare con dei software di terze parti) i volumi per farle stare sull'ssd, dovevi utilizzare un software di clonazione che ti consentisse di proporzionare automaticamente le partizioni senza toccare l'hdd originale.
Seconda cosa... le partizioni si sistema sono nascoste, non è che sono vuote. Al contrario alcune in particolare consentono il boot o il recovery del sistema operativo...

Hai l'hdd funzionante e diviso in due partizioni C e D? bene.
Rendi nuovamente raw l'ssd cancellandone tutti i volumi partizionati.
Usa EASUS o altro software che ti permette di clonare TUTTE le partizioni presenti (nascoste e non) riproporzionandole come a te aggrada (visto che il controllo durante la clonazione è totale).

Grazie mille Liupen. Ho fatto e ora va tutto alla perfezione. Grazie ancora per il tuo aiuto. Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro