PROBLEMA BOOT LOOP & BLACK SCREEN

Pubblicità

DieselDrakkar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo iscritto anche se vi seguo da tanti anni per cercare soluzioni a vari problemi, colgo la presente per complimentarmi per la resa del forum, spero di non sbagliare sezione ma non sono molto pratico di forum. Illustro il problema.

Comincio col dire che sareste pregati di evitare inutili commenti del tipo "butta tutto" "comprati setup nuovo" e bla bla bla...è vero, ho dei componenti di vecchia (giurassica) generazione, ma sia il Q9650 che la gtx480 nonostante l'età, hanno ancora qualcosa da dire.

Elenco i componenti:

MOBO Asus P5Q Deluxe
CPU Intel Core 2 Quad Q9650
GPU Zotac GTX480
RAM KingSton 2GBx4 DDR2 800MHz
PSU Corsair TX750
HHD OCz Vertex 4 120GB

Allora, il tutto era precedentemente assemblato su una Asus P5KC. Trovando da un amico una P5Q Deluxe ho deciso di provare "l'UPgrade" ( Decisamente LOL ). Di seguito i problemi riscontrati:

Inizialmente sulla P5Q era presente un Core 2 Duo E8400. Il mio amico mi aveva avvisato di strani comportamenti della mobo del tipo "Black Screen". Così sostituisco batteria tampone, resetto cmos e assemblo tutto con la già presente CPU. Avvio il tutto e, iniza uno snervante ciclo di boot loop. (per boot loop intendo all'avvio lo schermo resta nero, nessun "beep", le ventole partono, gli hhd fermi, e dopo pochi secondi il tutto si ferma per poi ripartire dopo altrettanti pochi secondi, così all'infinito)

Rimuovo tutto comprese RAM e GPU. Avvio, e ancora boot loop senza nessun beep ( ma come? se non ci sono le ram? ). Insospettito rimuovo la CPU e magia, all'avvio la mobo resta alimentata senza andare in boot loop ma senza emettere nemmeno nessun beep.
Monto un'altra GPU ovvero la fantomatica Geforce 8500GT ( a bonanim ). Avvio solo con MOBO e GPU, il tutto parte senza andare in boot loop, ma si inchioda sempre allo stesso fastidioso black screen, non emettendo nessun beep. Al che provo a montare un ancor più giurassico procio, ovvero un dual core E5200 ( lo so lo so, potrei aprire un museo... ), e indovinate? Niente più boot loop, nessun beep, e il solito black screen.
Consultandomi con un amico ho scoperto che la mobo in questione ( P5Q ) se flashato il bios non è più in grado di leggere giurassici proci come il suddetto E5200, al che con la bile agli occhi, monto il Q9650 con un solo banco di ram e la 8500GT. Avvio e.....SBAM! Boot loop all'infinito...Smonto tutto e ricollego solo l'E5200 per vedere se va ancora in black screen senza boot loop, e sopresa, boot loop ancora e ancora e ancora...

Situazione finale:

Esclusioni: tutte le GPU, tutte le CPU, le RAM e il PSU......tutto perfettamente funzionante dal momento che ho riassemblato tutto sulla "Vecchia" mobo P5KC e funziona alla grande, per questo li escluderei a priori, se avessero avuto problemi li avrei riscontrati anche sull'altra mobo no? mentre nulla, assemblo tutto sulla P5KC e funziona, riesco a nerdare e fare le mie solite attività "tirando" anche al massimo GPU e CPU, quindi escludo anche l'alimentatore ( inoltre il precedente proprietario montava una 650W quindi penso sia escludibile a priori ). Credo sia assodato che ci sia un problema legato alla mobo P5Q Deluxe.

Situazione P5Q Deluxe:

Nessun BEEP all'avvio.
Nessuna schermata del BIOS, con e senza componenti montati.
Boot Loop infinito con una qualsiasi CPU montata
Nessun Boot Loop ma black screen senza CPU montata

In nessun dei casi da quando ho assemblato la mobo ha mai emesso nessun beep, nemmeno un vagito niente...( non penso che il buzer non sia collegato...poi magari nella confusione non c'ho fatto caso...)

Cercando su internet e anche in questo forum ho scoperto che diversi dei comportamenti riscontrati potrebbero essere riconducibili al BIOS fritto, anche se questa mobo ne monta uno di backup ( lo dico nel caso qualcuno non abbia studiato la tecnologia della seconda guerra mondiale xD ) quindi addirittura friggerne due?!?! Come diamine sarebbe possibile?!

Le mie capacità sono giunte a un vicolo cieco...cercando online ho scoperto che il bios della P5Q costa veramente poco...ma non sono sicuro che sostituendolo si risolverebbe il problema...

Come procedo? Ordino il bios? O mi rassegno?

Ci tengo a precisare che a breve cambierò tutto, ma è una questione di principio; devo capire cos'è che non và e risolverlo.

Scusate per il romanzo e spero di esser stato quanto più preciso è possibile. Attendo vostri riscontri e ringrazio in anticipo.

P.S.: Potrei non rispondere subito per motivi personali, vi chiedo pertanto pazienza se per un pò sparisco.

Qualche pin del socket piegato?
Provato ad aggiornare il bios all'ultima versione stabile?
Sinceramente, non credo che il bios sia non funzionante, semmai è proprio la mobo ad avere problemi

Socket perfetto, già controllato...il bios è stato aggiornato dal vecchio proprietario che non ricorda la versione ed io non potendo accedere alla schermata non posso sapere a che versione mi trovo ne tantomeno aggiornarlo...anche io dubito si tratti del bios, ma se fosse la mobo da dove dovrei cominciare? escluse anche eventuali masse, ho assemblato tutto "naked" e si manifesta lo stesso problema

Socket perfetto, già controllato...il bios è stato aggiornato dal vecchio proprietario che non ricorda la versione ed io non potendo accedere alla schermata non posso sapere a che versione mi trovo ne tantomeno aggiornarlo...anche io dubito si tratti del bios, ma se fosse la mobo da dove dovrei cominciare? escluse anche eventuali masse, ho assemblato tutto "naked" e si manifesta lo stesso problema
Bhe se il socket è perfetto, il bios aggiornato ed i componenti che hai funzionano su altra mobo, l'unico colpevole rimane la p5q deluxe

Un guasto elettrico sulla mobo, se visivamente non si nota niente di strano (bruciature, componenti danneggiati) è impossibile a occhio sapere cos'è che non va

Pubblicità
Pubblicità
Indietro