Boot di un disco Sata...particolare!!!

Pubblicità

gabogas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e subito vi chiedo aiuto!!!

Cercherò di essere preciso.
Ho una mb asus a7n8x-e deluxe con due porte sata e controller si3112a.
Su queste due porte sata sono installati due dischi da 200GB in striping.
Ora per motivi di spazio ho acquistato un terzo disco sata da 250 GB e non avendo altre porte sata ho comprato anche un controller su bus pci con due canali sata (sempre si3112a).
Installato il controller senza collegare il disco sata il bios rileva prima il controller su bus pci e poi quello su scheda madre e windows (xp sp2) si avvia correttamente.
Se monto però il disco sata nuovo sul controller pci, all'avvio del pc mi esce il messaggio disk boot failure....

Il problema penso sia che il bios della mb asus non permette di specificare il boot da sata ma da scsi e così facendo il boot parte dal primo controller scsi che carica (quindi il controller pci).
Ho provato anche a spostare i due dischi sata vecchi sul nuovo controller, non mi da' il messaggio disk boot failure ma resta bloccato dopo la tabella dell'elenco periferiche....

Aiutatemi!!!! sapete se c'è un modo per fare il boot dal nuovo sata ed indirizzarlo sul vecchio per caricare il sistema operativo? oppure con floppy disk??

Grazie a tutti!:help::)

l' ho avuta anch'io quella MoBo, (data via perchè il controller sata era buggato e corrompeva i dischi :| )...

Il tuo problema sembra dovuto al fatto che il bios interroga prima il controller sul pci che quello "onboard"... vado a memoria, ma sul bios dovrebbe esserci una opzione per dirgli di usare per primo il controller "OnBoard" , in modo che all' avvio ti veda il S.O. di prima e parta...

Ho spulciato tutto il manuale ma niente non c'è nessuna voce sul controller sata nel bios....solo il jumper sulla scheda madre per abilitarlo o meno....
Mi sa che ste Asus non sono poi un granchè....
Comunque ho provato i dischi di avvio con ntldr boot.ini e ntdetect ma se lascio connesso il sata sul controller pci si ferma su una schermata nera, se invece lo socllego mi da un errore di caricamento di windows....

Boh mi sa che sta mobo è troppo vecchia e qualche problemino ce l'ha....

Vabbeh per ora carico win e dopo una volta dentro s.o. attacco il cavo dati del sata....così non rompe e funzia tutto....

Evviva il fai da te... Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro