PROBLEMA Boot Loader corrotto o altro

Pubblicità

smoxy

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
35
Ciao a tutti, Io volevo la dual boot sul pc con 2 windows 7 e ho inviato questa domanda:
Ciao, io ho un problema sul dual boot e lo scrivo qui perchè è inerente al tema:
Avevo 1 HDD con W7 installato, poi ho comprato un ssd e l'ho montato e ci ho installato anche lì W7, automaticamente mi si è creato un Dual Boot, ora ho dovuto formattare a livello basso l'HDD e ci ho reinstallato W7. Però ora non c'è più il dual boot, l'ssd se vado nelle risorse del computer lo apro senza problemi, ma all'avvio non mi chiede su quale sistema voglio accendere il PC. COME FARE?

Grazie :thanks:

leggendo però in internet in attesa di una risposta ho visto questo programmino: EASY BCD. l'ho installato in windows e gli ho detto di prendere e mettere anche l'altro sistema su ssd nella boot loader! il problema è che quando avvio mi fa vedere i dischi installati del tipo:
Codice:
No boot device available, Press ENTER key to retry
SATA-0: INSTALLED
SATA-1: INSTALLED
SATA-4: INSTALLED
SATA-5: INSTALLED

Ma non mi parte nessun sistema operativo! Ora è da un po' che provo dal DVD di installazione di windows 7 a ripristinare il problema, ma niente! ho provato un po' di guide e ci ho riprovato più volte con queste 2

360News - Technology: Boot manager / bootmgr mancante in windows 7

e questa (perchè dopo la prima guida mi appariva BOOTMGR is missing)

BOOTMGR is missing: come ripristinare l'avvio di Windows 7 quando compare questo errore | Geekissimo

Ma quando faccio
Codice:
bootrec /FixBoot
Dice :”Impossibile trovare l’elemento” Che fare?

:thanks: 1000

Ultima modifica:
Per caso c'è di mezzo il bios Uefi?

cosa è?

- - - Updated - - -

Mi sono informato su INTERNET! No, è il bios originale del DELL INSPIRON 545

Il Bios è "A12 11/17/2009"

- - - Updated - - -

Codice:
x:\Sources>bootrec /scanos
Analisi delle installazioni di windows completata.
Totale installazioni di windows identificate: 2
[1]  E:\Windows
[2]  E:\Windows
Operazione completata.

Poi faccio
Codice:
x:\Sources>bootrec /RebuildBcd
Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì<S>/No<N>/Tutte<T>

allora digito T e mi risponde

Codice:
Impossibile trovare elemento.

allora ripeto da capo:
Codice:
Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì<S>/No<N>/Tutte<T>
Digito S
Codice:
Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì<S>/No<N>/Tutte<T>: S
[2]  D:\Windows
Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì<S>/No<N>/Tutte<T>:
ridigito S
Codice:
[2]  D:\Windows

Risponde
Codice:
ma risponderebbe così anche se io dicessi NO.

Questo è il primo problema, poi continuando:
Codice:
x:\Sources>bootrec /FixMbR
Operazione completata.

x:\Sources>bootrec /FixBoot

Quando riavvio il PC senza DVD di installazione
Codice:

- - - Updated - - -

Ho letto su vari siti che è l'hard disk che molte volte è danneggiato, ma vi dico che è impossibile perchè prima che usassi EASY BCD non avevo nessun problema, inoltre se fosse rotto pure l'SSD sempre con W7 dovrebbe essere rotto!! AIUTO, Sono nel pallone più totale!
Non c'è un modo di far partire intanto windows con qualche pen drive o DVD? per vedere se da windows si può fare qualche cosa!
Poi volevo chiedervi, siccome c'è l'area dell nel forum, è meglio che pubblichi lì il mio POST?

Prova a staccare gli hard disk e riattaccali per provarli singolarmente e vedi se almeno uno parte.

- - - Updated - - -

Non sono esperto ma mi sta venendo un dubbio. Sei sicuro si passa fare un dual boot con la stessa versione del sistema operativo?

Prova a staccare gli hard disk e riattaccali per provarli singolarmente e vedi se almeno uno parte.

Adesso provo e ti faccio sapere

Non sono esperto ma mi sta venendo un dubbio. Sei sicuro si passa fare un dual boot con la stessa versione del sistema operativo?

Sì, prima lo avevo il dual boot con 2 windows 7! Però vistoche dici così, uno era professional e l'altro home, ma non credo ci siano delle differenze!

- - - Updated - - -

aggiorno il problema:
Se quando parte il sistema, si vede il simbolo della DELL e si può ancora accedere alla BIOS premendo F2, premendo F12 posso scegliere quale Hard disk far partire e così scelgo l'hard disk con l'OS installato.
windows si avvia correttamente, ma quando si avvia non c'è più l'animazione di Windows 7 ma una semplice barra, con i pixel grossi quanto una noce, che carica e dopo appare il desktop!

cosa posso fare?

se non scelgo F12 in tempo automaticamente mi appare questa finestra:
Codice:

- - - Updated - - -

Risolto il Problema PRINCIPALE!
è un po' complicato da spiegare, quindi spiego solo gli ultimi passaggi:
Una volta che sono riuscito ad accedere a Windows ho Riaperto EASYBCD 2.2 e da "Prompt dei comandi strumenti di distribuzione" ho visto la lettera che era assegnata a ciascuna partizione degli hard disk con l'OS digitando:
Codice:
1.[B] DISKPART[/B]
2.[B] LIST DISK[/B]
3. [B] SELECT DISK #[/B] (# sta per il numero del disco.)
4. [B]LIST PARTITION[/B]
5. [B]SELECT PARTITION #[/B] (# sta per il numero della partizione)
6. [B]DETAIL PARTITON[/B] (comando che fornisce  tutte le informazioni della partizione. Se non si  ricorda in quale partizione risiede/risiedono il/i SO)
dopodichè con EASYBCD ho aggiunto le 2 lettere.

Riavviando avevo ancora il problema, questo perchè come provabile soluzione avevo ripristinato nel BIOS le impostazioni iniziali, e ho notato che come primo disco di avvio mi aveva messo un HDD VUOTO, quindi ho cambiato l'ordine di avvio e salvato!

Ora ho il DUAL BOOT funzionante, però purtroppo è rimasto il Problema che l'animazione di windows è sparita!! Vorrei risistemarlo completamente, quindi mi rimetto nelle vostre mani.

Mi consigliate di aprire un nuovo 3D apposito?

Ultima modifica:
Prova a guardare sulle "impostazioni d'avvio". Vai su "esegui" e digita "msconfig" cerca la voce "avvia interfaccia grafica", forse può darti una mano.

Prova a guardare sulle "impostazioni d'avvio". Vai su "esegui" e digita "msconfig" cerca la voce "avvia interfaccia grafica", forse può darti una mano.
Immagine.webp Non c'è quello che dici te, e comunque là non credo che potrei fare nnt! credo sia qualche cosa di danneggiato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro