Boot dos da pendrive e problemi con vaio

Pubblicità

Booh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho un problema non da poco, il mio portatile Vaio fz21 ha deciso di dare forfait ed è impossibile accedere al suo HD. Non ho fatto i dischi di recovery e ad ognimodo la partizione di recovery del pc non sembra funzionare a prescindere. Non c'è verso di far partire il portatile mi da SEMPRE lo screen of death (schermata blu). La cosa assurda è che non posso nemmeno reinstallare nè Windows Xp nè Windows Vista, appena inizia l'installazione il portatile dà schermata blu...ASSURDO!! Il problema è recuperare i dati come faccio?? Ho provato a utilizzare Ubuntu ultima versione da Live cd e non mi faceva accedere all'HD del pc, ma qui non so se sbaglio qualcosa io perchè non conosco per nulla Ubuntu e mi diceva che impossible fare il mount del drive così ho provato a installarlo su un Hd USB perchè credevo di poter fare il furbo e non interferire con l'HD del vaio avendo già avuto un'esperienza TERRIBILE nel disinstallare il boot manager di linux da un mio vecchio Pc. Non so per quale strana legge dell'informatica il boot manager si è installato lo stesso sul portatile sebbene abbia installato ubuntu sull'HD usb -.-'', cosa ben peggiore gli HD del portatile risultano lo stesso non accessibili (errore "mount") e come se non bastasse se nella fase di boot non collego l'HD esterno il bios mi dice che manca il Grub loader 1.5 -.-'''.

Ho letto che in teoria basterebbe eseguire questa stringa di codice da ms-dos "bootrec.exe /FixMbr" per rimuovere il bootloader di linux...si certo e come faccio???nel portatile non c'è Floppy quindi non posso utilizzare i floppy di boot, non riesco a fare il prompt dai dischi di Winxp o Vista...l'unica soluzione sarebbe effettuare il boot di ms-dos da una penna usb...ho già cercato qualcosa, ma non è che abbia così tanto funzionato... cerco consigli in merito perchè ne ho DAVVERO bisogno!

mi scuso per la complessità del topic o se non ho messo il titolo esatto. Spero che qualche anima pia mi aiuti perchè sono veramente disperato!

Ultima modifica da un moderatore:
proprio un bel problema. allora io ti dico cosa farei. smonterei l'hard disk dal portatile e dato che ha il collegamento sata lo monterei su un alloggiamento esterno per hd oppure lo attacchi ad un pc desktop. salvi i dati da esso e poi lo formatti e lo riinserisci nel portatile. diciamo che se non trovi altre soluzioni questa è l'ultima spiaggia.

Ho seguito il tuo consiglio e sto salvando i dati. Ora ho un dubbio ovvero non so come convenga formattare l'HD del vaio visto che c'è ancora il grub loader e che l'HD vaio ha 2 partizioni di cui una dedicata al ripristino del sistema. Come dovrei muovermi?anche perchè l'hd vaio è stato possibile leggerlo solo da win xp perchè da un altro vista mi dava la famigerata schermata blu... accetto consigli su come partizionarlo, formattarlo e magari salvare la partizione di ripristino del HD vaio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro