boot non va

Pubblicità

fmancini

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti.
Creo una nuova discussione perche' non sono un esperto e non riesco a ricondurmi alle situzioni di altri utenti.
Bene procediamo con ordine: il mio laptop monta un hdd da 500gb, di cui solo 100gb utilizzati, e la mia intenzione era di clonarlo interamente su un ssd da 240 gb tramite clonezilla. Impossibile, dato che clonezilla clona solo su un disco pari o maggiore di quello sorgente (ho provato e mi ha dato errore). Allora ho operato come segue:
Il mio hdd ha due partzioni principali: C(con Os e tutto il resto), e una partzione D (recovery) di 18gb. Poi ha una serie di altre piccole partzioni, tutte completamente vuote.
Inizialmente C era di 400 gb: ho fatto riduci volume dalla utility di windows, e sono arrivato a 250. oltre non andava, per via dei file fissi di sistema che la utility non puo' spostare in automatico: cancello allora tutti i punti di ripristino del sistema e la riduzione funziona, riducendo il volume di C arrivando a 150 gb complessivi. Perfetto (o no, e ho fatto una cavolata?).
A questo punto collego via usb l'ssd e lo formatto ntfs, creando una partzione di 20 gb al suo interno.
Spengo e avvio clonezilla (file iso su chiavetta usb). Clono C sulla partizione principale dell'ssd, e D sulla partizioncina da 20 gb che avevo creato. Spengo tutto, cambio disco(fisicamente, smonto hdd e monto ssd) e avvio. Riconosce il disco ma mi dice "si prega di installare OS".

Scusate per il poema, ma era abbastanza difficile da spiegare. Ora la mia domanda e': perche' non va?
Vi prego di aiutarmi perche' sono davvero senza speranze, e semza idee su come risolvere il problema.

Grazie di cuore in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi!

Ciao e benvenuto.