RISOLTO Boot di 30 min, nuovi componenti

Pubblicità

Phabio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Mi trovo nella condizione di dovermi svegliare prima per poter lavorare come facevo prima di modificare:
Motherboard, CPU, RAM e una scheda M.2 nvme.

Il computer non ha cambiato questa abitudine nonostante abbia voluto cambiare scheda di memoria, quindi la M.2 nvme Crucial p2, e formattato il PC per renderlo il meglio possibile pulito.

Niente non ne vuole sapere nulla di tutto ciò, informò già che il BIOS l'avevo già provato ad aggiornare, nel dubbio, però l'ultimo tentavi non ha fatto altro che portarmi un bel crash al pc. La motherboard è come da descrizione del mio profilo, Asrock B450M pro4.

Il bello è che poi dopo essersi acceso il PC va alla grande, quindi sono veramente in panico, perché non so di cosa si può trattare.
Help please.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS: l'ultima volta che ho provato ad aggiornare il BIOS è crashato il PC intero subito dopo il termine della procedura di installazione, questo ha recato un danno di ripristino al mio computer la volta dopo ne ho provato ad accenderlo.

Sulla scheda madre ho anche una scheda di rete attaccata e pensando sia quello, ciò che rende l'accensione lenta, ora sto provando

Ultima modifica:
Soluzione
Com'è andata!
Eccomi qua, da pochi giorni mi è stata sostituita tramite amazon la scheda madre, okay il boot è rapido e li va bene, ma dal giorno dopo ho notato che laggava ogni secondo, anche se non c'erano ancora programmi aperti o altro attivo. Il problema si risolveva solo riavviando il pc.

Per questo ho voluto aprire un'altra discussione per non scombinare i due argomenti.

Grazie mille di tutti i consigli e vi invito volentieri nell'altra chat, questa volta si parla di installazione da flash drive.
serve la configurazione completa
Mobo Asrock B450M pro 4, RAM G.Skill 3000 MHrtz 8GBx2, CPU Amd Ryzen 5 3600x, GPU Nvidia GTX 1660ti Ventus, memoria SSD M.2 crucial p2 da 500GB e un Hdd da 1TB.

Ogni volta che accendo o riavvio il computer è come se dovesse sempre fare qualcosa, posso dirvi che la schermata dove noto il caricamento lento è quella dove appare il logo della MoBo

perdonami non ho capito, hai flashato il bios è crashato e l'hai lasciato così?
non hai provato a riflashare? magari riscaricando il file di bios?
In realtà non ci ho riprovato perché quello tra l'altro era già il secondo tentativo, il primo che avevo fatto era andato a buon fine, poi però non era cambiato sostanzialmente nulla, mentre la seconda volta ho provato con un aggiornamento meno recente, li mi è crashato.

Ovviamente ci tengo a dire che dopo quel crash ho riprovato ad accendere nuovamente il PC peró automaticamente è partito un ripristino dei dati possibilmente persi, allora dopo questo mi ha fatto fare un riavvio, quindi ecco di nuovo i suoi solito 30/50 minuti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La cosa che non capisco è: effettivamente il mio BIOS ha bisogno o no di un aggiornamento?
Perché pensandoci non so sé quello a sto punto il problema, visto che dopo l'accensione io riesco a lavorarci nel pc. La domanda che mi pongo sempre è appunto come mai però ci mette così tanto, se poi va una meraviglia, le due cose non coincidono.

quando accendi il pc e appare il logo della mobo, se premi tab dovrebbe scomparire e uscire tutte le info ddel post del pc, vedi se c'è qualche messaggio strano.

in generale se ci sono aggiornamenti bios conviene farli perchè migliorano prestazioni\compatibilità, ma vale anche la regola squadra che vince non si cambia.

altra cosa che non ho capito, ci mette tempo a fare il post ( schermata pc test dei componenti e tutto) oppure ad avviarsi windows ( fermo sulla schermata di caricamento di win)?

quando accendi il pc e appare il logo della mobo, se premi tab dovrebbe scomparire e uscire tutte le info ddel post del pc, vedi se c'è qualche messaggio strano.

in generale se ci sono aggiornamenti bios conviene farli perchè migliorano prestazioni\compatibilità, ma vale anche la regola squadra che vince non si cambia.

altra cosa che non ho capito, ci mette tempo a fare il post ( schermata pc test dei componenti e tutto) oppure ad avviarsi windows ( fermo sulla schermata di caricamento di win)?
Ora provo con tab

Riguardo all'ultima parte... no, ci mette tanto quando c'è la schermata della mobo, quella di win sta 2 sec

Ultima modifica:
installa l'ultimo bios dal bios e non da windows, se è andato in crash in fase di installazione è già tanto che si sia corrotto e non ti ha bloccato la mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro