PROBLEMA boot di sistema

  • Autore discussione Autore discussione xylit
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

xylit

Utente Èlite
Messaggi
1,820
Reazioni
508
Punteggio
117
Ciao a tutti, sto riscontrando problemi di avvio all'improvviso senza aver cambiato niente lato hardware, il monitor resta nero per poi andare in stand-by. il pc sta girando ma non emette nessun cicalino di boot, allora riavvio fisicamente dal tasto il pc e solo allora riesco a vedere qualcosa....un avviso bios.
"new CPU installed, fTMP/PSP corrupted or structured charged"

con le varie indicazioni Y se voglio cambiare criptaggio attivo, bitlocker e chiave di recovery
N se voglio continuare con fTMP vecchio e procedere al boot."

Per vedere se il problema fosse la batteria tampone ho pensato di entrare nel bios, ma mi si pone un problema, non riesco ad entrare nel bios, nemmeno per copiare i parametri in caso di di cambio batteria!
essendo costretto a premere N dall'avviso va subito all'avvio di windows.

questa informazione che trovo nell'avviso Bios Date: 11/04/2020 è la data della versione bios o la data rilevata/salvata=batteria morta?
è possibile che a causare il tutto sia qualche aggiornamento windows che non riesce ad installare come il KB5034441?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto riscontrando problemi di avvio all'improvviso senza aver cambiato niente lato hardware, il monitor resta nero per poi andare in stanby. il pc sta girando ma non emette nessun cicalino di boot, allora riavvio fisicamente dal tasto il pc e solo allora riesco a vedere qualcosa....un avviso bios.
"new CPU installed, fTMP/PSP corrupted or structured charged"

con le varie indicazioni Y se voglio cambiare criptaggio attivo, bitlocker e chiave di recovery
N se voglio continuare con fTMP vecchio e procedere al boot."

Per vedere se il problema fosse la batteria tampone ho pensato di entrare nel bios, ma mi si pone un problema, non riesco ad entrare nel bios, nemmeno per copiare i parametri in caso di di cambio batteria!
essendo costretto a premere N dall'avviso va subito all'avvio di windows.

questa informazione che trovo nell'avviso Bios Date: 11/04/2020 è la data della versione bios o la data rilevata/salvata=batteria morta?
è possibile che a causare il tutto sia qualche aggiornamento windows che non riesce ad installare come il KB5034441?
Ciao. Cambia la batteria e vedi se vai al BIOS all'avvio. Sembrerebbe che abbia perso la configurazione. E' come se fossi alla prima installazione del pc che devi settare il BIOS ogni volta che accendi il pc.
 
Ciao. Cambia la batteria e vedi se vai al BIOS all'avvio. Sembrerebbe che abbia perso la configurazione ed è come se fossi alla prima installazione del pc che devi settare il BIOS ogni volta che accendi il pc.
il cambio lo farei domani (forse), è su da 5 anni e lo avevo messo in preventivo da tempo la sostituzione, ma non c'è mai tempo 😵!
prima avrei voluto salvare/copiare i settaggi, esiste qualche modo per farlo con sistema avviato? è una asrock FATAL1TY B450 Gaming K4
 
il cambio lo farei domani (forse), è su da 5 anni e lo avevo messo in preventivo da tempo la sostituzione, ma non c'è mai tempo 😵!
prima avrei voluto salvare/copiare i settaggi, esiste qualche modo per farlo con sistema avviato? è una asrock FATAL1TY B450 Gaming K4
Ma si avvia poi? Dopo essere andato avanti nel boot? Per i settaggi di partizione e formattazione basta che avvii diskpart dal prompt e fai un list disk e ti appare la condizione dei dischi. Per il resto non c'è granché da settare a parte OC delle RAM e settaggi di boot
 
Ma si avvia poi? Dopo essere andato avanti nel boot? Per i settaggi di partizione e formattazione basta che avvii diskpart dal prompt e fai un list disk e ti appare la condizione dei dischi. Per il resto non c'è granché da settare a parte OC delle RAM e settaggi di boot
utilizzato ASRock Restart to UEFI, e dopo la N è entrato subito.
la data però è stranamente corretta. mi aspettavo che fosse sbagliata nel bios con batteria CMOS defunta. scoprirò se sarà quello il reale problema a breve tempo🤞
i settaggi sono parecchi, e non sempre li ricordo tutti, dalla velocità ventole/pompa, deep sleep totale quando si arresta, e tanti altri piccoli parametri che non sempre sono facili da ricordare e trovare e ti fanno perdere tempo con troppi riavvii.
 
utilizzato ASRock Restart to UEFI, e dopo la N è entrato subito.
la data però è stranamente corretta. mi aspettavo che fosse sbagliata nel bios con batteria CMOS defunta. scoprirò se sarà quello il reale problema a breve tempo🤞
i settaggi sono parecchi, e non sempre li ricordo tutti, dalla velocità ventole/pompa, deep sleep totale quando si arresta, e tanti altri piccoli parametri che non sempre sono facili da ricordare e trovare e ti fanno perdere tempo con troppi riavvii.
Ma la data del sistema al BIOS l'hai vista? E' quella che di solito torna alla data di default del BIOS
 
Ma la data del sistema al BIOS l'hai vista? E' quella che di solito torna alla data di default del BIOS
si, ed era corretta all'interno del bios, ma ho pensato che partendo da sistema avviato l'avesse presa in automatico e non ha avuto modo di resettarsi.
comunque, cambiato batteria, reimpostato i parametri bios....l'errore in avvio si ripresenta, lasciandolo stock questo non succede, è lentissimo a bootare, lo fa due volte ma va dritto al SO, devo trovare il parametro sballato
PXL_20240708_155438771.jpg
 
Hai provato un aggiornamento del BIOS direi max alla versione 5.60 ultima non beta:
 
disattivando il ftpm AMD si avviava normalmente, ma mi limiterebbe se decidessi di installare windows 11. quindi ho proceduto al reset premendo Y
all'avvio successivo per resettarlo.
Non è chiaro il motivo per cui si sia corrotto ma al momento pare funzionare correttamente.
ti ringrazio per il supporto sempre presente sul forum!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top