PROBLEMA boot mancante

Pubblicità

Angel2712

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve stamattina non so perchè ho aggiornato il bios del pc portatile(mi mangerei le mani)...adesso dopo l'aggiornamento il pc non parte piu ma appena lo accendo entra direttamente nel bios...nella sezione boot per scegliere la priorità dei dispositivi da caricare non compare piu nulla...ma se vado nella sezione dei dispositivi sata compare sia il lettore dvd sia ssd...
Il notebook è un asus n56jk e il bios è il 203 scaricato dal sito asus...
Piccola aggiunta ho notato che collegando un hard disk esterno compare anche nell 'ordine di boot...e come se non vedesse i dispositivi collegati in sata...
Esiste per caso un modo per tornare al vecchio bios?
Grazie a tutti in anticipo spero di poter risolvere questa situazione..

prova a togliere la batteria tampone per qualche minuto ..serve per impostare la sk madre ai valori di fabbrica.. su google trovi come fare per il tuo modello

edit
sono riuscito a risolvere il problema,lo scrivo cosi da aiutare qualcuno che si trova nella mia stessa situazione :)
Prima cosa non aggiornate il bios del portatile se non è assolutamente necessario...
Secondo non contattate l'assistenza asus vi fa venire solo il mal di testa...
Cmq senz scendere nei particolari,il boot mancante almeno nel mio caso non era cosi mancante perchè inserendo il cd d'installazione di windows 8.1 sono riuscito a reinstallare windows,formattando l'intero hdd,e il nel bios è rispuntato l hdd (scusate non sono bravo a scrivere le guide)in poche parole dovete reinstallare windows da capo ed il pc è di nuovo funzionante...
Poi tramite un sito inglese ho trovato la soluzione per fare il downgrade del bios tramite winflash,in poco parole se voi lanciate il programma e selezione il vecchio bios...nel mio caso il bios che ha creato tutto questo problema e stata la versione 203 il pc è asus n56jk...il programma vi dirà che non è possibile installare una versione vecchia...noi invece dobbiamo lanciare il programma tramite il promt dei comandi...la stringa da scrivere è questa: cd C:\Program files (x86)\Asus\WinFlash...Poi WinFlash /nodate è si aprira il programma...selezione il bios vecchio in questo caso la versione 201 ignorate l'avviso e partirà il flash del vecchio bios...Spero di essere d'aiuto per altre persone che si trovano nella mia stessa situazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro