Boot mancato da ide

Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Messaggi
244
Reazioni
4
Punteggio
48
ho provato a mettere su un hd ide (ho sempre usato il sata) per installarci ex-novo XP, ma, una volta formattato ed installato il s.o. (col sata scollegato), al riavvio invece di avviarsi win per completare l'installazione il boot resta bloccato su "avvio da cd" e nn va avanti.
Ma perchè? quaesta mobo per fare il boot ha necessariamente bisogno di un hd sata? Ho dato un'occhiata alle impostazioni del boot, ma nulla mi fa pensare a una cosa del genere.
Tra l'altro mentre facevo ste prove tra i mille riavvii ad un certo punto nn si è riavviato più neanche dal'hd sata, cioè nn ha fatto più neanche il boot, solo schermo nero. Ho dovuto togliere la batteria della mobo, all'avvio mi si è visualizzato un messaggio che parlava di impostazioni di cpu errate (da quando me lo hai mandato il pc va a 180 di bus e 1,75 di vcore senza alcun problema) e ora l'unica speranza di farlo partire è solo con le impostazioni di default del bios.

qualcuno può aiutarmi?


la mobo e una Dfi ultrainfinity2 socket A, cpu barton 2600, S.O. XP sp2.
 
no, sul bios nn c'è nulla del genere. Ho anche provato ad aggiornare il bios ma nn è cambiato nulla, ho rifatto tutto (installazione di xp sull'ide) ma dopo l'installazione e il riavvio il boot freeza al momento dell'avvio, questo con entrambi gli hd connessi. Se stacco l'ide parte normalmente, se invece stacco il sata e lascio l'ide nn si avvia. Ho provato a tenere il sata ed eliminare la partizione dell'ide con xp installato ma nn si avvia nemmeno così (con entrambi gli hd collegati), ma perchè?

come dovrei fare per fare andare sto pc supponendo di non possedere un sata? dovrei installare xp senza caricare i drivers sata con f6?

Ma si potrebbe cmq installarli anche in un secondo momento?
 
Per installare Win sull'ide devi inserire solo quello, non mettere alcun driver per sata e installare normalmente.
Solo dopo metti su i driver (se necessari a vedere il Sata). :ok:
 
si, potrebbe essere un'idea.
ma nn è che dopo averinstallato tutto, (ammesso che parta), al momento di avviare con entrambi gli hd connessi il boot si incasina di nuovo perchè trova 2 XP?
 
Se in fase di boot vengono trovati due sistemi operativi, ti viene chiesto di scegliere quali dei due caricare...
 
già, lo pensavo anch'io. Ma adesso, se ho il sata e l'ide entrambi col s.o. il boot si freeza e nn mi chiede nulla, in questo caso però il primo ad essere stato installato è il sata con relativi drivers...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top