PROBLEMA Boot lentissimo Win10

spewer

Nuovo Utente
54
2
Ciao a tutti, è da qualche giorno che l'avvio del computer richiede tantissimo tempo, mai successo, con schermata della mobo e classico logo di caricamento windows per circa 5 minuti prima di essere al desktop. Una volta che il pc si è avviato non ha nessun problema di lentezza.

6700k
asrock z270 pro 4
g.skill trident z 3000 cl 14 8gb
1080ti
ssd 950 evo

Premetto che il pc è stato inutilizzato diversi mesi, l'ho ripreso da poco, comunque ho fatto diverse prove tra cui aggiornare il bios e i driver della vga, ma non è cambiato nulla. Disabilitato anche l'avvio rapido.

Mi sembra anche che ci sia qualche problema con windows update, nel senso che non riesce ad ultimare tutti gli aggiornamenti.

Bho, qualcuno riesce ad aiutarmi?
Vi ringrazio!
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,722
11,445
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, è da qualche giorno che l'avvio del computer richiede tantissimo tempo, mai successo, con schermata della mobo e classico logo di caricamento windows per circa 5 minuti prima di essere al desktop. Una volta che il pc si è avviato non ha nessun problema di lentezza.

6700k
asrock z270 pro 4
g.skill trident z 3000 cl 14 8gb
1080ti
ssd 950 evo

Premetto che il pc è stato inutilizzato diversi mesi, l'ho ripreso da poco, comunque ho fatto diverse prove tra cui aggiornare il bios e i driver della vga, ma non è cambiato nulla. Disabilitato anche l'avvio rapido.

Mi sembra anche che ci sia qualche problema con windows update, nel senso che non riesce ad ultimare tutti gli aggiornamenti.

Bho, qualcuno riesce ad aiutarmi?
Vi ringrazio!
Nella casella di ricerca scrivi "cmd" e avvialo come amministratore avvialo come amministratore cliccandoci col destro del muose
img-03.png

una volta che ti si apre la finestra digita: chkdsk C: /f dove C è l'unità del disco che contiene il sistema operativo, se dopo la scansione vengono rilevato problemi, sempre al prompt dei comandi digita: chkdsk /r questo comando ripristinerà gli eventuali errori trovati con la precedente scansione
 

spewer

Nuovo Utente
54
2
Nella casella di ricerca scrivi "cmd" e avvialo come amministratore avvialo come amministratore cliccandoci col destro del muose
img-03.png

una volta che ti si apre la finestra digita: chkdsk C: /f dove C è l'unità del disco che contiene il sistema operativo, se dopo la scansione vengono rilevato problemi, sempre al prompt dei comandi digita: chkdsk /r questo comando ripristinerà gli eventuali errori trovati con la precedente scansione

Ciao Blume, ho usato il prompt dei comandi da amministratore usando il comando /f, mi faceva la scansione soltanto dopo aver riavviato comunque... l'ho fatta finire, ma non credo di aver risolto il problema all'avvio

ho controllato anche lo stato dell'ssd con crystal, non credo ci siano problemi, mi dice che è tutto ok
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,166
14,306
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Blume, ho usato il prompt dei comandi da amministratore usando il comando /f, mi faceva la scansione soltanto dopo aver riavviato comunque... l'ho fatta finire, ma non credo di aver risolto il problema all'avvio

ho controllato anche lo stato dell'ssd con crystal, non credo ci siano problemi, mi dice che è tutto ok
Ma non è che sta facendo/scaricando aggiornamenti di windows 10 visto che è stato spento per parecchio?
 

spewer

Nuovo Utente
54
2
Ma non è che sta facendo/scaricando aggiornamenti di windows 10 visto che è stato spento per parecchio?
L'unica cosa che non riesce ad installare è una patch di sicurezza credo, mi da un errore che cercando ho visto è molto comune su win10.

Altri aggiornamenti sono stati completati.

Questo può centrare con la lentezza in avvio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!